martedì 5 febbraio 2019

L'ORO DI MADURO E IL GOLPE PROGRAMMATO...


Avete notato che spesso i cattivi hanno i baffi?
cit.

E' molto triste leggere i giornali di regime schierati fideisticamente contro Maduro, fa male anche comprendere il ruolo della disinformazione televisiva quando appoggia il colpo di stato coloniale degli USA in Venezuela, evitando di raccontare tutta la storia, omettendo la storia stessa.
D'altronde è anche molto divertente vedere Saviano e Salvini fare i gemelli golpisti, idem per il PD e FI, tutti allegramente uniti nel sistema e per il sistema. Bravi veramente.
Non contenti degli embarghi ricattatori e della guerra economica in atto contro il Venezuela, paese che ha sicuramente mille e uno problemi come quello del deficit di democrazia, gli USA ci provano con un loro fantoccio.
Le motivazioni sono molteplici e non tutte di natura finanziaria come il petrolio.
Intanto il Venezuela è un esempio marxiano che va cancellato e va allineato alla sovragestione, poi questo paese è alleato su alcuni fronti con Putin e rischia per gli americani di diventare una nuova Cuba. Quindi a livello geo-politico va assolutamente ripristino l'ordine liberista, e se non basta l'embargo che sta affamando un popolo, bisogna spingere sull'ecceleratore del colpo di stato liquido, con emissari padronali che si autoproclamino salvatori della patria non più patria.
Ovviamente, ci sono anche diverse ragioni di ordine economico ed industriale, come quelle di impossessarsi delle materie prime, materie prime che il Venezuela dispone in abbondanza, consegnandole direttamente alle multinazionali occidentali per il loro sfruttamento.
Il Venezuela è ricco di petrolio (secondo le ultime stime, disporrebbe delle maggiori riserve a livello mondiale), ma anche di gas naturale, bauxite, ferro, carbone, oro ed uranio.
Lo scopo è anche quello di impedire la sovranità economica di un popolo, impedire le nazionalizzazioni, ed avviare una riforma liberista complessiva anche su materie come la sanità, dell'istruzione, il lavoro e lo stato sociale.
Alla faccia della democrazia, la nostra, e della dittatura la loro.
Se gli USA avessero il 30% dell'embargo che subisce il Venezuela da anni, sarebbero un paese estremamente più dittatoriale ed illiberale di quanto non lo siano oggi e del Venezuela stesso.
Praticamente lo stesso paradigma contro le nazionalizzazioni imposto al Cile di Allende, ma allora la sinistra si schierava con i socialisti, oggi si schiera con i padroni.
Corbyn e Melenchon hanno preso posizioni nettissime contro il golpe in corso da parte del fantoccio di Trump Guaidò. E altrettanto nettamente e duramente si sono espressi contro i governi e le organizzazioni colonialiste dell’Occidente -UE NATO – che sostengono il golpe di Trump e colpiscono lo stato sovrano del Venezuela con la guerra economica e preparano quella militare.
Tutta la sinistra vera del mondo, da Lula a Morales, dai leader progressisti dell’America Latina a quelli dell’Africa e dell’Asia, ai radicali degli Stati Uniti, sta sulle posizioni di Corbyn e Melenchon e usa le stesse parole di Noam Chomsky.


Dietro la scomparsa dell’oro venezuelano, c’è la regia degli Stati Uniti.
Leggendo una notizia del genere potrebbe sembrare di esser finiti in una spy story.
Sono tre le notizie interessanti, da questo punto di vista, che circolano da ieri, citate e proposte da Corriere della Sera e da Sole 24 Ore.
La prima arriva dall’agenzia Bloomberg: la Banca d’Inghilterra ha bloccato una richiesta del governo venezuelano di ritirare oltre un miliardo di dollari in lingotti d’oro in possesso della stessa banca. Si tratta di parte della riserva aurea all’estero della banca centrale venezuelana, quindi teoricamente nelle sue disponibilità.
La seconda notizia la riporta la Reuters: l’autoproclamato – e quindi golpista – presidente Guaidò ha scritto a Teresa May, chiedendo formalmente di non restituire l’oro perchè “sarebbe usato per la repressione” da parte di Maduro.
La terza notizia arriva dal Sole 24 Ore, ed è quella che forse “pesa” di più, contenute nell’articolo di Alessandro Plateroti.
“Dietro il mancato rimpatrio a Caracas nel settembre scorso di 550 milioni di dollari di lingotti d’oro depositati a Londra, non c’erano infatti «problemi procedurali» come hanno sostenuto finora la banca centrale e lo stesso governo inglese, ma una vera operazione di esproprio internazionale organizzata segretamente dalla Casa Bianca”.

Più chiaro di così si muore. Nello specifico, l’autore fa riferimento ad un precedente diniego da parte dell’autorità britannica che era stato attribuito a questioni di procedura.
Secondo alcune fonti, la quantità di oro venezuelano in possesso della Bank of England sarebbe praticamente raddoppiato. Da 14 tonnellate presenti nel mese di novembre 2018 alle 31 tonnellate attualmente custodite.
Ma come, a settembre Londra blocca il rimpatrio di 500 milioni di oro e il governo venezuelano gliene affida altre diciassette tonnellate? Sono matti? No. Perchè l’oro non arriva dal Venezuela, ma dalla Germania. Più precisamente dalla Deutsche Bank, che lo aveva avuto come garanzia da parte di Caracas per un prestito concesso quattro anni fa.
Bloccare l’accesso alle riserve auree al governo di Maduro è una operazione che può avere conseguenze gravi ed immediate. L’oro è usato infatti da anni come valuta di scambio per l’acquisto di beni di consumo anche fondamentali, come cibo e farmaci. Un modo – spiega il Sole 24 Ore – per superare gli ostacoli del lungo embargo a cui il Venezuela è sottoposto da anni da parte degli Usa.
“I sospetti che dietro questi casi ci sia la regia della Casa Bianca girano da mesi, come riportato in un’inchiesta del Sole 24 Ore il 29 novembre 2018.
Una conferma arriva ora da Marshall Billingslea del Dipartimento al Tesoro Usa: «All’inizio di ottobre il Segretario Mnuchin ha incontrato i ministri delle Finanze d’Europa e Giappone, i governatori delle Banche Centrali e i responsabili dell’intelligence, per definire un piano di azione comune contro Maduro: l’obiettivo più importante e immediato è bloccare il commercio dell’oro sovrano venezuelano. Alcuni risultati li abbiamo già avuti in questi giorni…».
Non a caso, erano proprio gli stessi giorni in cui Londra aveva deciso di bloccare il rimpatrio dei lingotti a Caracas.”

Quello che sta avvenendo in Venezuela è qualcosa di assolutamente artificiale, eterodiretto, antidemocratico. Nasce dalla volontà di un paese terzo rispetto alle vicende venezuelane – gli Stati Uniti – che sta imponendo la sua agenda ad altri paesi terzi che vigliaccamente ne diventano complici.
La “storia dell’oro del Venezuela” è l’ennesima dimostrazione di tutto questo. E mentre Guaidò annuncia di stare prendendo il controllo dei beni all’estero del Venezuela, con l’ovvio e necessario benestare dei paesi che quei beni li ospitano, gli Stati Uniti annunciano altre sanzioni.
La prima ad essere colpita potrebbe essere la compagnia petrolifera di Stato.
Quello che gli USA impongono al Venezuela è un blocco e non un embargo; non si tratta, cioè, di una decisione unilaterale di interrompere i rapporti commerciali con un Paese, ma che interessa inoltre organizzazioni private, imprese ed altri Paesi. Alle origini del blocco statunitense, ci sono le agenzie di rating, che hanno reso il Venezuela oggetto di continui outlook negativi circa il suo debito pubblico con relative difficoltà per l’emissione e il piazzamento dei titoli di Caracas.
Così ha spiegato l’ambasciatore Dìaz, ricordando anche come già Barack Obama, prima di Trump, vedesse il Paese latinoamericano come una minaccia. È stato il tycoon di New York, tuttavia, a formalizzare il blocco con un ordine esecutivo a novembre dell’anno scorso.
Le misure hanno impedito l’acquisto di debito venezuelano, l’acquisto di titoli della società pubblica che controlla il petrolio, di ogni altra società venezuelana e di società participate dal governo di Caracas, nonchè bloccato ogni finanziamento in dollari al Paese.
In sostanza, il Venezuela è stato escluso dal mercato più grande del mondo (il dollaro rappresenta tra il 40 e il 60% delle transazioni finanziarie globali). «Ne hanno risentito, di conseguenza, le importazioni di cibo, medicinali, pezzi di ricambio e così via. Si tratta delle sanzioni più gravose che abbiano mai colpito un Paese latinoamericano nell’intera storia del Sud America, peggiori di quelle contro Cuba», ha aggiunto Dìaz, che poi ha concluso condannando una campagna mediatica che definisce bugiarda: «la crisi che colpisce il Venezuela non è umanitaria. Su 32 milioni di abitanti, solo 2 milioni emigrano; e ospitiamo anche 6 milioni di colombiani».

Per difendere le sue materie prime, dunque, Caracas si è svincolata dal dollaro creando il il petro, criptovaluta dalla caratteristica unica di essere legata ai giacimenti di petrolio, diamanti, gas e oro, di cui il Paese è ricco. Trump ha subito impedito ogni transazione in petro negli USA e, a inizio mese, ha fatto partire nuove sanzioni, questa volta indirizzate all’oro (di cui il Venezuela è il secondo produttore al mondo). «Sono stati impediti tutti i rapporti commerciali con aziende connesse al settore aureo venezuelano e, di conseguenza, ora Caracas si trova in difficoltà nel ricevere certificazioni estere sulla qualità della materia prima»

http://www.affaritaliani.it/politica/venezuela-salvini-maduro-prima-se-ne-va-meglio-e-intervista-583708.html?fbclid=IwAR2QUWQxCHerOIN1_XknWPh7ok4jCJxDh1OEqM-BbDZNVfGcrcbLdXEmqVY

http://contropiano.org/news/internazionale-news/2019/01/23/venezuela-maduro-alla-piazza-qui-non-si-arrende-nessuno-massima-mobilitazione-contro-il-golpe-0111712?fbclid=IwAR0v9yvec42sD331cLBlZO8GAfkKyMOBH7NHGpRiUg8n00sImR5EZXFou90

http://contropiano.org/news/internazionale-news/2019/01/29/loro-del-venezuela-resta-qui-il-ruolo-di-bank-of-england-e-deutsche-bank-nel-golpe-in-atto-a-caracas-0111890

https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-01-26/-l-oro-caracas-londra-congelato-usa-deutsche-bank-saga-193032.shtml?uuid=AEFrBQLH

10 commenti:

  1. Non è vero che la sinistra si schierava con Allende, la disinformazione era già massiccia: Lotta Continua, dell'illuminato Adriano Sofri, sparava a zero su Allende ('il socialista con lo Yacht') proprio come fanno adesso con Maduro: http://www.webalice.it/gangited/_L/LottaconCIA.html

    RispondiElimina
  2. Lotta Continua era una creazione di radical chic viziati, sovragestita dai servizi, io parlavo della sinistra, quella che scendeva in piazza a manifestare. Pensa che c'era anche un giovane Bossi che manifestava pro ALLENDE :-)

    RispondiElimina
  3. Credevano di essere Comunisti...in ogni caso i popoli non meritano il Comunismo...quindi guai do ora e sempre guai guai guai ti ti ti Bau Bau Bau bambilu

    RispondiElimina
  4. Condivido in PIENO l' analisi del tuo articolo.

    La questione non è nemmeno più tra destra o sinistra
    (non si può più ragionare in questi termini - e forse va anche bene così, almeno fino ad un certo punto... - oltre tutto, soprattutto in Europa, oramai i partiti sono tenuti in piedi da un misto di psicolabili, puttane e biscazzieri); la questione, però, dovrebbe perlomeno basarsi sui comportamenti corretti o meno da tenersi tra nazioni. Facendola breve, nessuno dovrebbe immischiarsi dei cazzi altrui INGIUSTAMENTE e addirittura essere APPROVATO per farlo...Ma vivendo in un mondo dove i potenti hanno il "sacrosanto" diritto di RAPINARE, AFFAMARE, DISTRUGGERE, etc., mentre gli "altri" vengono spediti in galera se "non filano dritto" - obbedienti e in silenzio ciascuno verso la propria tomba - ... cosa ci si può mai aspettare?
    Ciò non toglie che chiunque possieda ancora un minimo di senno e di conoscenza geopolitica, sappia vedere da che parte sta la RAGIONE...No assoluta - per carità - ma contestuale; e sia IO, che TU, che i 5S, in questo caso, abbiamo ragione...e coglioni !

    RispondiElimina
  5. Già solo i cognomi dicono tutto...Mi attaccano e vogliono distruggermi Ma duro, e Guai do.

    Che altro c'è da dire?
    Sti massoni continuano a divertirsi alla faccia nostra e la Matrix-farsa continua per i poracci che ci credono...

    Anna

    RispondiElimina
  6. "...CIO' CHE ERA IN BASSO NON SI LASCIO' INNALZARE"
    (G. GRODDECK).
    E da allora, la maledizione del tradimento nei confronti di "SOPHIA" vi perseguita. QUESTO E' IL VERO "PECCATO ORIGINALE".

    LA FINE dell' 8O% dell' UMANITA' (si fa per dire...certo sarebbe più corretto chiamarla IBRIDA-BESTIALITA') è ORMAI in ATTO. PRESTO SARA' FALCIATA DEFINITIVAMENTE!

    La schiavitù del popolo - "MANGIA, CAGA, TROMBA, DORMI, e soprattutto, LAVORA DURO per poche briciole"- è FINITA! Questa popolazione, fatta per la maggior parte da IGNORANTI, CODARDI e VANITOSI CRETINI, è giunta all' UNICO LOGICO e CONSEGUENTE TRAGUARDO: l'ESTINZIONE! Ragion per cui non sarà più schiava - MA MORTA - poiché NON SERVE PIU'. Ormai, inoltre troppo NUMEROSA, dà SOLTANTO FASTIDIO a coloro che detengono il potere nel mondo (i CAPI di TUTTE le RELIGIONI, i MONARCHI, gli ARISTOCRATICI, e i parenti MILIARDARI di TUTTA questa FECCIA che occupano le posizioni di potere utili a "FARVI SECCHI" - e con il VOSTRO idiota CONSENSO...AH AH AH! - TUTTI BORDER-LINE, ASSASSINI, RAPINATORI, MOSTRI DEPRAVATI E VISCIDI PEDOFILI...MA anche tra voi, SCHIAVI dei miei COGLIONI, SE NE CONTANO A MILIONI).

    Voi, popolo di FALSI e SUPERFICIALI COGLIONI, avete CONSEGNATO QUESTO MERAVIGLIOSO MONDO A DEI MOSTRI.

    AMATE VOI STESSI? NO!
    AMATE I VOSTRI FIGLI? NO!
    VI AMATE L' UN L' ALTRO? NO!
    E ALLORA, CHE CAZZO CREDEVATE DI OTTENERE - MISERABILI E INSULSE MERDE - CON LE VOSTRE BASSEZZE?

    CREPATE, E CHE CON VOI SI ESTINGUA OGNI TRACCIA DEL VOSTRO PASSAGGIO!

    RispondiElimina
  7. "LA MERITOCRAZIA"
    (E' l' ILLUSIONE di turno per FOTTERVI, facendovi perdere tempo dietro qualcosa che NON ESISTE!)

    Semmai esiste l' IMMERITOCRAZIA, cioè quel nefasto e involutivo meccanismo che ti fa avere dei privilegi, se ubbidisci in TUTTO e per TUTTO a ciò che ti viene ORDINATO da chi comanda, e ha deciso come fottere, anche attraverso te - IMMERITEVOLE SERVO - tre quarti
    di MONDO.
    Tra i tanti servi esistono diversi gradi, per cui vi sono anche servi con un certo quoziente intellettivo (ma SOPRATTUTTO FURBONI), personalità forti - ma sempre ambigue e negative - le quali esercitano un certo fascino su una moltitudine poco smagata; fascino MALSANO che utilizzano per incularla ancor meglio; tra costoro vi sono certi "saputelli" che si dichiarano: giornalisti, filosofi, architetti e via dicendo. Facciamo qualche es.: c'è un veneto, presunto filosofo - con la LIMPIDEZZA e la PROFONDITA' di PENSIERO di una POZZANGHERA - (simile anche nell' aspetto!) che occorre proprio ascoltare per rendersi conto delle STRONZATE che dice; alternandole, però - per essere credibile - ad altre menate vere ma super-scontate. MOLTISSIMI giornalisti utilizzano lo stesso metodo: quattro cose semi-giuste, due giuste e quattro PORCHERIE o MINCHIATE astruse. Vi sono degli architetti che non conoscono la differenza tra una biblioteca, un cesso e un bar, per cui fanno tutti e tre UGUALI...e via discorrendo si potrebbe riempire MIGLIAIA DI PAGINE con questa "bella roba".

    Se non hai "una certa appartenenza, un certo nome o parentela", e credi nella "MERITOCRAZIA", ti può UNICAMENTE accadere ciò che è accaduto ad un GRANDE - perchè INTELLIGENTE - imprenditore del mobilificio di nome Aiazzone: Una BOMBA nel culo dell' aereo che ha fatto saltare in mille pezzi sia lui che il suo avvocato...E, come stanno IMBROGLIANDO con l' oro del Venezuela, lo stesso hanno fatto con il PATRIMONIO da lui lasciato alla famiglia...SE LO SONO PAPPATI E L' HANNO LASCIATA NELLA MISERIA.

    NON ESISTE E NON PUO' ESISTERE MERITOCRAZIA NELL' IGNOBILE MONDO STRUTTURATO DALLE MENTI MALATE DI QUESTI MERDONI; POICHE' SANNO, CHE, SE COSI' FOSSE, DIVERREBBERO I PIU' POVERI E DISGRAZIATI SULLA FACCIA DELLA TERRA, IN QUANTO SOLTANTO MERITEVOLI DI CALCI IN CULO !!!

    RispondiElimina
  8. "LA MERITOCRAZIA"
    (E l' ILLUSIONE di turno per FOTTERVI, facendovi perdere tempo dietro qualcosa che NON ESISTE!)

    Semmai esiste l' IMMERITOCRAZIA, cioè quel nefasto e involutivo meccanismo che ti fa avere dei privilegi, se ubbidisci in TUTTO e per TUTTO a ciò che ti viene ORDINATO da chi comanda, e ha deciso come fottere, anche attraverso te - IMMERITEVOLE SERVO - tre quarti
    di MONDO.
    Tra i tanti servi esistono diversi gradi, per cui vi sono anche servi con un certo quoziente intellettivo (ma SOPRATTUTTO FURBONI), personalità forti - ma sempre ambigue e negative - le quali esercitano un certo fascino su una moltitudine poco smagata; fascino MALSANO che utilizzano per incularla ancor meglio; tra costoro vi sono certi "saputelli" che si dichiarano: giornalisti, filosofi, architetti e via dicendo. Facciamo qualche es.: c'è un veneto, presunto filosofo - con la LIMPIDEZZA e la PROFONDITA' di PENSIERO di una POZZANGHERA - (simile anche nell' aspetto!) che occorre proprio ascoltare per rendersi conto delle STRONZATE che dice; alternandole, però - per essere credibile - ad altre menate vere ma super-scontate. MOLTISSIMI giornalisti utilizzano lo stesso metodo: quattro cose semi-giuste, due giuste e quattro PORCHERIE o MINCHIATE astruse. Vi sono degli architetti che non conoscono la differenza tra una biblioteca, un cesso e un bar, per cui fanno tutti e tre UGUALI...e via discorrendo si potrebbe riempire MIGLIAIA DI PAGINE con questa "bella roba".

    Se non hai "una certa appartenenza, un certo nome o parentela", e credi nella "MERITOCRAZIA", ti può UNICAMENTE accadere ciò che è accaduto ad un GRANDE - perchè INTELLIGENTE - imprenditore del mobilificio di nome Aiazzone: Una BOMBA nel culo dell' aereo che ha fatto saltare in mille pezzi sia lui che il suo avvocato...E, come stanno IMBROGLIANDO con l' oro del Venezuela, lo stesso hanno fatto con il PATRIMONIO da lui lasciato alla famiglia...SE LO SONO PAPPATI E L' HANNO LASCIATA NELLA MISERIA.

    NON ESISTE E NON PUO' ESISTERE MERITOCRAZIA NELL' IGNOBILE MONDO STRUTTURATO DALLE MENTI MALATE DI QUESTI MERDONI; POICHE' SANNO, CHE, SE COSI' FOSSE, DIVERREBBERO I PIU' POVERI E DISGRAZIATI SULLA FACCIA DELLA TERRA, IN QUANTO SOLTANTO MERITEVOLI DI CALCI IN CULO !!!

    RispondiElimina
  9. Se i "cattivi" hanno i baffi, Guaido (che potrebbe essere l'anagramma di Giuda, Giudeo, legami col Sionismo di Washington) ha la mandibola un po' sporgente, diciamo spigolosa come Er Duce, sarà mica la reincarnazione di Er Duce, con una variante ciclica Guaido sarà forse El Duce? Mal comune(comunismo) mezzo Gaudio (forse entrambi per il popolo venezuelano fanno solo danni).

    RispondiElimina
  10. Guai-do afferma: se Madu-ro (mad:in inglese pazzo. uro: oro risorse petrolifere e minerarie, ouroboro: serpente che si morde la coda, una situazione senza via di uscita e che ritorna sempre al punto di partenza, il Sudamerica sembra non avere speranza di liberarsi) mi arresta ci sarà una risposta senza precedenti:
    http://www.polisblog.it/post/426662/venezuela-guaido-avvisa-se-maduro-mi-arresta-risposta-senza-precedenti (sarà forse la goccia che farà traboccare il vaso? l'evento clou che trascinerà il continente sudamericano in una situazione simil-mediorientale? con tanto di profughi e aiuti umanitari, raccolte fondi per le popolazioni indigene in situazioni di indigenza, ecc..). Maduro deve starsi come dicono a Napoli "accuort" si stanno già preparando per inchiappettarlo, è solo questione di tempo, a Trump gli avranno detto: se non mi fai l'Iran, almeno durante l'arco del tuo mandato fammi il Venezuela, tanto del Venezuela a chi gliene importa? è una preda facile, mica come l'Iran che è in grado di trascinare il mondo intero in uno scenario da incubo.

    RispondiElimina