martedì 19 febbraio 2013

CONFERENZA: " DALLA GOLDEN DAWN AD ALBA DORATA".



DALLA GOLDEN DAWN AD ALBA DORATA
(Irrazionalismo, new age e nazifascismo)
Mercoledi 20 febbraio 2013, ore 20.30 Circolo Il Casalone
via San Donato n°149 (sala scuderia, piano terreno)

Organizza la scuola Libertao
di Davide Milazzo, insegnante di Kungfu e Qi Gong
Relatori:
Roberto Sassi, filosofo militante,
Simone Galgano, blogger (Maestro di dietrologia)
Ingresso libero
per info www.libertao.net

Sono ormai molti a ritenere che nel nazismo esistesse una componente esoterica, cioè interessata a un “sapere segreto” riservato soltanto a pochi “iniziati”.
Alla formulazione di questa ipotesi hanno del resto contribuito in maniera decisiva alcuni gerarchi di primo piano: l’ideologo del partito, Alfred Rosenberg, nutriva una passione per Atlantide e per la mistica medievale; Rudolf Hess, designato come successore di Hitler, era appassionato di chiaroveggenza e occultismo; il capo delle SS, Heinrich Himmler, era ossessionato dall’idea di fondare un Ordine iniziatico e di produrre oro. Lo stesso Hitler viene indicato talora come un ipnotizzatore demoniaco e come il potente mago nero del Reich millenario.
Come vedremo, l’occultismo costituisce una parte sotterranea ma persistente della storia del pensiero occidentale: esso rappresenta, tra l’altro, quell’Europa rimossa, e “primitiva” che Max Horkheimer e Theodor W. Adorno così descrissero: “Sotto la storia nota dell’Europa corre una storia sotterranea. Essa consiste nella sorte degli istinti e delle passioni umane represse e sfigurate dalla civiltà [...]”.
La storia, anche quella personale e privata, insegna che gli avvenimenti che spesso sembrano rimasti alle spalle e dimenticati da tempo, all’improvviso riappaiono violentemente. Il “lato notturno” ritorna di colpo alla luce.
E sembra confermare questa tendenza il riemergere sulla scena politica italiana ed europea di movimenti di estrema destra, spesso dichiaratamente neonazisti, che si alimentano di vecchi e nuovi miti propugnati dalla cosiddetta “new age”.
Non si vuole ovviamente affermare che la new age, fenomeno composito e variegato, sia assimilabile tout court al nazismo, ma i punti di contatto con la componente esoterica di quest’ultimo sono parecchi. Secondo diversi cultori del “pensiero positivo” ogni abuso e catastrofe come guerre e genocidi sono parte di un disegno mondiale segreto. Ingiustizia e violenza sono giustificate e reputate necessarie. In nome di un apparentemente mite laissez-faire si ritiene che se un popolo viene massacrato è a causa del suo karma, quindi inevitabile...
Anche a livello di senso comune di massa dunque si produce una spinta all’adattamento passivo a tutte le norme sociali, in nome di un individualismo radicale in cui scompare la dimensione collettiva, e la “salvezza” può essere affidata soltanto a qualche “Guru”... o “Fuehrer”.

Riprodotto in proprio, v. S. Donato, 149

 

8 commenti:

  1. Se venite in Sardegna sarò presente altrimenti ciccia...a meno che non mi pagate l'areo!!!

    Alessandro

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Alessandro... chissà, magari un giorno succederà. :-)

    VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI I PARTECIPANTI ALLA CONFERENZA,IN PARTICOLAR MODO DAVIDE E ROBERTO PER AVERMI INVITATO COME RELATORE...:-)

    GRAZIE ANCHE A TUTTI I BLOG E GRUPPI CHE HANNO PUBBLICIZZATO L'EVENTO...

    http://fintatolleranza.blogspot.it/2013/02/conferenza-dalla-golden-dawn-ad-alba.html

    http://bolobazzalive.ning.com/events/dalla-golden-dawn-ad-alba-dorata-irrazionalismo-new-age-e

    http://www.libertao.net/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=35&Itemid=40

    Ciao :-)

    RispondiElimina
  3. MDD.

    Avete fatto un video della conferenza?


    Lisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Lisa, purtroppo no... :-)
    Non ci abbiamo pensato, magari per la prossima volta ci attrezzeremo meglio.
    E' stata una conferenza interessante, eravamo 3 relatori, io più un mio amico e il maestro di arti marziali, sembra che sia piaciuta al pubblico.
    Grazie e a presto :-)

    RispondiElimina
  5. Quale torma di idiozie. Mi chiedo la motivazione per la quale sia concesso a coglioni del genere di poter scrivere (e di fare "conferenze" (sic!)). D'altronde il 98% di tutto quello che sta su internet è puro letame, catrame velenoso. E tu non fai eccezione, anzi, rappresenti il fondo del fondo.

    Imbecille, se c'è qualcosa di puramente new age quello sei tu e il tuo patetico blog, così come TUTTE le forme di pseudo-spiritualità moderna: dalle Wicca ai gruppi di omosessuali (anti)esoterici, dall'immensa gamma di associazioni messianiche progressiste-globaliste, ai vermi seguaci di Jacques Fresco.

    Tutta merda hippie-progressista, volta a distruggere TUTTE le identità e TUTTI gli Stati-Nazione, oltreché a far imbastardire TUTTI i popoli del Pianeta al fine di supportare un malato ecumenismo, in favore di un messianico Ordine Mondiale Globale, controllato dal "progresso", ossia dalle macchine.

    Tutto ciò che è Liberalismo/Comunismo/Democratismo/Tecnocratismo è il male assoluto. E persegue gli stessi identici fini ed obiettivi. (Chiesa, Massoneria, New Age, Progetto Gaia, Progetto Venus, Comunismo, Alta Finanza, Bersani, Berlusconi, Vendola, Grillo, Travaglio, Casaleggio, U.E., Angela Merkel, il Sionismo, Nelson Criminale Mandela, U.S.A., Hollywood, il tuo Blog, la Caritas Etc.Etc.Etc. perseguono (perseguite) gli STESSI IDENTICI FINI ED OBIETTIVI, benché in apparenza facciate finta di essere tutti "nemici", in verità non fate che rimproverarvi l'un l'altro di non essere abbastanza "mondialisti" e "globalisti" e "sovversivi").

    René Guénon insegna...

    RispondiElimina
  6. Anonimo, complimenti per l'apertura mentale e l'approccio al dialogo. Un minus habens travestito da saputello... guarda che Guénon non è un dio in terra, ne ha dette di castronerie, in primis voler analizzare in maniera scientifica la spiritualità, dando per scienza un'accozzaglia di banalità e luoghi comuni dell'epoca.
    Diciamo che più che insegnare, a parte qualche sprazzo è proprio il degno maestro di chi da aria alla bocca credendosi superiore agl'altri e pensando di padroneggiare l'argomento. E non a caso Guénon non è di sicuro uno dei capisaldi intellettuali (nemmeno in campo esoterico, dove faceva il saccente dopo essere stato meno di due anni in una Società Iniziatica) del '900 o no? Forse mi son perso qualcosa!
    Credo anche,dalle tue affermazioni, che tu abbia un paio di baffetti e una bella pettinatura con la riga da una parte. Raus! Ah ah ah!
    Complimenti invece al curatore del sito e a chi si ''ostina'' a voler sviscerare argomenti poco conosciuti e che danno fastidio a chi ha il paraocchi inchiodato alle tempie.

    Buona giornata a tutti.

    Zinco

    93,93/93

    RispondiElimina
  7. Anonimo, leggo solo ora il tuo commento, ma non ho capito un cazzo di quello che hai scritto, troppo avanti anche per me... Ti invito a riscriverlo meglio nei nuovi articoli estivi, così magari ti posso rispondere più velocemente. L'ho scoperto solo oggi ma non capisco il tuo astio...
    Tu parli di gruppi omosessuali antiesoterici??? che cazzo sono???
    Comprendo che sei di estrema destra, legittimo per carità, ma penso che ti abbia dato fastidio leggere che il nazismo sia stato un progetto sionista del padronato...
    Purtroppo è la verità...
    Mi dispiace deluderti, devi studiare di più e argomentare meglio, possibilmente evitando di fare un mescolone di tante stronzate senza senso...
    Ti ricordo che GUENON fu una gran massone, quindi anche lui, secondo il tuo misero ragionamento, dovrebbe essere uno degli illuminati...

    HASTA

    RispondiElimina
  8. E comunque grazie alla massoneria anche un idiota come te, può scrivere... Non è cosa da poco!!!
    Un tempo saresti stato un cazzone schiavo senza coscienza di classe, oggi pure tu hai diritto a dire la tua...
    Mi raccomando, ricordati di commentare anche i nuovi articoli del MAESTRO...

    ARI HASTA!!!

    RispondiElimina