domenica 31 agosto 2014

GHIACCIO E ISIDE... UOMO SECCHIATO, UOMO BATTEZZATO... !!!


UOMO SECCHIATO, UOMO BATTEZZATO...
Il rito condiviso della secchiata di acqua gelida in testa ha funzionato.
Ha funzionato solo mediaticamente, ovviamente sono stati raccolti pochi fondi per la terribile malattia della S.L.A., ma evidentemente non era quello l'obiettivo.
E' curioso vedere quanti ricchi e potenti, quanti politici e VIP hanno aderito alla simpatica iniziativa, molti tra loro appoggiano conflitti con milioni di morti, ma improvvisamente diventano sensibili, solo per un giorno o poco più, riguardo questa malattia, piangono lacrime di coccodrillo e poi tornano a peccare come dopo essersi confessati.
La TV funge da contenitore religioso, si va in scena, si espiano i sensi di colpa, si prende l'ostia virtuale e poi tutti felici a bombardare l'uomo nero.
Per 3 giorni finalmente, anche il lattaio sotto casa che ha aderito al rito, si è sentito uguale al Premier Renzi, uno dei più accaniti sostenitori della secchiata, ha pensato di contare come conta una persona che conta, si è sentito buono come a Natale, poi, finito l'incantesimo, è tornato ad inveire contro il clandestino di turno.
Un mondo unito da una secchiata, un po' di dolore, un brivido lungo la schiena e poi zac, l'iniziazione è terminata, anche tu fai parte del gruppo, sei uno dei nostri, condividi le nostre regole, accetti di praticarle, critichi chi non aderisce e ti stimi per far parte dello stesso alveare sociale.
ITALIA UNO... cit.


Il gioco del mago ha avuto successo, la catena magica è partita, l'effetto domino è stato inarrestabile...
Molti sono stati battezzati dal Dio catodico tramite un secchio colmo d'acqua, molti si sono lasciati andare a questo nuovo flashmobe collettivo/individuale, molti hanno pensato che non aderire sarebbe stato irrispettoso, sarebbe stato asociale, molti avevano paura di non essere inclusi, molti vogliono APPARTENERE al gruppo. Un'onda gelida, una doccia fredda, una scossa e via, possiamo dire di essere anche noi come LORO, si perché molti hanno replicato il gesto dopo aver visto illustri nomi farlo in TV, sulla rete, ne hanno sentito parlare nelle radio di tutto il mondo occidentale, lo hanno letto sui giornali. Siamo stati anche noi come LORO, per un giorno, ma è successo, siamo quindi anche noi un po' come LORO, condividiamo le LORO azioni, ci fidiamo delle LORO regole del gioco, si sentiamo forse rassicurati dal gioco stesso.
SE NON ESISTEVA QUALCUNO DOVEVA PUR INVENTARLO... cit.


Il rito della secchiata collettiva ha una valenza religiosa, religiosa negli schemi archetipici, modernista nella sua attuazione, con la tecnologia la catena di Sant'Antonio diventa virtuale e globale, Sant'Antonio wi-fi, San Cloud, un'iconografia satellitare e poi il magico SELFIE, immancabile SELFIE, che certifica e documenta l'iniziazione.
Se non ci si fotografa è come se nulla fosse accaduto, tutto esiste solo se ci ricordiamo di immortalarci dentro il feticcio. Ci rubiamo l'anima e alimentiamo l'icona digitale del nulla...
SELFIE ERGO SUM... cit.

Se quindi l'operazione mediatica ha una funzione liturgica, doveva servire ad alimentare il pensiero magico dell'utente/fedele, doveva servire a creare una cerimonia in progress, una sorta di battezzo virtuale ma reale, reale ma virtuale... 
Forse si doveva rafforzare la coesione gruppale per creare l'egregora alveare, che distogliesse la coscienza individuale ed il senso critico da tutto quello che ci circonda, che facesse perdere un altro po' di tempo ad un tempo che già scarseggia, soprattutto quello dedicato al "PENSARE", che canalizzasse un'obiettivo per fare distrazione di massa da tutto il resto che ci condiziona e ci mortifica. Da una guerra imminente, da una guerra già palese, da una situazione economica devastante, dalla disoccupazione, dalla miseria, dalle brutture del mondo, dalla poca fiducia che nutriamo verso l'autorità che, almeno questa volta, si è abbassata al nostro livello, ed ha fatto simbolicamente un gesto semplice, un gesto goliardico replicabile da tutti, una simulazione con dedica, simpaticamente uniti dalla sensazione di essere bagnati, ergo fortunati...
SPOSA BAGNATA SPOSA FORTUNATA... cit.
-"In realtà un motivo che sta alla base di questa credenza può essere rintracciato facendo riferimento alla vita contadina e ai ritmi agricoli che la caratterizzano. 
Basti pensare a come la pioggia rappresentava soprattutto in passato un elemento fondamentale per l’irrigazione dei campi e per permettere in questo modo la crescita dei raccolti. 
La pioggia era quell’elemento che garantiva l’abbondanza. 
Per una sorta di applicazione del concetto della fertilità dalla terra – madre alla donna – madre la pioggia è in grado di assicurare fecondità, abbondanza e fortuna a chi si prepara alla vita matrimoniale".
POPOLO BAGNATO, POPOLO FORTUNATO... cit.


ICE e ISIS (simili nella pronuncia in inglese) GHIACCIO E ISIDE...
Assonanza curiosa con l'ISIS, I FORTUNATI hanno l'acqua in testa, ma quelli meno fortunati non hanno nemmeno la testa...
Due TESTE della stessa medaglia. Decapitazioni e battezzi...
I TESTIMONI DI GEOVA SI BUTTANO L'ACQUA ADDOSSO...
GLI EVANGELISTI ENTRANO DENTRO UNA VASCA...
GLI ISLAMICI ENTRANO NELL'ACQUA PRIMA DI ENTRARE ALLA MECCA...
GESU' SI FA BATTEZZARE CON L'ACQUA IN TESTA...
IN QUESTO CASO TI BATTEZZI DA SOLO...
SEI ILLUSORIAMENTE COME UN DIO, ALMENO PER UN GIORNO E NOMINI ALTRI DEI CHE DOVRANNO ESSERE BATTEZZATI...
Un battesimo, un matrimonio con e nel mondo illusorio dominato dalla propaganda tra la SPOSA/BAMBINO/UTENTE/FEDELE e il sacerdote/mago, un rito condiviso dall'elemento ACQUA, oggi che siamo entrati nell'era dell'Aquario, magari in estate, in un'estate piovosa e tanto bagnata...
Ma allora, semmai ci fossimo svegliati dopo questa doccia fredda, potremmo forse dire, controiniziando il tutto...
PIOVE, GOVERNO LADRO... cit.

PS: Ma come tutti gli incantesimi, per contrappasso, si dovrà sigillare simbolicamente la cerimonia, attraverso la morte di uno degli inventori, vero o presunto conta poco e nella finzione era comunque uno del gruppo dei veri iniziatori del gioco, per affogamento.
Un rito, un capro simbolico, un effetto magico... 
Hai avuto l'onore di bagnare virtualmente il mondo, ora hai l'onere di morire come Ofelia...














Nessun commento:

Posta un commento