martedì 26 giugno 2012

VATICAN CONNECTION E OPUS DEI, OVVERO IL LATO OSCURO DELL'ORACOLO... part 3°



Vaticano, dietro lo scandalo lo scontro tra Cl e Opus Dei.
Intervista a Ferruccio Pinotti
di Valerio Gigante, da www.adistaonline.it

Cosa pensi dello scandalo scoppiato dopo le rivelazioni fatte da La7 sul caso Viganò?
Mi pare chiaro che è in atto uno scontro interno al Vaticano che sta raggiungendo un livello molto alto e che ha oggi come obiettivo principale il segretario di Stato card. Bertone e il suo entourage.

Sei quindi dell’idea che la vicenda non sia scoppiata casualmente, ma che sia piuttosto il frutto di una strategia interna agli ambienti ecclesiastici. Un po’ come il caso Boffo del 2009... Del resto (come testimonia la parola “Pervenuta” stampigliata in alto a destra dell’originale mostrato da Gianluigi Nuzzi), la lettera di Viganò al card. Bertone è uscita dalla segreteria di Stato, non dall’archivio privato dell’ex segretario del Governatorato...

Sì, è un’ipotesi molto realistica. In Vaticano da anni è in atto una guerra tra correnti.
Il conflitto, per come si sta oggi sviluppando, mi appare piuttosto confuso negli esiti, e in ogni caso assai poco governabile. La fuga di notizie data in pasto ai media lo testimonia.
Bertone in Curia di nemici ne ha sempre avuti. Ritengo però che oggi l’ostilità nei suoi confronti si sia acutizzata in conseguenza dell’operazione che il Segretario di Stato ha condotto in maniera molto decisa per l’acquisizione del San Raffaele. Il progetto di espansione degli interessi vaticani in ambito sanitario di per sé certamente confligge con gli storici interessi in quel settore di Comunione e Liberazione.
Ma portare quel progetto proprio in Lombardia, nel cuore del potere ciellino, e per di più mirando al san Raffaele, un ospedale che ottiene 450milini di euro l’anno di rimborsi pubblici per le prestazioni sanitarie che eroga, ecco, questo forse è stato l’azzardo che Bertone sta pagando.
Ed in effetti, tra i più accesi oppositori del tentativo di scalata di Bertone al San Raffaele c’era proprio il cardinale Scola, la cui azione si è saldata con quella degli ambienti vicini alla Cei e con un certo numero di esponenti di Curia che negli ultimi anni erano stati progressivamente messi ai margini da Bertone.

Bertone è stato sostenuto in questi anni dall’Opus Dei (ai vertici dello Ior siede tra l’altro un suo soprannumerario, Ettore Gotti Tedeschi), che sarebbe rientrato all’interno della fallita operazione di acquisizione del San Raffaele assieme all’imprenditore Malacalza.
Si riproporrebbe quindi su un piano intra-ecclesiale oltre che su quello economico-finanziario il tradizionale scontro tra Cl ed Opus Dei?
Sì, con una differenza rispetto al passato: che l’Opus Dei non ha più quell’atteggiamento di superiorità e di altezzosa indifferenza che ha tradizionalmente avuto nei confronti del movimento di don Giussani, quando l’Opera si occupava di alta finanza e lasciava a Comunione e Liberazione gli appalti ed i rapporti con le amministrazioni locali. Un cambiamento che ho potuto personalmente constatare nelle dichiarazioni che al meeting di Rimini del 2009 mi ha rilasciato lo stesso portavoce dell’Opus Dei in Italia, Giuseppe Corigliano molto attento a cercare un dialogo con Cl, a sottolineare i carismi che rendevano simili l’Opera con il movimento di Giussani.
Certo, allo stesso tempo si notava anche un certo imbarazzo di Corigliano di fronte all’esibizione di grandezza e potere che caratterizza le kermesse di Cl e che non rientrano minimamente nello stile dell’Opus.
Un disagio che, oltre al disappunto, celava forse anche una certo desiderio di emulazione.

Certo, oggi più che lo scontro tra due forze, sembrerebbe configurarsi quello tra due debolezze, se è vero che l’Opus alla fine non è riuscita nell’intento di rafforzare la propria presenza nel settore della sanità e Cl non sta attraversando un periodo felicissimo dal punto di vista politico e giudiziario...
Se a ciò aggiungiamo la crisi economica riusciamo probabilmente a spiegarci anche l’intensità che lo scontro intra-ecclesiale ha raggiunto negli ultimi mesi e che è difficile rintracciare, almeno in queste forme, in stagioni precedenti vissute dalla Chiesa cattolica post-conciliare

Tu ritieni il papa spettatore suo malgrado dello scontro in atto o parte in causa, per aver nominato Bertone ed averne sostenuto l’azione?
È difficile rispondere. Storicamente questo papa ha avuto relazioni ottime con Comunione e Liberazione, di cui ha sempre ammirato lo spirito e l’azione ecclesiale.
Non a caso sono delle Memores Domini a prestare servizio nell’appartamento pontificio.
Ma anche l’Opus Dei ha avuto con l’attuale papa un rapporto privilegiato.
Alcuni si spingono a sostenere che l’Opera abbia giocato un ruolo importante nella stessa elezione di Benedetto XVI. Ecco, ritengo che oggi Ratzinger preferirebbe mediare tra i diversi interessi in campo; ma che, oggettivamente, anche per il livello della posta in gioco e degli attori in campo, la situazione gli sia sfuggita di mano. Insomma, è in atto nella Chiesa un progetto disgregativo che molto difficilmente il papa o Bertone potranno ricondurre all’unità.

Benedetto XVI ha però dato molto potere proprio a quelle realtà che oggi nella Chiesa combattono apertamente la propria lotta per l’egemonia...
La contraddizione sta proprio qui. Questo papa oggi vorrebbe ricondurre all’ordine lefebvriani, legionari, neocatecumenali, ciellini, opusdeisti. Ma si tratta di strutture a cui negli anni passati, specie sotto il pontificato di Giovanni Paolo II, è stata concessa una autonomia enorme dal punto di vista dottrinario, ecclesiale e – soprattutto – finanziario.
Oggi quindi le spinte centrifughe, innescate dallo stesso pontificato wojtyliano (all’interno del quale Ratzinger ha giocato un ruolo tutt’altro che secondario) sembrano molto più forti di quelle centripete e il papa non credo riuscirà a ricondurre all’unità settori del corpo ecclesiale divenuti ormai molto influenti, anche in virtù dell’enorme potere finanziario accumulato.
E che combattono la loro battaglia uno contro l’altro su piani molto complessi e differenti, da quello delle strategie politiche a quello delle alleanze con i banchieri ed il mondo industriale, dalla finanza alla acquisizione di ospedali e università, dalla occupazione dei posti chiave nell’organigramma vaticano alle nomine episcopali.



 

13 commenti:

  1. -Ho notato che nessuno va in panico quando le cose vanno secondo i piani. Anche se i piani sono mostruosi.- Cit.Joker

    Mr Blue

    RispondiElimina
  2. Rispondo qui al commento che Democrito ha lasciato nel post precedente, dopo averlo anche postato da Paolo.
    Non capisco....( dico così per dire..... SI che lo CAPISCO, eccome !) il suo TIMORE che io non potessi leggerlo da Paolo, visto che gli avevo anche risposto !?!?

    Comunque, mi hai così stancata con i tuoi giochetti TRUFFALDINI, che come uniche finalità ricercano il CONTROLLO per soddisfare la brama di conferme di CIO' CHE IN REALTA' NON SEI......IMPARA A MERITARTI LE GRATIFICAZIONI INVECE DI VOLERLE CON L' INGANNO.....E IMPARA A PERDERE; SOLO COSI' SI CRESCE, SBAGLIANDO !


    Sei un IMPOSTORE, e LO SAI BENE TU PER PRIMO. MA TI AVVERTO: o DESISTI o RIMARRAI PRESO NELLA TUA STESSA TRAPOLA ! !

    E per OGGI.....SCACCO MATTO ! Lilith

    RispondiElimina
  3. @MDD


    Molto interessanti i tre articoli da te riportati.....Siamo nella mexxa e ci rimarremo finchè non ci libereremo di tutto questo vecchiume!

    Però i post scritti da mi entusiasmano molto di più...:-)))



    Tony

    RispondiElimina
  4. @MDD

    Ho saltato un "TE".......

    Però i post scritti da te mi entusismsno molto di più:-)))


    Tony

    RispondiElimina
  5. @Mr Blue

    Mi sto scervellando dietro la frase che hai citato.....
    Ne capisco il senso solo a metà.

    Se ne hai voglia potresti spiegare cosa intende per te.


    Tony

    RispondiElimina
  6. @MDD,

    dopo tanto TEMPO ho sentito il desiderio di RIVEDERE
    il tuo BLOG che ricordavo come SEMPRE ben documentato-originale-illuminante; nei contenuti lo è ancora nei commenti NON lo è più caratterizzati come SONO in gran parte da un degrado ENERGETICO & SPIRITUALE molto forte addirittura direi devastante, dispiace moltissimo leggere ogni sorta di insulti di accuse reciproche di vero e proprio odio anche tra persone con le quali ho condiviso per lungo TEMPO un dialogo a volte anche aspro ma SEMPRE improntato al rispetto del proprio SE' !!!

    SIMONE sinceramente NON so quale potrà ESSERE il futuro del tuo BLOG, quello che so è che in ricordo
    dell' antica grande mia stima ti faccio con il CUORE gli AUGURI di ogni BENE; a questo punto spero anche di RI-LEGGERTI magari SOLO una tantum su SL, se così NON sarà pazienza la STORIA insegna che TUTTO ha SEMPRE:
    un INIZIO
    una CRESCITA
    una FINE !!!

    NAMASTE'
    SDEI

    RispondiElimina
  7. ---Mi sto scervellando dietro la frase che hai citato.....
    Ne capisco il senso solo a metà.

    Se ne hai voglia potresti spiegare cosa intende per te.----


    Chi comanda con l'inganno questo sistema ha un piano prestabilito cioè quello di mantenere il dominio sulle coscienze e la chiesa cattolica è una grossa fetta della torta della manipolazione "dalla culla......alla tomba". Religioni,economia,politica sono la stessa cosa:i mezzi per limitare e frenare lo sviluppo della coscienza umana.
    Purtroppo per non prendere coscienza DELL'ORRORE DELLA SITUAZIONE il gregge (la maggioranza) va ancora dietro alle cazzate che gli propinano.....chiesa compresa. Masse di caproni vanno ancora ad ascoltare in vaticano il portavoce di un SISTEMA DI MUNGITURA GLOBALE che spara cazzate da un pulpito..........stessa cosa fanno i FENOMENI che auspicano un avvento di Grillo per salvare il paese dalla crisi.......caaazzoo che VOLPI......che fini conoscitori del SISTEMA economico,stessa cosa fanno anche i NEW AGERS che si mandano "ABBRACCI DI LUCE" e ogni sorta di VANA BENEDIZIONE,mesmerizzati dal POLPETTONE PSICORELIGIOSO di FINTA LIBERAZIONE creato sempre dagli stessi e sempre con l'intento principale di tenere rasata la coscienza umana.
    Per ognuno c'è già la filosofia ad hoc per potersi raccontare meglio......"la storiella"....qualsiasi gusto hai....te l'hanno già confezionata.....è come al supermercato....il supermercato DELLE CAZZATE per SEDARE lo spirito.
    Quindi quando tutto va secondo un piano prestabilito ed il piano è attuato dai vertici,i caproni non si preoccupano...."perchè tanto è sempre stato così".....e soprattutto perchè prendere coscienza DELL'ORRORE DELLA SITUAZIONE è un ATTO molto doloroso che però inizia a sgretolare e distruggere le fondamenta dei "sistemi di credenze" (ammortizzatori psicologici) che si sono stratificati e sedimentati.

    Mr Blue

    RispondiElimina
  8. Poi ci sarebbe anche la parte.....metafisica...

    Mr Blue

    RispondiElimina
  9. @ Mr Blue.

    Caspita che CHIAREZZA !!

    Così amo i discorsi: particolari NITIDI, immagine totale PRECISA.......e DRITTI spediditi all' obbiettivo.
    Lilith

    RispondiElimina
  10. @ Tony

    Condivido.....anche io preferisco di gran lunga quelli di MDD.

    Lilith

    RispondiElimina
  11. @ SDEI.

    ECCHECAZZO Sdei........!!!!!!!

    Ed è venendo ad ALEGGIARE come un corvo, la tue NEFASTE predizioni e la tua aria FUNESTA, che volevi a caso risollevare la "situazione"........

    Sei il solito ESAGERATO........

    Comunque qui non c' è morto, per cui se cercavi un funerale hai sbagliato sito.........A meno che tu non stia cercando di piangere il tuo morto in casa d' altri !
    Lilith

    RispondiElimina
  12. @LILITH,

    ciao GUERRIERA AMAZZONE leggendoti ho l' impressione che stai andando a MILLE e meno male che SONO IO l' esagerato; le mie se permetti NON SONO delle "nefaste previsioni" ma SOLO delle CONSTATAZIONI rispetto ad un passato prossimo del SITO, inoltre visto che le provo IO queste sensazioni esse NON SONO "funeste" come tu affermi bensì "dispiaciute" che è cosa diversa !!!

    Riguardo a presunti funerali più o meno VIRTUALI, personalmente NON li auguro mai a nessuno neanche a un BLOG che è SEMPRE espressione di dialogo; sinceramente conoscendoti almeno un pò ero sicuro che saresti intervenuta con decisione è il tuo stile che IO peraltro rispetto da SEMPRE, ora però mi aspetto di leggere il buon & bravo SIMONE sarà lui a darmi le risposte che cercavo nel suo BLOG certamente NON altri o altre !!!

    HASTA SIEMPRE LA VIDA

    RispondiElimina
  13. Ciao Sdei, bentornato :-)

    A volte i commenti sono interessanti,a volte si litiga a volte no, ma fa parte del gioco, non li considero un problema, è normale che si discuta anche offendendosi aspramente...
    Il blog penso invece cresca e gli articoli non miei che pubblico, li posto in primis per me, come archivio filologico di varie tematiche che mi servono anche a formulare in seguito le mie tesi, oltre a cercare di informare nel mio piccolo chi ha il desiderio di leggerli e di allargare i suoi orizzonti...
    Ringrazio MR.BLUE, TONY E LILITH che preferirebbero leggere solo i miei post, è un grande complimento, ma ci tengo anche a pubblicare articoli di un certo tipo perchè ritengo siano collegati a quello che scrivo da sempre, oltre a ritenerli molto interessanti...
    E poi se scrivessi solo miei post, mi ripeterei alla nausea, ma presto tornerò a scrivere...

    Grazie SDEI, CONTINUA A COMMENTARE SUL BLOG SE LO DESIDERI, a presto e a tutti HASTA...
    :-)

    RispondiElimina