venerdì 23 gennaio 2015

"RECENSIONE A RESPONSABILITA' ILLIMITATA..." Massoni.Società a responsabilità illimitata. La scoperta delle Ur-lodges di Gioele Magaldi


Oggi parleremo del libro scritto da Gioele Magaldi, Gran Maestro del G.O.D., Grande Oriente Democratico, in collaborazione con Laura Maragnani dal titolo: MASSONI. SOCIETA' A RESPONSABILITA' ILLIMITATA. LA SCOPERTA DELLE UR-LODGES, uscito lo scorso Novembre in tutta Italia.
Opera fondamentale, tanto attesa dal sottoscritto e non solo, attesa soddisfatta e giustificata per la qualità e la quantità di analisi ed informazioni, una mole di lavoro indescrivibile che rappresenta solo la prima parte di una trilogia che diverrà storica, per quanto riguarda la saggistica del nostro paese, a cui seguiranno altri 2 volumi conclusivi, per un totale di 5.
Edito da Chiarelettere, Massoni sta avendo meritatamente un grande seguito, sia di vendite che di diffusione, grazie al passaparola tra la gente, soprattutto sui socialnetwork.
Fenomeno avvenuto per merito anche di tutti coloro che ne divulgano i contenuti (web radio, Blog, rete, ecc...) e soprattutto della Sig.ra. Laura Madrigali, amministratrice del gruppo FB: "MOVIMENTO ROOSEVELT", movimento metapartitico di riferimento dello stesso Magaldi.

Perché è importante l'opera di Magaldi??? 
Perché per la prima volta si fa chiarezza sulla massoneria, uscendo dal consueto ed obsoleto binario complottista, al quale non mi vergogno anch'io di appartenere, e percorrendo strade differenti che, attraverso una lucida e scientifica analisi storica e metastorica, affrontano e spiegano in maniera semplice e trasparente, le dinamiche del potere degli ultimi 3 secoli. 
Per la prima volta si descrive il pantheon del "parlamento massonico" globale, facendo i giusti distinguo tra fazioni progressiste, conservatrici e neoaristocratiche, descrivendo per la prima volta le UR-LODGES, ovvero queste super-logge sovranazionali, che ospitano ed hanno ospitato i più illustri personaggi a livello mondiale, i rapporti tra loro, le lotte intestine, tutte contraddistinte da una differente visione del potere.
Il libro mette ordine dove l'ordine non c'era, un po' come fa un bravo bibliotecario quando archivia migliaia di testi in una polverosa e buia stanza, seguendo regole precise, seguendo una determinata metodologia, cronologia e gerarchia degli eventi, in modo da dare al lettore una possibilità di visione d'insieme degli elementi che prima raramente aveva, almeno su queste tematiche.

Massoni, oltre ad essere ben scritto, alfabetizza sia le persone completamente a digiuno di certe conoscenze, come l'esistenza delle società iniziatiche e del loro lavoro secolare dietro le quinte, sia coloro che sono già parzialmente informati ed hanno una forma mentis predisposta a metabolizzare meglio certi argomenti.
Un altro merito dell'opera, consiste nel fatto che viene premiata un'attenta analisi del potere e del sistema vigente, piuttosto che un mero gossip, tipo Figurine Panini, riguardante l'appartenenza o meno dei singoli personaggi alle varie UR-LODGES, anche se ne sono stati indicati diversi al suo interno, ma sempre in relazione alla descrizione di eventi, passaggi storico-politici ed in ausilio alla comprensione della stessa narrazione.
Massoni appassiona, e per chi, come me, ha letto nel tempo testi esoterici, teosofici, di divulgazione sulla massoneria di vario genere, ma anche libri cospirazionisti e tendenzialmente considerati complottisti, rappresenta un salto di qualità, un ulteriore mattoncino, direi un ulteriore "massone", per avere una profonda conoscenza del back office del potere e, ripeto, sulla VISIONE D'INSIEME degli elementi in campo.
Pur non essendo affatto un libro complottista, afferma cose molto più gravi e pesanti di quelle scritte altrove, proprio perché la metodologia è più rigorosa e scientifica e quindi si può permettere di osare e guardare oltre la siepe.
Ritengo che possa rappresentare un ulteriore strumento di comprensione e di informazione, perché finalmente abbiamo i nomi delle entità dei cosiddetti POTERI FORTI, strumento che, fosse uscito qualche anno prima, avrebbe avallato e reso più credibili le migliori e selezionate tesi cospirazioniste o di controinformazione di autori precedenti.
Massoni proprio perché non utilizza un profilo complottista, finalmente renderà credibile certe visioni alternative, dando loro voce e, al tempo stesso, formandole ed indirizzandole lungo più corretti binari, eliminando tutto ciò che è relegato alla mitologia interniana, e valorizzando invece ciò che di reale era stato affrontato in passato in maniera magari più avventurosa, offrendo molti più dati precisi e spunti di riflessione.


Una guerra tra "bene e male", una guerra forse millenaria tra opposte fazioni, con trasversalismi e guerre fratricide, faide infinite, dove però si intravede finalmente una luce, ovvero quella visione progressista che ha evoluto il mondo negli ultimi 3 secoli, di cui tutti noi godiamo ancora della sua lunga onda, nonostante negli ultimi 40 anni, i protagonisti della stanza dei bottoni, siano le UR-LODGES neoaristocratiche, ovvero quelle con una visione reazionaria ed oligarchica della società, della Governace e del mondo.
L'aver fatto ordine è fondamentale, il voler giustamente "riappropriarsi" dei valori libertari delle origini, in continuità con le UR-LODGES progressiste e con i padri fondatori, o meglio, RIAFFERMARLI, è passaggio obbligato per opporsi allo strapotere delle vigenti UR-LODGES conservatrici, ed è anche la conditio sine qua non si farebbe solo confusione, facendo di tutta un'erba un fascio. Per affermare lo stato di diritto e divulgare finalmente l'importanza di alcune massonerie per quanto riguarda la storia e l'evoluzione dei popoli e dei loro paesi, era necessario utilizzare un approccio anche storiografico.
L'importanza dell'operato della massoneria progressista, tra mille luci ed ombre, errori e conquiste storiche per l'umanità, è senza pari al mondo, se consideriamo che l'invenzione della stessa democrazia, con tutti i suoi limiti, nasce grazie alle sue lotte, ma potremmo aggiungere anche la creazione dello stato sociale, dei sindacati, dei diritti civili, di una visione laica del vivere, la lista è infinita. Anche coloro che non hanno una visione progressista della società, godono in realtà delle grandi conquiste che la massoneria progressista ha apportato al mondo, mentre oggi subiscono il peso di quelle neoaristocratiche.
Oggi la massoneria deve essere riformata, bisogna spostare l'asse più a sinistra, perché negli ultimi decenni l'ago della bilancia è stato quasi completamente spostato dall'altra parte, e se ne vedono non a caso le conseguenze. E' una necessità collettiva e non solo massonica, perché di riflesso condizionerà ogni paese democratico ed ogni singolo cittadino.
Personalmente, io sono decisamente più a sinistra, rispetto ai buoni emendamenti di una certa visione liberal e progressista di certe UR-LODGES, se fossi massone, sarei idealmente ed intellettualmente più attiguo alla figura di Marcuse, oppure più vicino alla figura di un carbonaro rivoluzionario.
Lo sono per formazione culturale, ma saluto con grande entusiasmo questa ventata di aria fresca, o più semplicemente, questo essersi resi più essoterici e pubblici, informando la massa delle persone, rispetto al passato.
Ora sarà più difficile per gli organi ufficiali di informazione mentire, oggi ci sono dei precedenti e delle armi in più per scolarizzare le persone, offrendo strumenti conoscitivi importanti e più potenti.
Aspettando gli altri 2 volumi della trilogia, un saluto da MAESTRO DI DIETROLOGIA...




9 commenti:

  1. @MDD
    Andava tutto bene mentre leggevo il tuo post,anche perché G.Magaldi a me piace fin dalla prima volta che l'ho ascoltato e mi sono ripromessa di comprare il suo libro (e lo farò comunque),ma poi ho letto con ORRORE che come moderatore c'era David Parenzooooo!!!!!!!!

    Quel Parenzo protetto dai sionisti???? quel MORALISTA e AMBIGUO del PD,quello della stazione radio di mmmmerda e MANIPOLATRICE della zanzara,e che partecipa a "STUPIDE chiacchiere" in vari programmi televisivi??????
    E NO caro MDD,.a meno che non fosse lì con funzione di infiltrato.....GATTA CI COVA!

    Sono diventato ESIGENTE,e voglio quindi:TANTE ma TANTE prove.

    NonMiFidoDiNessuno

    RispondiElimina
  2. ma si certo!
    quel libro l'ho comprato anche io!
    ma nello stesso tempo credo che le info descritte
    sfondano solo una porta aperta!
    da solo senza tanti clamori ho scoperto anni or sono che ai tempi della guerra fredda il blocco occidentale progettò quello che poi divenne il famoso jet supersonico per il trasporto civile
    concorde, ed in parallelo i sovietici svilupparono l'equivalente tupolev-144 grazie alle falle dei vari servizi segreti
    (sempre le stesse tecnologie a destra e sinistra)
    e che dire di chernobyl a 5 anni dalla chiusura della bottega rossa...non sapevano che su una pentola a vapore se si scalda troppo l'acqua poi salta il coperchio?
    poi arriva un libro e bumm ci piove addosso la sapienza!!

    tuttavia ringrazio MDD per il lavoro fatto fino ad ora :)

    saluti
    ale

    RispondiElimina
  3. Nel sito di G.O.D.ci sono tanti articoli interessanti,incluso molti in cui appoggiano il 5 stelle;ora,teoricamente,anche questi "cittadini"(per la maggior parte,PERO', piccoli borghesi INVIDIOSI che vorrebbero SOLTANTO salire di GRADO,diventare POTENTI e appartenere alla casta politica;e con a capo un IMPREPARATO Grillo ed un AMBIGUO Casaleggio),a volte dicono cose giuste ma tralasciano di parlare di argomenti VERAMENTE importanti.
    E comunque - tra dire e il fare c'è di mezzo il mare!

    Magaldi è un uomo MOLTO intelligente e preparato,il quadro che fa sui personaggi attuali della politica sono ECCELLENTI e LUCIDE sotto ogni punto di vista,incluso quello psicologico e pure quello umoristico.
    Ma,e qui esprimo i miei veri timori,chi c'è DIETRO?e se fosse la CARTA di riserva o il jolly che hanno in serbo per imporre in tutti i modi una società tremendamente di merda che fa in fondo gli interessi dello stesso tipo di elite?E anche se fosse un'altra elite che fa schifo comunque,anche se un pò meno di quelli con cui disputa il potere?

    Insomma,a tutti farebbe piacere,me per primo,sostenere,partecipare,potersi fidare ed affidare ad un gruppo con cui lottare per i diritti umani,la corretta evoluzione e giustizia mondiale...ma attenzione a non ILLUDERSI per la DISPERATA voglia di FARE,perchè sbagliando nella scelta dei compagni di viaggio si farebbe un danno maggiore che rimanendo SOLITARI.

    Rimango però aperto e un pochino fiducioso...
    "SE SON ROSE FIORIRANNO...."

    NonMiFidoDiNessuno

    RispondiElimina
  4. ...e se son cachi???

    Mr blue

    RispondiElimina
  5. AHAHAH....Cagheranno in testa a tutti i "non potenti" fino a sotterrarli !!! (tranne al sottoscritto che si è premunito con un ombrello speciale..:-)))

    IL DILUVIO dell' era moderna si distinguerà perché fatto di PURA CACCA! Ma a quanto pare la MERDA piace a tutti più dei FIORI, incluso a "loro"...EVIDENTEMENTE!

    Comunque il CONTAGIO è già avvenuto e se ne vedono le SQUALLIDE conseguenze.
    Tutto è il contrario di ciò che dovrebbe essere:
    il FALSO ha sostituito il VERO, Il BRUTTO ha sostituito il BELLO, l' INTUITO è stato SPENTO e il MICROCHIP ACCESO, si "RAGIONA" senza fine su BALLE, che non stanno né in cielo né in terra, e via dicendo.

    Insomma, non si salva più niente, se non alcuni individui SPECIALI, di fatto gli UNICI che, con la loro CONSAPEVOLEZZA, stanno rallentando il DISASTRO.

    NonMiFidoDiNessuno

    RispondiElimina
  6. AHAHAH....Cagheranno in testa a tutti i "non potenti" fino a sotterrarli !!! (tranne al sottoscritto che si è premunito con un ombrello speciale..:-)))

    IL DILUVIO dell' era moderna si distinguerà perché fatto di PURA CACCA! Ma a quanto pare la MERDA piace a tutti più dei FIORI, incluso a "loro"...EVIDENTEMENTE!

    Comunque il CONTAGIO è già avvenuto e se ne vedono le SQUALLIDE conseguenze.
    Tutto è il contrario di ciò che dovrebbe essere:
    il FALSO ha sostituito il VERO, Il BRUTTO ha sostituito il BELLO, l' INTUITO è stato SPENTO e il MICROCHIP ACCESO, si "RAGIONA" senza fine su BALLE, che non stanno né in cielo né in terra, e via dicendo.

    Insomma, non si salva più niente, se non alcuni individui SPECIALI, di fatto gli UNICI che, con la loro CONSAPEVOLEZZA, stanno rallentando il DISASTRO.

    NonMiFidoDiNessuno

    RispondiElimina
  7. Ma come ci si può fidare di gente che mantiene una struttura piramidale? Primo,secondo....trentesimo, trentaduesimo grado di 'sta minchia, che si definiscono Gran Maestro e via balle del genere, che devono credere in dio e giurare sulla bibbia, che si "iniziano" con rituali del cazzo, e che le quattro conoscenze che hanno acquisito se le tengono ben strette con la scusa che molti non capirebbero?
    Sono loro che devono scendere tra la gente come persone normali e restituire le conoscenze, non viceversa. Sono loro che devono mollare tutte quelle liturgie obsolete e che puzzano a zolfo, non noi a doverle iniziare.
    Basta con le demenze!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Se quanto c'è scritto è vero..... allora il prossimo Presidente della repubblica dovrebbe essere Marcello Pera.

    RispondiElimina
  9. Sto terminando la lettura del libro.
    Non mi sembra sia così forte il messaggio di speranza dedotto da MDD.
    Anzi lo scenrio descritto da GM è tutt'altro che incoraggiante.
    Zaffiro&Acciaio

    RispondiElimina