domenica 17 dicembre 2017

IL PUNTEGGIO DI CITTADINANZA di Andrea Signorelli


Il punteggio di cittadinanza: se lo Stato ti togliesse dei punti ogni volta che sbagli?
Non hai pagato una multa? Meno 10. 
Bevi molta birra? Meno 50. Ecco come funziona.
Non avete pagato una multa in tempo? Meno 10 punti. 
Comprate tutti i giorni degli alcolici? Meno 50 punti. 
Siete in ritardo con le tasse? Meno 100 punti. 
Avete un amico che è finito in carcere? Meno 200 punti. 
Continuate così, e nel giro di qualche mese potreste non essere più in grado di noleggiare un’auto, di ottenere prestiti, di prendere un aereo e addirittura di trovare un lavoro.
Benvenuti nel Social Credit System

Questo è il progetto cinese grazie al quale, come si legge nel documento, “sarà permesso ai meritevoli di fiducia di vagare liberamente alla luce del sole, mentre chi non ne è degno farà fatica a compiere anche un solo passo”.
Non è una novità: la sperimentazione su base volontaria è partita nel 2014 in 30 comuni della Cina, e già lo scorso anno se n’era parlato abbondantemente. Ma nelle ultime settimane il caso è riesploso, grazie ai numerosi dettagli emersi su un sistema distopico che punta ad attribuire a tutti un “punteggio del buon cittadino” e che dal 2020 potrebbe essere esteso obbligatoriamente a tutti gli abitanti della Cina. 
L’obiettivo è quello di provocare una “ondata di sincerità” che non coinvolga solo i normali cittadini, ma anche – se non soprattutto – i burocrati e i funzionari pubblici, la cui diffusa corruzione è una delle storiche piaghe della società cinese.

Andrea Chronopoulos
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei

La sperimentazione volontaria, alla quale hanno aderito numerosi cittadini, sta già provocando i primi effetti: secondo quanto riportato da Rachel Botsman nel libro Who Can You Trust?, il punteggio sociale si sta trasformando in uno status symbol e su Weibu (il Twitter cinese) sono stati individuati circa 100mila post scritti da persone intente a vantarsi del punteggio conquistato. D’altra parte, una volta che sei posto sotto sorveglianza completa, tanto vale assicurarsi che la notizia di quanto tu ti stia comportando bene arrivi a tutti.

L’AMICIZIA CON QUALCUNO CHE STA ACCUMULANDO UN PESSIMO PUNTEGGIO INFLUIRÀ ANCHE SUL VOSTRO
Per capire come funziona il Social Credit System, bisogna prima fare una precisazione: al momento non c’è ancora un sistema unificato, perché in questa fase di sperimentazione il governo sta testando differenti approcci, affidando i test ai giganti cinesi del tech. 
Tra questi, troviamo China Rapid Finance – partner di Tencent, l’azienda che ha sviluppato la piattaforma di instant messaging WeChat, usata da 500 milioni di cinesi – e soprattutto Ant Financial Services, azienda affiliata al colosso dell’e-commerce Alibaba. 
Questa seconda, peraltro, ha a disposizione un’arma digitale di eccezionale importanza per il suo sistema (chiamato Sesame Credit): AliPay, la tecnologia di pagamento che consente non solo di acquistare online, ma anche di pagare il ristorante, il taxi, i biglietti del cinema, le rette scolastiche e quant’altro.
Per tenere d’occhio il comportamento dei cittadini, d’altra parte, non c’è niente di meglio che conoscere le loro abitudini di consumatori. 
I fattori presi in considerazione da Sesame Credit, in totale, sono cinque: la storia creditizia (se avete sempre pagato le bollette in tempo) e la capacità di adempiere agli obblighi contrattuali, per esempio. Un terzo fattore riguarda invece le caratteristiche personali: il lavoro svolto, il numero di telefono e l’indirizzo di casa. 
I più inquietanti sono però gli ultimi due, che prevedono come, per definire il punteggio, vengano davvero prese in considerazione le abitudini di consumo, così come i modi di sfruttare il tempo libero (almeno quelli che possono essere rivelati dal vostro comportamento online) e addirittura la rete familiare e di amicizie.
Andrea Chronopoulos
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, insomma: l’amicizia con qualcuno che sta accumulando un pessimo punteggio influirà anche sul vostro. E a un certo punto potreste anche valutare se non sia il caso di interrompere i contatti online con le persone ormai compromesse agli occhi del Grande Fratello. Questi ultimi aspetti rendono ancora più chiara una cosa: lo scopo di questo sistema non è solo quello di sorvegliare i comportamenti, ma anche di spronare le persone a modificare quelli considerati errati. Potreste così decidere di smettere di passare ore e ore davanti a un videogioco online, di fare acquisti più in linea con le volontà del partito/stato e di coltivare amicizie con cittadini modello.
Il Grande Fratello offre sconti per lo shopping
Per il momento, a quanto pare, ciò che si posta sui social network non viene preso in considerazione dall’algoritmo di Sesame Credit; ma è difficile pensare che una tale fonte d’informazioni venga davvero tralasciata. Se si deciderà di compiere anche questo passo, in Cina i social media diventerebbero (ancor più di quanto non siano oggi) un’enorme agenzia di spionaggio; aspetto che dovrebbe far riflettere attentamente Facebook, che è da tempo in trattativa con il governo di Pechino per riaprire i battenti nel paese (a patto che ceda il controllo sulle attività degli utenti a un ente terzo di emanazione governativa).

SESAME CREDIT ELARGIRÀ AI CITTADINI MODELLO SCONTI E CREDITO GRATUITO SUI NEGOZI DI E-COMMERCE
Considerando quanto si estende questa forma di controllo, viene davvero da chiedersi per quale ragione ci siano centinaia di migliaia di volontari che hanno aderito alla fase di test. 
Da una parte, potrebbe dipendere dalla volontà – da parte dei cittadini dei 30 comuni che partecipano alla sperimentazione – di non mostrarsi reticenti; dall’altra, non va sottovalutato il ruolo giocato dalla gamification di questa forma di sorveglianza, che, a differenza di quella classica, non presenta soltanto rischi ma anche parecchi vantaggi.
Competere con i propri concittadini per ottenere punteggi più alti non consente solo di evitare punizioni (vedersi tagliato l’accesso a internet, essere rifiutati in alcuni locali della città e magari farsi ritirare il permesso di viaggiare fuori dai confini); ma anche di ottenere importanti benefit: Sesame Credit – che, va ricordato, è un braccio di Alibaba – elargirà ai cittadini modello sconti e credito gratuito sui negozi di e-commerce, consentirà di noleggiare un’auto senza lasciare una cauzione, di accedere al fast track dell’aeroporto, di viaggiare con maggiore libertà e di avere una corsia preferenziale nei concorsi statali.
Andrea Chronopoulos

Tutto ciò, potrebbe anche provocare la nascita di società di consulenza, specializzate nell’aiutare chi si trova in difficoltà a risalire la classifica. I parallelismi con quanto visto in un celebre episodio di Black Mirror (Nosedive) si sono sprecati, sempre però sottolineando come questa raccolta dati a strascico stia avvenendo in una società totalitaria come quella cinese: “Si può essere ragionevolmente certi che in Occidente ci saranno regole da rispettare, soprattutto quando sarà coinvolto lo stato”, aveva per esempio scritto l’Economist.

Sorveglianza Made in USA

Ma è proprio così? Non c’è bisogno di essere complottisti per vedere come alcuni pessimi segnali si stiano facendo largo anche nel mondo democratico occidentale: da qualche mese, per esempio, il governo statunitense ha iniziato a chiedere ai viaggiatori che usano la procedura semplificata Esta (che consente agli abitanti di una quarantina di paesi nel mondo, Italia inclusa, di ottenere il visto per via elettronica) di inserire le informazioni riguardanti i loro profili Facebook, Twitter, Google +, Instagram e compagnia.

FA PASSARE LA VOGLIA DI RIEMPIRE LA VOSTRA BACHECA DI INSULTI DIRETTI ALL'ATTUALE INQUILINO DELLA CASA BIANCA
La procedura è facoltativa e non è possibile negare l’ingresso perché non avete fornito queste informazioni; ma non è detto che le cose continueranno ad andare così. 
Al contrario: Stephen Miller, senior advisor di Donald Trump, ha già fatto sapere che il sistema potrebbe essere ulteriormente esteso. Lo scopo, come sempre, è quello di provare a impedire che qualche jihadista entri negli USA; ma di certo fa passare la voglia di riempire la bacheca di insulti diretti all’attuale inquilino della Casa Bianca, soprattutto se si ha in programma un bel viaggio a New York.
Ma non è solo la paranoia di Trump a far sì che alcune forme di sorveglianza si stiano facendo largo anche dalle nostre parti; da un certo punto di vista è la sola possibilità di raccogliere dati – che aumenterà esponenzialmente grazie alla diffusione della internet of things – che sta tracciando la strada, quasi inevitabilmente. Non è una novità, per fare solo un esempio, che le assicurazione offrano sconti a chi accetta di installare in auto una black box in grado di monitorare lo stile di guida e gli orari in cui si usa la macchina.
Andrea Chronopoulos

E che dire del contapassi che ormai ognuno di noi ha incorporato nello smartphone? Certo, è uno strumento molto utile che ci incentiva a fare un po’ di attività fisica in più; allo stesso tempo, però, apre le porte a quella che Evgeny Morozov (sociologo, scrittore e columnist del Guardian e del New York Times) ha chiamato “sanità preventiva”, che verrà sicuramente tenuta in considerazione nei paesi in cui è necessario sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per accedere alle cure mediche.
Anche il frigorifero di casa ti terrà d'occhio
Non è tutto: nel giro di pochi anni, inizieranno a comparire nelle nostre case gli smart-frigoriferi, che attraverso la image recognition sono in grado di capire che cosa manca nel frigo e comunicarlo tempestivamente grazie alla connessione internet. 
Comodo, vero? Allo stesso tempo, però, il frigo potrebbe anche farvi qualche rimprovero se si accorge che bevete troppa birra. Finché questi dati sono di vostra proprietà (e non finiscono per esempio sulla scrivania del vostro capo), la decisione sulle abitudini da tenere spetta solo a voi; ma siamo sicuri che la nostra privacy sia sempre adeguatamente protetta?
Uno dei casi più noti, in questo senso, riguarda Geofeedia: un’azienda di social media monitoring che dovrebbe fornire dati relativi al nostro comportamento su Facebook & co. solo ed esclusivamente a fini pubblicitari. 
Peccato che nell’ottobre 2016 si sia scoperto che questa società aveva tra i suoi clienti 500 dipartimenti delle forze dell’ordine statunitensi e che, nelle mail inviate ai potenziali nuovi clienti, si vantasse di come le informazioni raccolte sui social media fossero state utilizzate dalla polizia per tenere d’occhio le proteste di Ferguson e Baltimora, seguite agli omicidi da parte della polizia di ragazzi di colore.

LE INFORMAZIONI RACCOLTE SUI SOCIAL MEDIA VENIVANO UTILIZZATE PER TENERE D’OCCHIO LE PROTESTE DI FERGUSON
I dati raccolti attraverso Facebook, Instagram e Twitter permettevano a Geofeedia di conoscere il volto dell’utente monitorato, la lista degli amici, il luogo in cui si trovava durante una manifestazione, il compleanno, il livello di educazione e le affiliazioni politiche. Tutte informazioni, inutile dirlo, che le forze dell'ordine sanno come (e sono ben contente di) utilizzare.
Geofeedia – il cui uso a scopi di sorveglianza è stato poi vietato da Facebook e Twitter – permetteva di fatto alla polizia di etichettare gli utenti statunitensi in base al loro comportamento; uno strumento non del tutto dissimile, per quanto molto meno pervasivo, del sistema di crediti sociale che sta mettendo in piedi la Cina. 
Come ha detto Luciano Floridi, docente di filosofia dell’Informazione a Oxford, “se è possibile raccogliere i dati, poi il modo di usarli si trova sicuramente”.
Considerando che il 2017 è stato l’anno di Donald Trump e dell’avanzata dell’estrema destra in tutta Europa, sapere che così tanti aspetti della nostra vita privata possono essere, almeno in linea teorica, facilmente raccolti e utilizzati non lascia tranquilli. Magari non serviranno a fornire la pagella del buon cittadino, ma il rischio di ritrovarci tutti a vivere in stati sempre più paternalisti e controllori non è per niente da sottovalutare.


8 commenti:

  1. AH SI ! ! ! Stephen Miller, Advisor di Trompetta dry carrot della Mc Donald, vuole verificare i cazzi altrui come i cinesi? Ed eventualmente proibirne l' entrata negli USA...?
    Ma chi ci vuole andare in quel paese di obesi e squilibrati paranoici, IGNORANTI all' ennesima potenza ?!? Un paese dove dopo il tramonto non puoi fare una passeggiata nemmeno in centro perché PERICOLOSO, né sederti su una panchina perché PROIBITO, dove non ti puoi fermare in macchina o a piedi a PARLARE con un amico perché PROIBITO.
    Gli "immensi" USA, dove se esci dai MINUSCOLI centri delle città,(esclusa N.Y.) ti ritrovi in piatte e vuote periferie di case tutte uguali senza neanche un bar per decine e decine di Km...ma solo squallore, tristezza e solitudine senza fine.

    Vada a cagare Trump e tutta la valanga di FUORI di MATTO americani (esclusi i pochi buoni...OVVIAMENTE!)

    carrotcake

    RispondiElimina
  2. (Questo è il progetto cinese grazie al quale, come si legge nel documento, “sarà permesso ai meritevoli di fiducia di vagare liberamente alla luce del sole, mentre chi non ne è degno farà fatica a compiere anche un solo passo”.)
    sulla base di quali criteri si può essere penalizzati se non addirittura sottoposti a fenomeni di ostracismo sociale? quali sono i parametri per poter stabilire e da quale pulpito costoro decidono se, come e quando un cittadino "del villaggio globale" non è neanche degno di compiere anche un solo passo?
    questo punteggio di cittadinanza a quanto pare fa molta leva sull'identificazione e sulla difesa della propria identità olografico-sociale, enfatizza l'importanza personale compresa l'opinione che la collettività ha del singolo individuo inerente alla sua reputazione sociale all'interno del gregge umano ad un livello veramente spropositato.
    la domanda che dovrebbero porsi i cittadini del villaggio globale, "quanto seriamente mi prendo?", "quanto sono attaccato alla mia immagine individuale", "prima di nascere chi ero?" e "dopo la morte quando rivivrò a ritroso l'esistenza appena trascorsa nell'incarnazione con la quale l'anima si è identificata, riuscirò a rendermi conto se effettivamente ho realizzato un fine karmico a me confacente oppure se mi è stato imposto con metodi persuasivi e per certi aspetti anche coercitivi? il cittadino globale non credo che si porrà queste e tante altre domande, ma basterebbe soltanto mollare la presa, ma cosa intendo per "mollare la presa"? basterebbe consapevolizzare se stessi e rendersi immediatamente conto che stiamo già vivendo in una simulazione sociale che presto si trasformerà e prenderà piede nel suo corrispettivo virtuale.
    Akakor

    RispondiElimina
  3. sui frigoriferi parlanti avevo già letto qualcosa su "Spychips", è un libro un pò datato ma alla luce di questo tipo di tecnologie per uso domestico può tornare utile:
    https://www.ibs.it/spychips-libri-vintage-arianna-editrice/e/5000000257658?lgw_code=1122-W5000000257658&gclid=EAIaIQobChMI4ZS5vJGU2AIVCY0bCh2lQwd1EAYYASABEgK02_D_BwE
    https://www.ibs.it/spychips-multinazionali-governi-progettano-di-libro-katherine-albrecht-liz-mcintyre/e/9788887307610?inventoryId=58150636
    https://www.amazon.it/SpyChips-multinazionali-governi-progettano-sorvegliare/dp/888730761X/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1513620135&sr=8-3
    un armadietto delle medicine che mi dirà "hai preso le medicine?", mentre il vaso con le piante sintetiche collegato ad una centrale di sorveglianza "ehi, vecchietto, soffri la solitudine?, prendi gli antidepressivi, te li faccio arrivare a casa con il drone", oppure il gabinetto con lo scarico intelligente a modo suo ,"le feci che stai evacuando presentano tracce di sangue, desideri un un unguento per le emorroidi?", o il rasoio e le della lamette mach 3 dotate di microspia, per non parlare poi del microchip non solo endocraniale e nella mano, ma addirittura conficcato dentro le viscere.
    mi vengono in mente le parole di Castaneda durante una delle sue conversazioni con il suo allievo Armando Torres "siamo rimasti vittime della nostra stessa creazione" "a quale creazione ti riferisci?" "ad un mondo di oggetti, ogni oggetto conserva in sè una lunga storia, all'inizio quella descrizione di un mondo di oggetti ci è stata molto utile, al fine di agevolare il nostro transito su questo mondo, ma al giorno d'oggi si è trasformata in una delle nostre peggiori calamità", ora cosa stanno cercando di fare con l'internet delle cose? stanno cercando di trasferire l'attuale realtà percepita e filtrata dal sistema cognitivo umano con una realtà ancora piu densa, limitata e virtuale, con la tecnica della rana bollita, un passettino alla volta, le masse si stanno facendo infinocchiare con il loro esplicito consenso, stanno stipulando un "accordo energetico-sottile", e nel corso degli anni a venire ciò si rivelerà fatale. Tutto questo smisurato altruismo nel renderci la vita cosi comoda, ma cosi comoda e confortevole da sottrarci lo sforzo, lo sforzo è un meccanismo evolutivo che ci permette di non rimanere vittima del proprio assopimento cognitivo, la tecnologia è un'estensione dei 5 sensi, già sono assopiti, figuriamoci poi se si arriva a sti livelli, la rana non è soltanto bollita, ma è praticamente fottuta. Un eccesso di comodità tende per sua natura ad atrofizzare fino a rendere una determinata capacità non accessibile, quindi non utilizzabile, il progresso in questo caso è regresso, un vero e proprio sovvertimento orwelliano.
    Akakor

    RispondiElimina
  4. Essere un autentico - INDIVIDUO - corrisponde al TRIONFO della propria CONSAPEVOLEZZA e quindi ad una visione OBIETTIVA della vita e degli eventi che in questa si sono svolti e si svolgono, anche sul piano personale.
    Un vero INDIVIDUO possiede il suo proprio POTERE decisionale e quindi la sua propria VOLONTA' di scegliere, anche quando questa scelta è disapprovata dal resto del mondo egli SFIDA il mondo con CORAGGIO...e strategia, e mai da incosciente o da sciocco eroe.
    In un AUTENTICO individuo non esiste più traccia di megalomania, di narcisismo, di omologazione, di conformismo, di superficialità.
    Un SANO individuo è SEMPRE un SANO egoista pur essendo generoso, e non un avaro che accumula MISERABILMENTE e non dà nulla nemmeno a se stesso. Un INDIVIDUO non è un individualista...AMA gli altri, ma MAI più di SE STESSO.
    Un INDIVIDUO come si deve è SEMPRE una BELLA e GENIALE persona, e un RIBELLE.

    Nel mondo vi sono "POCHI INDIVIDUI", ma abbastanza per produrre un POSITIVO benché minimo e lento cambiamento di cui il mondo si beneficia...In "compenso" vi sono tanti MAIALI, CANI, MANDRILLI, IENE, PECORE, API, FORMICHE, ecc. ecc....

    AlbaArgentata

    RispondiElimina
  5. Hai dimenticato i pappagalli, i cuculi, i gufi, le civette, le galline, le anatre, le oche, le pulci, le zecche e i pidocchi.

    Ho creduto bene di completare il tuo quadro...:-)

    Marco

    RispondiElimina
  6. MA FUSARO...PERCHE' PARLA COSI'???


    Voce monocorde e metallica tutta d' un fiato; compiacimento per un linguaggio estremamente forbito, quasi alla follia; narcisismo alla massima potenza...E tutto ciò per non dire niente di nuovo ma una solfa già masticata, digerita e cagata...
    Un vero e proprio CATTOCOMUNISTA fuori tempo.

    Povero ragazzo, forse non sta bene, ma cosa gli sarà mai successo?!?

    JO

    RispondiElimina
  7. Vadano pure affanculo solo andata americani, cinesi e tutte le teste di minchia come loro, e chi accetta le menate di quei governi di merda pura.
    Non mi è mai fregata una sega di essere cittadina italiana o di qualunque altro posto, ma di sicuro sono ben felice di non essere americana o cinese, i paesi più assurdi, inutili e col più alto tasso di gente lobotomizzata e decerebrata del pianeta.

    RispondiElimina