venerdì 16 luglio 2010

LIVING COLOUR ...

Il significato dei colori:


In una immagine, sia statica che dinamica, la colorazione globale, ovvero la tinta a cui più si avvicina l'insieme dei colori, riesce a influenzare la nostra percezione dell'immagine, in modo così pesante, quanto inconscio, che è essenziale per la buona riuscita della comunicazione.
É una specie di programmazione culturale, per cui associamo certi colori a certi significati, ed il nostro corpo reagisce, quanto la mente, a questo tipo di stimolazione visiva.
Cinema e Pubblicità ne fanno ovviamente largo uso, quindi vediamo insieme i vari significati che ogni speciale colorazione riesce a dare al nostro inconscio, in modo da poterli sfruttare anche noi.
Le considerazione che seguono, per ovvie ragioni, si rifanno alla cultura occidentale. Altre culture hanno connotazioni e sginificati diversi, colore per colore.

Rosso
Il rosso è il colore del fuoco e del sangue, è quindi associato all'energia, alla guerra, al pericolo, alla forza e alla potenza, alla determinazione, così come alla passione, al desiderio, all'amore.
É spesso usato anche per evocare erotismo (labbra e unghie rosse, luci rosse, ecc).
Il rosso è un colore emozionalmente intenso. Aumenta il metabolismo, il tasso di respirazione e fa alzare la pressione del sangue.
Ha una visibilità elevata, e per questo viene usato su cartelli di stop, semafori, ed equipaggiamenti antincendio. Il rosso è il colore che indica pericolo, sia in segnaletica, che nei pannelli di controllo.
In araldica il rosso indica coraggio. É un colore molto usato nelle bandiere nazionali.
Il rosso porta immagini e testo in primo piano. Viene usato come colore di evidenza, per stimolare le persone a prendere decisioni rapide; è perfetto per un claim "Ordina adesso" o un "Clicca qui" nei siti internet e nelle pubblicità.
Essendo associato al concetto di energia, è utilizzabile per promuovere Energy Drinks, giochi, automobili, oggetti collegati allo sport e ad attività fisiche.

Alcune varianti
•Il rosa significa romanticismo, amore e amicizia. Denota qualità femminili e passività.
•Il rosso chiaro indica gioia, sessualità, passione, sensibilità e amore.
•Il rosso scuro è associato al vigore, indica volontà, furia, rabbia, capacità di comando, coraggio, malizia e collera.
•Il marrone suggerisce stabilità e sottolinea qualità maschili. Indica anche la terra, la morte spirituale, la rinuncia al mondo.
•Un marrone rossiccio è associato con raccolta e autunno.


Arancione
L'arancione combina l'energia del rosso con la felicità del giallo. É associato con la gioia, la luce del sole ed i tropici.
L'arancio rappresenta entusiasmo, fascino, felicità, creatività, determinazione, attrazione, successo, incoraggiamento e stimolo.
All'occhio umano l'arancio è un colore molto caldo, quindi da la sensazione di calore. Inoltre l'arancio non è aggressivo come il rosso. Incrementa l'apporto di ossigeno al cervello, produce un effetto rinvigorente e stimola l'attività mentale. É molto apprezzato dai giovani.
É un colore associato con il concetto di cibo commestibile e stimola l'appetito. Anche l'arancio, come il marrone rossiccio, è associato con raccolta e autunno.
In araldica l'arancio è simbolo di forza e resistenza.
Anche l'arancio ha un'alta visibilità, quindi viene usato per attirare l'attenzione e sottolineare gli elementi più importanti di un design.
É molto efficace per promuovere prodotti alimentari e giocattoli.

Alcune varianti
•L'arancio scuro può significare inganno e diffidenza
•L'arancio tendente al rosso corrisponde al desiderio, alla passione sessuale, al piacere, alla dominazione, all'aggressione e alla sete di azione.
•Il colore dorato evoca sentimenti di prestigio, illuminazione, sapienza e ricchezza. L'oro spesso simboleggia l'alta qualità, lasacralità, la divinità, la verità rivelata.


Giallo
Il giallo è il colore del sole. É associato alla gioia, alla felicità, all'intelletto ed all'energia. Il giallo produce un effetto riscaldante, suscita allegria, stimola l'attività mentale e genera energia muscolare. Viene spesso associato al cibo.
Il giallo puro, luminoso, cattura l'attenzione, per questo i taxi sono spesso dipinti di giallo.
Quando se ne abusa, il giallo può disturbare; è noto che i neonati piangono se messi in stanze dipinte di giallo.
Il giallo viene percepito prima di tutti gli altri colori, quando messo a contrasto con il nero. Questa combinazione è spesso associata per richiedere attenzione. Le luci di un incrocio pericoloso sono gialle per lo stesso motivo, per far percepire più rapidamente un eventuale ostacolo o pericolo.
Nei sogni il giallo indica amore per la vita, vitalità e capacità di recupero fisico, necessità di uscire, di muoversi verso qualcosa di esterno, pur conservando la propria identità.
In araldica il giallo rappresenta l'onore e la lealtà. A volte il significato del giallo è connesso, invece, alla codardia.
Il giallo va usato per evocare sentimenti piacevoli, allegri. Può essere usato per promuovere prodotti per bambini ed oggetti relativi al tempo libero. Il giallo è molto efficace per attrarre attenzione, quindi è usato per evidenziare gli elementi più importanti di un design.
Gli uomini normalmente percepiscono il giallo come colore infantile, quindi non è raccomandato per vendere prodotti prestigiosi o costosi, ,per uomini. Il giallo è instabile a spontaneo, quindi evitatelo se dovete suggerire stabilità e sicurezza.

Alcune varianti
•Il giallo opaco (spento) rappresenta cautela, decadimento, slealtà, tradimento, avarizia, inganno, perfidia, malattia e gelosia.
•Il giallo chiaro è associato a intelletto, freschezza e gioia. Tende a sparire sul bianco, quindi normalmente si usa su fondi scuri.


Verde
Il verde è il colore della natura. Simboleggia la crescita, l'armonia, la freschezza e la fertilità. Il verde è emotivamente collegato alla sicurezza, specie se opposto al rosso. É il colore di via libera nel traffico.
A causa, probabilmente, del fatto che i primi monitori di computer erano a fosfori verdi, cioè mostravano il testo verde su fondo nero, viene spesso usato per rappresentare il mondo virtuale degli hacker. Nel film Matrix, ad esempio, a parte l'introduzione e la veste grafica, tutte le scene che si svolgono all'interno di Matrix, quindi nella realtà virtuale ricostruita dal computer, sono state virate al verde. Tutte le scene che si svolgono invece nel mondo reale, hanno una dominante blu, violacea.
Ha un grande potere di risanamento.
É il colore più riposante per l'occhio umano; ne migliora la visione.
Suggerisce stabilità e resistenza. A volte il verde denota mancanza di esperienza.
É usato per indicare sicurezza nel pubblicizzare prodotti medicali.
In araldica, indica crescita e speranza.
Il verde, direttamente collegato alla natura, può essere usato per promuovore prodotti naturali.

Alcune varianti
•Verde scuro significa ambizione, avidità e gelosia. É associato ai soldi, al mondo finanziario e bancario.
•Un verde giallastro indica malattia, codardia, discordia e gelosia.
•Un verde acqua è associato con risanamento emotivo e protezione.


Blu
Blu è il colore del cielo e del mare. É spesso associato con profondità, freddezza e stabilità.
Simboleggia fiducia, lealtà, rivelazione, saggezza, confidenza, intelligenza, fedeltà, costanza, castità, reputazione senza macchie, magnanimità, prudenza, pietà, contemplazione, verità e paradiso
Il blu è considerato benefico per la mente e per il corpo. Rallenta il metabolismo umano e produce un effetto calmante. É fortemente associato con tranquillità e relax. Il blu è il colore dell'armonia.
Come opposto ai colori caldi come il rosso, l'arancio ed il giallo, il blu è collegato alla consapevolezza e all'intelletto.
In araldica il blu simboleggia la pietà e la sincerità.
É possibile usare il blu per promuovere prodotti e servizi relativi alla pulizia, linee aere, condizionatori d'aria, viaggi per mare, acqua minerale. Il blu può suggerire precisione quando si parla di prodotti high-tech.
Nel film Minority Report, la maggior parte delle scene è virata al blu, probabilmente per simboleggiare l'alta tecnologia in cui è ambientato tutto il film.
Il blu è un colore maschio, per cui altamente accettato tra gli uomini. Il blu scuro rappresenta profondità, spessore, esperienza e stabilità. Non è adatto per promuovere cibi e piatti di cucina perchè sopprime l'appetito.
Quando viene usato insieme a colori caldi come giallo o rosso, può dare vita a design di alto impatto, vibranti.

Alcune varianti
•Celeste è associato a salute, cura, tranquillità, comprensione e morbidezza.
•Blu scuro rappresenta conoscenza, potere, integrità e serietà.


Viola
Il viola combina la stabilità del blu e l'energia del rosso. É associato con la regalità.
Simboleggia potere, nobiltà, lussuria e ambizione. Conferisce devozione religiosa, ricchezza e stravaganza.
Il viola è associato con la saggezza, la dignità, la sobrietà, l'umiltà, l'indipendenza, la creatività, il mistero e la magia.
Secondo alcuni sondaggi, circa il 75% dei preadolescenti preferisce il viola a tutti gli altri colori. É molto raro in natura, alcune persone lo considerano artificiale.

Alcune varianti
•Il viola chiaro è un'ottima scelta per un design femminile. Evoca sentimenti romantici e nostalgici. Si può usare anche per promuovere prodotti per bambini.
•Il viola scuro, invece, può rendere cupi, tristi e causare frustrazione. Indica infatti dolore, nostalgia, afflizione, lutto, penitenza, vecchiaia e tristezza.


Bianco
Il bianco contiene in se tutti gli altri colori, unficando quindi la totalità, ed è usato per sostenere e segnalare diversi passaggi di stato. Si pensi al vestito bianco della sposa o al bianco funerario delle culture orientali. É il colore adatto per un nuovo inizio, una soglia di passaggio verso qualcosa di nuovo.
Non a caso, nel film Matrix, viene usato come sfondo neutro della stanza dove si equipaggiano prima di entrare in Matrix. Segna in questo caso una stanza di accesso, dove prepararsi ad una nuova realtà, diversa dalla precedente. Nel bianco ci sono tutti i colori, quindi simboleggia una stanza dove si può trovare di tutto.
É associato con la luce, la bontà, l'innocenza, la purezza e la verginità. Simbolizza l'indifferenziato, la castità e la santità, la sacralità e la redenzione. Associato al nero simbolizza la dualità, i due opposti, il bene ed il male. Associato al rosso simbolizza il diavolo, il purgatorio.
Nei sogni il colore bianco tende a sottolineare ed indicare le fasi di passaggio, il cambiamento, la tendenza verso l'alto, l'innocenza, la semplicità.
In araldica il bianco indica fede e purezza.
É considerato il colore della perfezione. Bianco significa sicurezza, purezza e pulizia. Si può usare il bianco per suggerire semplicità nei prodotti tecnologici. É un colore appropriato per organizzazioni di volontariato; gli angeli sono di solito rappresentati con vesti bianche.
Il bianco è anche associato ad ospedali, dottori e sterilità, quindi si può usare anche per suggerire sicurezza nella promozione di prodotti medicali.
Il bianco è spesso associato anche con i concetti di poco peso, cibo con poco grasso e latticini.
Tutto ciò che è immateriale e privo di peso, infatti, e lagato ad altri mondi o altri stati dell'essere, facilmente appare come bianco. Anche fantasmi e spiriti in genere vengono ricordati come chiari, bianchi, luminosi e lattiginosi.

Alcune varianti
•Il bianco luminoso e pieno di riflessi dell'argento, simbolizza la luna, la verginità, il principio femminile.


Nero
Il nero è associato al potere, all'eleganza, alla formalità, alla morte, alla cattiveria ed al mistero. É un colore misterioso, associato alla paura ed a ciò che non si conosce, il non-manifesto, il vuoto, il male le tenebre, la vergogna, la disperazione e la distruzione.
Indica anche corruzione, dolore, tristezza, umiliazione, rinuncia, ma anche solennità, costanza, il tempo, duro e spietato. Insieme al blu è il colore del caos.
Normalmente ha una connotazione negativa, ma denota forza ed autorità; è considerato un colore formale, elegante e prestigioso.
In araldica è il simbolo del dolore.
Il nero da la sensazione di prospettiva e profondità, ma uno sfondo nero diminuisce la leggibilità.
Un vestito nero snellisce. Nei design per gallerie d'arte o fotografiche, uno sfondo nero o grigio
può far risaltare maggiormente i colori. Il nero contrasta bene con i colori brillanti.
In combinazione con altri colori come rosso o arancio, colori potenti, il nero conferisce allo schema
cromatico molta aggressività.

Alcune varianti
•Il grigio simboleggia il neutro, il lutto, la depressione, le ceneri, l'umiltà e la penitenza. É anche il colore dell'uniformità e della banalità, della eleganza sobria e raffinata, del momento di stasi, della noia.


PSDR EVOLUTION
http://www.psdrevolution.it/forum/index.php?showtopic=30589

35 commenti:

  1. Ciao SIMONE,
    questo tuo POST farà riflettere molti dei tuoi navigatori; e sai il perchè, perchè la domanda dominante di ognuno di NOI indipendentemente dalla nostra cultura alla fine è: CHI SONO IO !!!???

    Ciao ELI,
    lo "sentivo" che il tuo colore poteva essere il BLU/AZZURRO che è il profondo dell' OCEANO e dell' UNIVERSO; integro quello che ha scritto MDD su questo "speciale" colore: "rappresenta l' UNIONE (l' UNO !?), la profondità del sentimento, la sua percezione sensoriale è la DOLCEZZA, il suo contenuto effettivo la TENEREZZA" come vedi NON mi sbagliavo su TE !!!

    GRAZIE per il tuo suggerimento a leggere, il Conte di Saint GERMAIN; e se ti dicessi che LUI è UNO dei miei MAESTRI SPIRITUALI di LUCE, tu mi crederesti !!!???

    Se è un sì leggi le sue straordinarie "TAVOLE SMERALDINE", e rispondi poi a queste domande; chi è Ermete TRISMEGISTO, chi è TOTH ed infine chi è ERMES !!!???

    RispondiElimina
  2. SDEI

    sono felice che il Conte di Saint Germain sia
    uno dei tuoi Maestri di Luce. Mi è così
    simpatico, mi piace il suo modo diretto ed
    anche divertente di parlare e coinvolgere
    gli ascoltatori.
    Leggerò le sue TAVOLE SMERALDINE con
    molto piacere.

    E' curioso che tu mi chieda di Ermete Trismegisto.
    E' come se mi conoscessi ad un livello
    profondo...
    Ma chi sei TU?
    Ermete Trismegisto è stato un grande pensatore,
    filosofo e Forma Divina dell'antichità.
    Alcuni dicono unisse in sé il dio Thot e
    l'Hermes greco.
    Ho molto cercato il Pimandro, suo libro introvabile, nelle biblioteche romane, ma
    senza trovarlo.
    L'Ermetismo ha avuto grande influenza sul
    pensiero medioevale e rinascimentale.
    Potrei raccontartene delle belle, ma qui è
    meglio evitare, per non suscitare vespai.
    Ci sarà il modo, prima o poi.

    RispondiElimina
  3. SDEI

    è MDD che mi vede blu-azzurro, non ho detto
    che io lo sia.
    In questo momento mi percepisco molto...viola.
    Non indaco, che è il viola-blu, e che il
    nostro amico ha saltato allegramente nella sua
    enunciazione, ma il viola-fucsia.
    Strano che l'abbia saltato, perché è il
    colore del chakra del Terzo Occhio.
    Sarà una svista.

    RispondiElimina
  4. Eli,no blu azzurro, ma viola azzurro ti percepisco, il blu in sottofondo ...
    :-)

    RispondiElimina
  5. MDD

    ancora non so come ti percepisco.
    Appena realizzo te lo dico!
    Comunque non nero come ti sei definito!
    Forse viola...

    RispondiElimina
  6. I miei colori preferiti in assoluto sono bianco, nero, blu e viola (non troppo scuro, ma nelle sfumature dal lilla al viola brillante).
    Questi sono i colori che sento rappresentino in pieno la mia personalita', e quindi li uso (non tutti insieme, ovvio) ogni giorno nell'abbigliamento.

    Al secondo posto metto rosso, arancione e verde.

    Detesto il giallo, il rosa, il marrone e il grigio, anche se non mi dispiace il grigio perla, che metto (mettevo, prima di restare disoccupata) per andare a lavorare, ma mai nel tempo libero.

    ZN diceva a Stefania in un altro post :"Il rosa non solo è il colore della femminilità, ma anche dell'aspirazione a un futuro privo di conflitti e preoccupazioni. E' inoltre ricco di benessere materiale e spirituale."

    Questa cosa mi fa riflettere, perche' io in effetti quando a penso a me stessa, la prima cosa alla quale penso non e' che sono donna, quindi femmina, ma penso a me stessa come persona, e il fatto che sono di sesso femminile viene dopo. Ora capisco anche perche' non avro' un futuro tranquillo e privo di preoccupazioni, e' perche' mi fa schifo il dannato rosa:)

    Io mi vedo un misto tra rosso, viola e nero...troppo?:)

    P.S. Sapete che esiste una band americana funky metal chiamata Living Color? Tra l'altro tanti anni fa mi piacevano pure...

    Anna

    RispondiElimina
  7. Grazie Mdd, questo post mi piace moltissimo.
    Chiaro e essenziale, che di questi tempi è cosa rara.
    Ma il colore fuxia secondo voi è più viola o più rosso?
    grazie comunque a tutti per questo blog. lo seguo pur senza scrivere.
    grazie Stella Jane

    RispondiElimina
  8. Stella Jane

    benvenuta! Se non ti sconvolge questa gabbia
    di matti, sei proprio forte!
    Il fuxia è più viola, e quello che normalmente
    viene definito "viola", è in realtà l'indaco,
    un blu violaceo.
    Guarda:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Indaco_(colore)

    RispondiElimina
  9. Anna, in genere, il rifiuto di un colore indica che la persona ha qualche difficoltà relativa a ciò che il colore stesso rappresenta. Per esempio, il rifiuto del rosso può far pensare a mancanza di gioia, di forza vitale e di energia sessuale. Il rifiuto del giallo può indicare paura, ma anche una debolezza intellettuale. Il rifiuto del blù indica spesso la difficoltà a comunicare, mentre quello del verde uno squilibrio psicofisico. Per l'indaco e il violetto, si può pensare a una difficoltà nel considerare gli aspetti più profondi della vita.
    Quindi il rifiuto che hai per il rosa non è un caso :)

    RispondiElimina
  10. Ciao ELI,
    mi chiedi "Ma chi sei TU ?", IO SONO quello che tu credi IO sia; fatelo suggerire dal CUORE visto che ne sei capace, TU per me l' ho già detto e lo ripeto assieme agli altri siete tutti miei MAESTRI di VITA !!!

    Ti consiglio di NON insistere troppo sul colore VIOLA, perchè se continua ad essere scelto in maniera prioritaria anche da adulto; può significare che la persona che ha subito un forte choc o un grande trauma infantile, NON lo ha ancora superato !!!

    Inoltre essendo una fusione di rosso+blu, diventa indice del desiderio di un' UNIONE mistica totale tra il soggetto e l' oggetto; di fatto si vuole instaurare, dei rapporti magici ma quali !!!???

    Ciao xAbA,
    non potevi soprannominarti SABA la bella e mitica REGINA sposa si dice del RE SALOMONE; è già la seconda volta che "sottovaluti" i navigatori di questo BLOG, la prima con il 12+1=13 la seconda con RA-DIO !!!

    Chiunque ha un' infarinatura di ESOTERISMO e di STORIA EGIZIA, sa che il SOLE=RA=DIO e che LUNA=SELENE=DEA; hai forse preso il BLOG per una sorta di Settimana Enigmistica, o pensi realmente di avere un quoziente di intelligenza e di conoscenza molto superiore alla media !?

    Meno EGO=MENTE, e più SPIRITO=CUORE; vedrai starai meglio TU, ma anche chi ti sta vicino !!!

    RispondiElimina
  11. io abbino tutto ai colori...x es

    A = rosso
    B marrone
    C arancione
    D verde
    E bianco
    F giallo o bianco
    G viola
    H nero
    I giallo
    L azzurro
    M marrone
    N verde
    O blu
    P verde
    Q rosso
    R nero
    S rosso+nero
    T marrone
    U blu
    V grigio
    Z nero

    ma mi capita per ogni cosa...addirittura quando studiavo ripetendo vedevo in mente le pagine colorate!

    RispondiElimina
  12. SDEI

    non c'è stato nessuno choc o trauma infantile.
    Vado a periodi.
    A volte sento l'azzurro, e metto un golf o
    qualcosa di azzurro. A volte sento il verde, ed
    indosso una t.shirt di quel colore.
    Da qualche mese percepisco molto il viola,
    forse ho fatto troppi viaggi nella Piramide
    Viola Ametista della quinta dimensione! :-D
    Utilizzo molto pietre e Cristalli dei vari
    colori, anche come monili ed anelli.
    Comunque sempre sento il Bianco e l'Argento.

    RispondiElimina
  13. anche i numeri li "vedo" colorati

    RispondiElimina
  14. Benvenuta Stella Jane e grazie del contributo ...
    Che bel nome, un po' western :-)

    Mi fa piacere ci siano sempre piu' donne, ora siamo a quota 7, mi pare ...
    Ma i maschietti sono sempre di piu' ...
    x ora !!!
    :-)

    RispondiElimina
  15. sfido io, che questo post è lineare ed essenziale, mica l'ha scritto lui!! è il suo consueto copia e incolla! :)))))

    RispondiElimina
  16. Anonimo

    anche se fosse un copia-incolla, pure questo
    bisogna saperlo fare.
    Infatti le spiegazioni del topic mi sembrano
    un po' convenzionali per essere frutto della
    mente fantasmagorica e pirotecnica di MDD.
    Occorre saper scegliere l'argomento, essere
    lungimiranti nel proporlo, sapere se verrà
    gradito e seguito dai bloggers.
    Quello che mi piace della Rete, è che tutto
    appartiene a tutti.
    E' la prima società socialista attuata in
    maniera incruenta.
    E tu, MDD, sei il nostro Che!
    Hasta...

    Eli

    RispondiElimina
  17. GC, Grande Culologo, sei un drago! L'unica speranza di successo che hai è quella di prendere per il culo queste tardone di Anna e Eli, un po' fatte di chissà quali erbe, relitti di un passato che non vuole passare, accostando alla rinfusa sensazioni cromatiche e deliranti non sense. Uno che, venendo da fuori, leggesse le cazzate che senza ritegno né vergogna scribacchiate su questo blog, potrebbe pure svenire. Per fortuna che io vi conosco e conosco quel pistola del Culologo. Un Culologo come Che, che triste destino vi siete scelti! Però fa ridere, ammettiamolo. Un comico involontario ecco cos'è!

    RispondiElimina
  18. "Per fortuna che io vi conosco e conosco quel pistola del Culologo"

    Io non ti conosco. Sono molto selettiva nelle mie conoscenze, e i segaioli con problemi mentali non ne fanno parte.

    "L'unica speranza di successo che hai è quella di prendere per il culo queste tardone di Anna e Eli, un po' fatte di chissà quali erbe, relitti di un passato che non vuole passare"

    Ma lo sai che sei un poeta metafisico senza neanche saperlo?

    "Uno che, venendo da fuori, leggesse le cazzate che senza ritegno né vergogna scribacchiate su questo blog, potrebbe pure svenire".

    Tu pero' non sei svenuto, hai solo imbrattato questo blog e quello di Paolo con la tua merda. Ergo: ti piacciono entrambi da morire e non puoi fare a meno di curiosarci dentro. Deviato.

    Certo che se questa e' la manovalanza mandata dal sistema a tentare malamente di rompere, tra poco sono al tracollo completo.

    Anna

    RispondiElimina
  19. Grazie a Eli e Mdd per l'accoglienza e anche a tutti gli altri per condividere le proprie esperienze.
    Vi seguo già da un pò, nonostante non sia praticissima di questi argomenti, me ne sento molto attratta e cerco di "usarVi" (in senso buono chiaramente) approfondendo di volta in volta quanto detto da tutti voi, di certo molto più addentro a tali argomenti.

    Per quanto riguarda i colori se il fucsia è praticamente viola, seguendo quanto dice SDEI, devo "scavarmi" dentro alla ricerca di qualche brutto trauma infantile non ancora superato, perchè io amo questo colore.
    In ogni caso, io pur all'oscuro dei significati che si possono celare dietro ai colori, nella vita li ho sempre usati. Per esempio se mi sentivo in situazioni poco favorevoli, mi vestivo tipo arcobaleno, con quanti più colori era possibile.
    In ogni caso concludo ringraziado ancora tutti per questo blog.
    stella jane

    RispondiElimina
  20. Anna

    sottoscrivo totalmente quello che hai postato
    come risposta al fallito sfigato.
    Bravissima, e complimenti per l'ironia, che,
    tu m'insegni, uccide più della spada!

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti

    grazie MDD per il benvenuto, ricambio il bacio.
    Sono qui oggi per riabilitare il colore nero:)

    Se in fondo i contrari sono due facce della stessa medaglia, il nero cosi come il bianco simbolizza un rito di passaggio (forse passando per il basso e non per l'alto?) che puo portare alle alte vette.
    Albedo, nigredo,rubedo....

    Personalmente non arrivo ad associarlo a qualcosa di negativo, tant'é che mi piace portare il nero abbinato con l'azzurro, il verde azzurro o il rosso.

    Un bacio

    Angela

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutte le mie donne ...
    Un bacione a tutte !!!

    Un bacio anche all' anonimo scontroso !!!

    PS: Questo post non e' mio, comunque, ho riportato alla fine il link della fonte ORIGINALE ...
    Su 31 articoli, solo 4 sono di altri, tutti regolarmente indicati ...
    E quindi, per punizione per aver detto una cazzata simile, dovrai copiare a mano tutti i post ed i relativi commenti, fare 31 fotocopie A POST, ed appenderli per strada,nei negozi, scuole ed ospedali della tua citta', il tutto a gratis, a zoppogalletto fischiettando "my way" ed a occhi chiusi ...

    E RICORDATI SEMPRE, ANONIMO, IO SONO IL TUO MAESTRO !!!

    RispondiElimina
  23. ZN, non ti avevo ancora risposto alla domanda sul rosa, e allora dato che MDD ha creato questo post dedicato ai colori, ti rispondo qui :-)

    Prova ad osservare il colore rosa... e dimmi che effetto ti fa, se di repulsione o di attrazione.
    (Il rosa non solo è il colore della femminilità, ma anche dell'aspirazione a un futuro privo di conflitti e preoccupazioni. E' inoltre ricco di benessere materiale e spirituale.)


    Repulsione no. Neanche attrazione in senso stretto... Diciamo che non è mai stato tra i miei colori preferiti, ma non l'ho neanche mai "odiato". A parte il rosa shocking o il "rosa Barbie"... ecco, quel genere di rosa proprio non lo reggo :-)

    Ma il rosa normale mi piace. Soprattutto in questo periodo. Infatti non è un caso che tu abbia parlato di "aspirazione a un futuro privo di conflitti e preoccupazioni".

    I miei colori preferiti sono il rosso e l'arancione. Però dipende anche dai periodi e dall'umore, perché ad esempio un altro colore che mi piace molto è l'azzurro, e mi attrae soprattutto nei periodi in cui sono particolarmente serena.

    Per tornare al rosa, il fatto che parli di femminilità mi fa pensare che fino a qualche tempo fa il rosa proprio non mi piaceva. Solo ultimamente lo "accetto" di più, forse perché sono più in equilibrio anche con la mia femminilità.

    Poi il fatto che parli di benessere spirituale associato al rosa, mi fa pensare che quando aprii il mio blog scelsi proprio delle tonalità rosee.

    Insomma, per il rosa non ho una particolare attrazione, almeno non in senso stretto. Però mi piace e se lo osservo mi sento in pace.

    Persino il mio avatar è un loto rosa :-)
    E infatti il loto (che è il mio simbolo) lo preferisco rosa piuttosto che bianco.

    RispondiElimina
  24. ohi ragazzi, la nicoletti preferisce il loto rosa a quello bianco... E CHISSENEFREGA!!!!

    RispondiElimina
  25. 17 luglio 2010 Anonimo delle 23.30 ha detto...

    ohi ragazzi, la nicoletti preferisce il loto rosa a quello bianco... E CHISSENEFREGA!!!!

    _________________________________________________

    ZN: me ne frega a me, se non ti dispiace :)

    RispondiElimina
  26. Stefania, infatti, provare piacere o repulsione per un certo colore, pittosto che per un altro, è un fatto transitorio. Non sempre si è attratti dallo stesso colore. E non sempre si prova repulsione per uno stesso colore. Avvolte ti piacerà di più, altre volte di meno o affatto. Dipende dalla condizione psicofisicaesistenziale del momento che stai vivendo. Ad esempio, anche se ti piace il rosso, difficilmente ne sarai ancora attratta dopo un orgasmo, giacché il rosso, dal punto di vista sessuale, simboleggia la passione fisica, il desiderio di raggiungere l'orgasmo, appunto. Quindi, una volta soddisfatto questo desiderio, quello di raggiungere l'orgasmo, per un po' di tempo, almeno finché non riaumenta nuovamente il desiderio, il rosso (da che ne eri attratta) potrebbe addirittura arrivare ad infastidirti.

    aggiungo anche che nei tarocchi i colori hanno grandissima importanza. Nei tarocchi Visconti (i più antichi che ci sono pervenuti) la figura del Bagatto (o Giocoliere) è interamente rossa, e rappresenta, simbolicamente, il processo che sta per prendere avvio.

    E sempre riguardo a questo colore, il rosso, per gli egizi, fu una vacca rossa a partorire il dio Ra.

    Mentre nella tradizione alchemica l'Opera al rosso o 'rubendo' rappresenta lo stadio più evoluto di trasformazione della materia, la sua elevazione alla dimensione di perfezione divina (ma occorre ricordare che nel simbolismo alchemico il rosso compare già fin dall'inizio dell'opera).

    Riguardo all'arancione, invece, è interessante sapere che nella cultura giapponese e cinese è associato all'amore e alla felicità. Mentre nella Cabbala ebraica significa splendore.
    Scientificamente, ha la tendenza ad aumentare la pressione arteriosa. E stimola l'appetito.

    Bisogna riconoscere che i colori hanno effetto sia sull'organismo che sulla psiche, effetti ben noti in cromoterapia.

    Notte.

    RispondiElimina
  27. PER ONESTA', DEVO DIRE CHE L'INPUT A POSTARE QUESTO ARTICOLO E' PARTITA DA SDEI ...

    QUOTO IL DISCORSO DI ZN E DI TUTTI GLI ALTRI COMMENTATORI, MA PENSO CHE IL SENSO DI TUTTO CIO', IN ULTIMA ANALISI, SIA PROIETTIVO ...
    MI SPIEGO ...

    INIZIALMENTE, L'UTENTE INVISIBLE-MONSTER, CHE PENSAVO DI NON CONOSCERE, LO ASSOCIAVO ALL' ARANCIONE AZZURRO, MA ORA CHE HO SCOPERTO LA SUA VERA IDENTITA', DA LUI STESSO SVELATA, ED ESSENDO UN MIO AMICO E COLLEGA DA ANNI, LO VEDO CON TUTT ALTRO COLORE, QUELLO SUO VERO A CUI LO AVEVO ISTINTIVAMENTE ASSOCIATO DA SEMPRE, E' CIOE' IL BIANCO CON SFUMATURE GIALLE ...
    NON VI SVELO IL NOME PER LA PRIVACY E PER ALIMENTARE SUSPANCE :-)))

    QUINDI, L' INTERPRETAZIONE DEI COLORI E' GIUSTA E VALIDA, MA LE NOSTRE ASSOCIAZIONI A PERSONE, ANCHE SE TALVOLTA SONO VERITIERE, SONO SPESSO ED ASSAI CONDIZIONATE DA UNA SERIE DI FATTORI INCONSCI CHE LA META' BASTEREBBERO PER FUORVIARCI DALLA VERA ASSOCIAZIONE, CHE NELLA SUBREALTA' ESISTE DAVVERO ...

    IO STESSO, HO PROIETTATO, FACENDOMI CONDIZIONARE DAL LOGO DEI NIK O DA ASSOCIAZIONI DI COSE E COLORI CHE LA MIA MENTE AVEVA IN PASSATO ASSOCIATO AD ALTRO PER DIVERSI MOTIVI ...

    IO COME SIMONE GALGANO, MI VEDO GIALLO CHIARO NEL NOME E GRIGIO PIETRA MARMOREA NEL COGNOME, NEL NIK MDD NERO E VIOLA PERCHE' IL NERO LO ASSOCIO ALL' AUTORITA', PRETE, MAESTRO E QUANT ALTRO ...
    QUINDI, IN REALTA', CONDIZIONATO DA TROPPE COSE, TROPPO SOGGETTIVO PER ESSERE STUDIATO CON PRECISONE ANALITICA ...
    IL MEDIUM SI CARICA DI VALORE PROIETTIVO CHE NOI INFONDIAMO IN ESSO, NON HA VALORE DI PER SE IN ASSOLUTO ...

    PENSO CHE TUTTO LO SCIBILE UMANO, DIO COMPRESO, SIA UN ATTO PROIETTIVO, E TALE ATTO PERMETTE LA VITA E L' INCARNAZIONE, MENTRE IN PICCOLO, SIA L' INTERPRETAZIONE SOGGETTIVA SU ASPETTI PERCETTIVI ILLUSORI, ESSENDO I COLORI METAFORE DELLA NOSTRA MENTE COLLETTIVA E NON REALI, REALMENTE ...

    RispondiElimina
  28. ZN

    non alimentare il troll.
    Basta ignorarlo.

    RispondiElimina
  29. MDD

    non cadere in confusione! :-D
    Bianco e nero sono non-colori.
    Il bianco è luce, e somma di tutti i colori.
    Il nero è assenza di luce ed assenza di colore.
    Tutti i concetti che la moda attribuisce ad
    esso, sono proiezioni: è elegante, snellisce,
    è autorevole.
    In realtà è un non colore molto pesante, che
    solo i Maestri dovrebbero indossare, perché
    impedisce il passaggio della Luce ed amplifica
    tutte le vibrazioni negative del soggetto che
    lo indossa. Osho vestiva spesso di nero, ma se una persona con dei problemi lo indossa,
    starà peggio!
    Gli altri sette colori sono onde vibratorie,
    rifrazioni di luce, quindi esistono, ma non
    esistono...
    Il dio antropomorfo è un atto proiettivo
    della mente umana.
    Il Divino è una memoria all'interno del nostro Essere, l'Energia Primigenia da cui ogni essere
    origina, ed a cui ritorna, prima o poi.

    RispondiElimina
  30. Ciao SIMONE,
    con altrettanta ONESTA' ti garantisco che se NON avessi "sentito" l' utilità a scriverti; NON solo NON lo avrei fatto ma ti avrei totalmente "ignorato" come faccio con molti altri "conduttori", il tuo prezioso BLOG di fatto è diventato un efficace strumento moderno che aiuta chi cerca delle risposte ai mille perchè della propria VITA e di quella COLLETTIVA !!!

    Ti ricordi che una delle prime cose che ti ho scritto, è quella relativa ai SEMI che se trovano un suolo "fertile" germinano e nel TEMPO diventano un grande e forte ALBERO; e il grande significato "simbolico" ed "esoterico" dell' ALBERO l' ha scritto l' altra tua META' "energetica" la ELI, raccontando la bella e "toccante" per alcuni STORIA del Capo PELLEROSSA !!!

    Ma perchè SONO molto importanti i COLORI, perchè grazie ad essi chi è in grado di leggere le AUREE (involucro/uovo) del nostro CORPO fisico ma NON solo quello; può indicare dove è carente l' ENERGIA e provvedere se ne è capace a "ripristinarla", conosco persone in grado di "sentirne" fino a 15 e a "visualizzarne" nelle varie tonalità fino a 3-4 !!!

    Oltre ai colori, "importantissima" è la CONOSCENZA delle note musicali nell'/dell' UNIVERSO; mai sentito parlare o avete VOI stessi provato a SENTIRE la straordinaria MUSICA e le note suonate dal vostro CORPO, ma dove(!?)distesi sul tavolo di legno di MUSICA PITAGORICA !!!???

    Ma questa SIMONE, è proprio un' altra meravigliosa STORIA; che vivremo insieme a chi è PRONTO, a sentirla e a viverla NATURALMENTE in maniera COLLETTIVA !!!

    RispondiElimina
  31. onestamente ci capisco proprio poco di colori e di auree, però avrei delle domande che mi sono posto tempo fa.
    verso i 12 anni, mio padre mi aveva regalato una bici rossa. a me sembrava bellissima e quel colore rosso acceso, mi piaceva tantissimo. poi successe che una sera avevo fatto un po tardi, stava calando la notte e i lampioni iniziavano ad accendersi e...sorpresa, la mia bici rossa non era più rossa, era diventata di un color indaco. mi domandai quindi se la bici era in realtà rossa o blu, ma ancora non ho la risposta a questa domanda. forse entrambi, ovviamente dipende dal tipo di luce, ma la vibrazione in questo caso è diversa? se è si, allora sarebbe più importante la luce a cui si è esposti che il colore percepito?
    il bianco e il nero sono considerati non colori, ma se il colore dipende dalla luce, il bianco è decisamente un colore, perchè riflette tutto lo spettro, la combinazione del quale da come risultato il bianco. d'altra parte il verde è una combinazione di giallo e di blu, quindi negare che il bianco sia un colore, equivale a negare che anche il verde lo sia, o no? il nero è un discorso a parte, la mancanza di luce non significa che non ci sia energia, infatti essa è trattenuta dal nero e si manifesta come calore. questa trasformazione dell'energia, la luce che trattenuta diventa calore la trovo affascinante e non capisco perchè al nero si associ generalmente il male o qualcosa di negativo. io invece lo trovo bello, affascinante e misterioso, direi occulto...
    altra stranezza è il grigio, sembra il colore più sfigato, ma se uno vuole apparire elegante, allora è molto indicato.
    per finire qualcosa di mai citato, la trasparenza. è un colore oppure no? eppure esiste, è talmente eterea che non si vede eppure ci sono masse completamente trasparenti...

    RispondiElimina
  32. Ciao DEMOCRITO,
    le tue riflessioni sui colori sono molto acute;
    come del resto i ragionamenti più o meno logici
    ad es. tu trovi il NON colore il NERO bello, affascinante e misterioso in una parola OCCULTO !!!

    Dai questa definizione, perchè inconsciamente sei attratto dal MISTERO ma anche dalla forza del POTERE oscuro; credi forse che i DEMONI siano privi di fascino, NON è così infatti LEGIONI bibliche di persone ne sono "affascinate" e anche "soggiogate" !!!

    E' sempre stato così dalla NOTTE dei TEMPI, ora anche tu come tutti gli UMANI; dovrai scegliere da che parte stare o della LUCE quindi della Coscienza Spirituale CRISTICA o della OSCURA quindi del Potere Materiale DEMONIACO !!!

    A te la scelta, hai come tutta la razza UMANA la capacità del "libero" ARBITRIO; fanne un buon uso per TE e anche per l' UMANITA', perchè come ci dicono i GRANDI MAESTRI SPIRITUALI di LUCE questa per gli UMANI è l' ultima "reicarnazione" nell' attuale TERZA DIMENSIONE !!!

    HASTA SIEMPRE

    RispondiElimina
  33. sdei,
    intanto grazie della risposta. il fatto è che la scelta tra bene e male si presenta ad ogni attimo della nostra vita. comunque non riesco ad associare il nero al male, in più nella gita ad arjuna era associato il bianco, mentre krishna, il signore manifestato in un corpo umano (come vedi la storia si ripete) era associato proprio il nero. tradizionalmente la pietra filosofale è nera, mentre il santo graal è verde, perche è di smeraldo. bah, forse ogni colore ha una sua parte positiva e una negativa, dipende come tu sei assonante con quel colore. il diamante è la pietra più preziosa e il suo valore è direttamente proporzionale alla sua trasparenza. quindi...boh, acquistando in capacità tecnologica abbiamo perso molte antiche conoscenze e trovo ammirevole che qualcuno come te cerchi di farle rivivere e di recuperarne almeno qualcosa.

    hasta siempre (comandante che guevara?)

    RispondiElimina
  34. Questo argomento mi ha sempre interessato.
    Lo sapete che anche in musica ci sono i colori?
    Un intervallo di quinta giusta e' ad esempio verde.

    Visto che ti hai avuto la premura di pensare un colore per tutti ti do la mia impressione sul tuo:
    RANCIONE con sfumature rosse (Il nero io lo associo ad un carattere riflessivo/meditativo)

    nemesis

    RispondiElimina