lunedì 25 marzo 2019

TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO IL MARE... E UN PULLMAN IN FIAMME


Due episodi mediatici hanno cavalcato l'onda negli ultimi giorni, il primo è quello del pullman in fiamme, dove hanno rischiato di morire 51 bambini, ed il secondo è il salvataggio di 50 profughi in acque libiche, da parte di una ONG guidata da un redivivo Casarini.
Due vicende diverse, ma intimamente legate tra loro, fosse solo per l'accostamento mediatico e per il fatto che sembrano complementari. Due vicende che alimentano due fazioni belligeranti in una campagna elettorale oramai giunta alla fine.


ELEMENTO ACQUA:
Voi riuscite a rallegrarvi se ci sono minori sbarchi, anche sapendo che i profughi torneranno nei lager libici che abbiamo finanziato noi?
Io sinceramente no, ciò non significa che voglio essere invaso da un continente intero, ci mancherebbe, ma mi chiedete troppo, non riesco ad essere felice di questo paradigma che sposta solo il problema altrove, sono terrorizzato ugualmente, ben sapendo la fine che faranno anche i più fortunati tra loro.
Secondo me, in questa vicenda, probabilmente c'è anche una ragione che risponde all'ego di Casarini, forse la sfrutterà politicamente, ma poco importa nell'economia della vita reale di 50 poveracci.
Nonostante io sia Noglobal (ovvero contro la globalizzazione delle banche e non dei diritti, che invece andrebbero massivamente implementati), c'ero anch'io a Genova all'epoca, tengo ANCHE in considerazione la transizione e le sue conseguenze reali di queste due visioni contrapposte, quella pro-immigrazionista e quella anti-immigrazionista, che vede comunque disperati a cui nessuno frega nulla. 


Aspettando un utopico socialismo che auspico e non vedo all'orizzonte, nel frattempo ci sono vite reali di poveracci che stanno, grazie a Minniti, dentro lager di detenzione, dove stupri, omicidi e violenze sono all'ordine del giorno.
Non si può parlare sempre e solo in senso macropolitico, optando giustamente per un cambiamento che, in parte condivido, ci sono anche vite nel mezzo che andrebbero valutate, perché è vero che ci sono meno sbarchi, abbiamo MENO DISTURBO, ma tutta questa massa di gente non è che allora smette di avere problemi esistenziali.
E' complesso il discorso ed andrebbe valutato anche tutto il resto.
E' quello che succede nel mentre, quello che ora è ritualizzabile come materiale umano, da entrambe le visioni, che andrebbe preso in considerazione.
Non credo che nascondere la polvere sotto il tappeto (lager che noi abbiamo prodotto, anche con la morte di Gheddafi), aspettando un cambio di rotta, sia la sola posizione possibile, in mezzo c'è un inferno a cielo aperto, ci sono persone reali e non merci, quelle non hanno confini, anche se noi saremo meno "contagiati" di prima.
Il punto è che non si è fatto ancora nulla di serio a livello diplomatico con certi paesi africani, solo chiacchiere e distintivo.
E, comunque, anche se l'operazione è stata palesemente strumentale, e lo si evince da tante cose, se si sono salvate vite, è sempre un bene, non me ne frega nulla del resto, a voi tutti giustamente non fregherebbe nulla se foste parte in causa.
Poi possiamo essere d'accordo che l'immigrazione vada gestita, che è necessario un cambio di rotta, ma in mezzo c'è l'inferno, e se noi possiamo "rallegrarci" dei minori sbarchi, questo significa che il problema è SOLO spostato verso l'Africa.
Diciamo più onestamente, mors tua... ecc ecc, sempre aspettando il famoso cambiamento, si intende...


ELEMENTO FUOCO:
Dopo aver visto Salvini al TG sbeffeggiare l'eroe ragazzino e Fabio Fazio, in prima serata, celebrarli entrambi, mi viene in mente al volo solo una cosa, due servi e due facce della stessa medaglia egregorica. Due fratellini e un Caronte (Fazio), esposti e celebrati a rete unificate, in scala, un piccolo anti-governo speculum di quello attuale, formato dai due bulli più il loro di Caronte, ovvero, il Conte e poco Arconte. Opposti ma in fondo uguali, anche loro con la divisa, tutti uniti dalla stessa matrice liturgica del sistema.
Se la tragedia del Bus fosse stata una strage, ci avrebbe guadagnato Salvini a livello di propaganda e forma pensiero, dato che invece non è morto nessuno ed i 51 bambini sono fortunatamente salvi, il rito mediatico ha celebrato i due eroi stranieri che simbolicamente danno vantaggio al PD, partito un po' troppo ancora zingaro/Zingaretti. Però tra un Salvini che "salva" ed un piccolo zingarello, mi sa che vinca il primo dei due, ma non si sa mai... Potrebbero esserci sorprese?
Nel codice morse il numero 51 è un'abbreviazione comunemente usata con significato di wishes (auguri). Un augurio per Adam & Rami? 


Il 51 rappresenta anche la natura benefica: la terra è umida e produttiva. 
Le generazioni (Adam &Rami), sono la vera forza motrice della via."
La vicenda fa da contraltare al salvataggio dei 50 profughi di Casarini in mare (numero curiosamente quasi identico)
La tragedia del bus ritengo sia vera, quello che è successo è reale, questo però non cambia la questione. Probabilmente il tizio pazzo è stato manipolato o comunque "convinto" a fare quella pazzia, ma potrebbe anche essere isolato, non lo possiamo sapere oggi.
Quello che non credo è che sia tutta farina del suo sacco, anche se nella sceneggiatura reale il pullman è stato evacuato e dato alle fiamme. C'è a livello simbolico la contrapposizione tra le fiamme del bus e la barca salvata in mare, fuoco e acqua, e una nuova contrapposizione tra i due salvatori, simbolicamente "profughi", ma eroi italianizzati, e i soliti "scocciatori" profughi che vengono dal mare. "Vince" il fuoco sull'acqua, i migranti torneranno probabilmente nei lager libici, mentre i due ragazzini potranno esultare nella capanna dello Zio (Tom) Fa-Zio...
Non credo che tutto questo sia creato dall'alto, penso piuttosto indotto, un po' come una palla di neve che viene mossa e, cadendo, provoca una valanga. La valanga è naturale, è solo la conseguenza reale, a monte potrebbe esserci semplicemente una "casuale" spintarella...


 

7 commenti:

  1. "DAL DIRE AL FARE C' E' DI MEZZO IL MARE"...
    APPUNTO!
    Ma l' uomo (e non solo i potenti) è astuto...

    Una soluzione equa per tutti NON è POSSIBILE, in una società che equa per tutti NON è ("a meno che"...). Un conto, è quello che si "DOVREBBE FARE" (cioè RADERE AL SUOLO IL PUTRIDO EDIFICIO), e un altro, è quello che, nei limiti della PRESENTE REALTA' - e della INCAPACITà di RIBELLIONE di UNA MASSA di GENTE SENZA TESTA - viene IMPOSTO di FARE. La soluzione offerta, però, (quando non si vive in una estrema dittatura) non è mai una sola, ma alcune: certamente NON potranno MAI essere FONDAMENTALI, far COLLASSARE questo INFAME sistema; ma, proprio perché chi detiene il potere non vuole perderlo, fa avvolte - per timore - alcune concessioni, cioè: lascia al suo "ALLEVAMENTO", ai suoi sudditi, un margine di - SEMPRE e COMUNQUE MISERABILE - scelta; che poi, oltretutto, provvederà ad ANNULLARE quando si senta più sicuro.

    Detto questo, quindi: NON POTENDO - PRATICAMENTE - ACCOGLIERE (anche noi poveri cristi) in Italia, tutti i poveri cristi provenienti dall' IMMENSA Africa; e facendo Macron, il colonialista di 14 paesi africani, orecchie da mercante, NON rimane che fare ciò che stiamo facendo; ovviamente non esultando come beceri ed ignoranti fascisti, né facendo finta di strappandosi le vesti come i "buonisti" e ipocriti cattocomunisti;
    MA, SEMPLICEMENTE: C O M - P R E N D E N D O
    e D I V U L G A N D O LA VERITA', sia del particolare, che del tutto, e far SCATURIRE
    "l' imprevedibile" (giacché: la CAUSA-EFFETTO gioca anche con l' infinitamente piccolo...)per CONTRIBUIRE al RISVEGLIO della CONSAPEVOLEZZA e della COSCIENZA COLLETTIVA.




    RispondiElimina
  2. CIO' CHE SEMBRA UN CASO, IN REALTA' NON LO E'.
    CIO' CHE SEMBRANO COINCIDENZE, IN REALTA' NON LO SONO. QUESTI EVENTI - TUTTI GLI EVENTI - SONO, INVECE, GLI EFFETTI DI CAUSE...e così via.

    NON E' LA QUANTITA' DI PROSELITI, MA LA LORO QUALITA', A DAR VERO MERITO AD UN DIVULGATORE.

    I LIBRI DI CHI SI "CREDE" DI CONDIVIDERE, ANCHE SOLO IN PARTE, IL PENSIERO, "ANZITUTTO VANNO LETTI CON ATTENZIONE E PER INTERO"; CHE' SE CI SI FERMA SUPERFICIALMENTE - ESTRAPOLANDO QUA E LA' OPPORTUNISTICAMENTE - A QUEL CHE PIU' CONVIENE PER ALTRI FINI LUNGI DALL' INTENZIONE DELL' AUTORE, SI COMMETTE UN FURTO E UNA FALSIFICAZIONE (vecchio e meschino vizio nato dai maledetti sacerdoti, i quali non trovando spiegazione alcuna per giustificare un dio-padre inesistente, gli conferirono le qualità della Grande Madre dopo averle negate a quest' ultima). QUESTO, EVIDENTEMENTE, NON VUOL DIRE AFFATTO CHE SI DEVE CONDIVIDERE TUTTO DI UN AUTORE, MA CHE OCCORRE LEGGERLO CON ATTENZIONE PER POTER CAPIRE DOVE VUOLE ANDAR A PARARE E A QUALI CONCLUSIONI GIUNGE. E OCCORRE LEGGERE ANCHE IL PENSIERO DI CHI GLI E' CONTRARIO: PER DAR MODO COSI', AL PROPRIO INTUITO E CAPACITA DI RAGIONAMENTO, DI SVILUPPARE UN PENSIERO CRITICO E OBBIETTIVO, CHE PORTI ALLA CONCLUSIONE DI CONDIVIDERLO IN PARTE, O PER INTERO, O DI SOSPENDERNE IL GIUDIZIO, O DI RIFIUTARLO.

    E PER QUEI 6 MILIONI DI MASCHIETTI PUTTANIERI - DAVVERO TROPPI ! ! - CHE SI SENTONO AUTORIZZATI AD ESIGERE PRESTAZIONI SESSUALI IN CAMBIO DI DENARO, GIACCHE' QUESTI PORCELLI, INVECE DEL CERVELLO, HANNO IN TESTA SOLO IL CAZZO E IL PALLONE, ("stessa cosa simbolicamente". Da introdurre, "nell' inconquistabile sacro vuoto"... l' UNO - IL MASCHILE - più o meno lo si conosce, ma lo ZERO - IL FEMMINILE - non l' ha mai visto nessuno. Scie chimiche e tutte le porcherie che volete, tanto non lo contaminerete nè afferrerete
    MAI ! ! ! ! ), COME DICEVO: CAZZI E PALLONI, CON I QUALI, "CARI" MASCHIETTI E' BENE CHE LO SAPPIATE: VENITE ANESTETIZZATI PER NON ACCORGERVI DELLE INCULATE "PRETESCHE" CHE RICEVETE QUOTIDIANAMENTE.

    TE CAPI'- PRESUNTUOSETTI - CHE NON RIUSCIAMO A CAMBIARE QUESTA SCHIFEZZA INFINITA DI SOCIETA' PER COLPA VOSTRA !?!?!?!?!?!?!

    RispondiElimina
  3. Zingaretti (zingarello), è stato eletto segretario del PD, in primo luogo: tramite (e a causa) uno "studiato", MISERABILE e IPOCRITA GIOCHETTO STRATEGICO, funzionale all' impatto psicologico del SUO NOME sulla massa di INGENUI militanti della GENERICA sinistra, da SEMPRE difensori degli "ultimi" (NON di certo per impattare sulla maggioranza dei FURBETTI elettori del suddetto e del PD COMODI BORGHESI - ai quali, dietro la facciata BUONISTA,
    gli "ultimi" fanno letteralmente SCHIFO); e in secondo luogo: "NIENT' ALTRO", giacché NON vale una MAZZA, a parte, proprio perché non vale una mazza, continuare a SPUTTANARE e SPEGNERE una "sinistra" oramai quasi ridotta in cenere.

    Però, non credo affatto che nel PD siano tutti rimbecilliti come sembra (semmai AZERBINATI o INCHIAPPETTATI...dalle élite!?! Poiché 'sti BARBONI RIVESTITI di seta - SIA BEN CHIARO - non sono l' élite, ugualmente INFAMI ma NON l' élite: ché quella vera indossa RIDICOLE lunghe vesti e mantelline); come dicevo sopra, non sono tutti rimbecilliti, qualcuno di valido - ma che PURTROPPO non conta un cazzo, e speriamo abbia già abbandonato lo sterile campo - c' era al suo interno nell' ultimo congresso: una donna, la quale disse "CHE DOVEVANO DIMETTERSI TUTTI, e tanto altro di SENSATO" (peccato non né ricordi il nome).

    Riepilogando: A dirla tutta, non credo - MA PROPRIO PER NIENTE - ad un imbecillimento collettivo improvviso, ma bensì che siano stati SELEZIONATI INTENZIONALMENTE: i più GRANDI cretini, i MENO intelligenti, i PIU' deboli, e i MENO coraggiosi, proprio per formare una FINTA sinistra (guidata in realtà dall' élite delle DEBOSCIATE sottane summenzionate) con la funzione di "SPARARLE COSI' GROSSE", da deludere al punto tale e una volta per tutte, chiunque credesse ancora in una possibile svolta di vera sinistra. A questa "pseudo-sinistra-cattolica" è stato dato il compito di UCCIDERE qualsiasi speranza, qualsiasi possibilità di lottare attraverso UN' UTILE AZIONE POLITICA ("per portare a casa qualche diritto in più invece che in meno"), di contrapporsi al rafforzamento di questo sistema - di INFINITA MERDA - che MIRA SOLTANTO AD ANNULLARCI!!

    REAGITE COME UOMINI, O MORIRETE COME FROCI DI STATO !

    RispondiElimina
  4. Mi sono sempre chiesta chi ci fosse dietro a quegli IPOCRITI ed IGNORANTI animalisti - FINTI buoni con gli animali, palesemente FEROCI con gli uomini, e SUONATI COME CAMPANE da GRAVI problemi psicologici.
    Ebbene, c' è la PETA - un nome di MERDA - cioè
    un' organizzazione plurimiliardaria, la quale nel 2OO8 ha offerto un PREMIO di 1 MILIONE di DOLLARI per la prima azienda che avesse fornito ai consumatori, entro il 2O12, CARNE di POLLO COLTIVATA in VITRO; vale a dire: carne ARTIFICIALE MAI APPARTENUTA AD UN ORGANISMO VIVENTE. E questo, e tante altre "BELLE" informazioni su tale PORCHERIA, non le trovate sul blog di un dietrologo ma su "CARNE COLTIVATA - WIKIPEDIA". E, per prenderci ulteriormente per il culo, l'hanno soprannominata "SHMEAT": ossia "MERDACARNE".
    Associati al FALSO coro degli animalisti ci sono PURE i FINTI ambientalisti (il GRANDE e VERO scienziato Rubbia, sti ASINI PRESUONTUOSI NON SE LO CAGANO NEMMENO) - TUTTI BRUTTI E FALSI CEFFI, CHE PER QUALCHE PRIVILEGIO VENDEREBBERO LA PROPRIA MADRE, IL MONDO E SE STESSI! ! !

    OGGI VADO DI FRETTA E VI DICO SOLO CHE SIETE TUTTI DEGLI INFAMI, INCLUSI QUELLI IN BUONA FEDE; MA UNA COSA E' CERTA: SARETE TUTTI QUANTI RIPAGATI CON LA STESSA MONETA - "IN UN MODO O IN UN ALTRO"!

    RispondiElimina
  5. COME - appunto - SCRITTO SOPRA...! ! !

    Ma NATURALMENTE, ci mancherebbe altro! "caro il mio" TESORIERE SINISTRONZO (il quale sembra un CERO - una di quelle enormi candele che si trovano nelle chiese, ORAMAI sanamente VUOTE ! - tale e quale il vecchio e "caro Monti, di cui tutti sentiamo una struggente nostalgia"...eh eh !). Non stia a preoccuparsi, la prego, per il così "basso e svilente stipendio" che percepisce, le verrà "senza ombra di dubbio" aumentato, e ovviamente a sua discrezione...ma IN FRONTE, pezzo di INUTILE e SCIOCCO BUFFONE IMPAGLIATO - perché già morto DENTRO - che non sei altro!!
    Tu, puoi soltanto decidere, se -'sti DANE'- li vuoi in FRONTE O SUI DENTI: A TE (emerito FACCIONE DI TOLLA) L' ARDUA SCELTA ! ! !

    (IO, personalmente, ti TOGLIEREI FINO ALL' ULTIMO CENTESIMO...ma ti darei - FORSE - 78O euro di reddito di cittadinanza...FORSE...! ! ! !).

    RispondiElimina
  6. Potrei anche sbagliarmi, ma dilungare i tempi per la decisione sulla brexit ha principalmente due obiettivi: frenare, a causa delle ostentate difficoltà, chiunque altro volesse uscire da l' Europa; e dare l' opportunità a l' U.K. di votare alle prossime elezioni europee, per condizionare il risultato a favore della consorella Olanda e di qualche altro partner. .

    Rocco

    RispondiElimina
  7. da: libreidee. 29/3/19- nella categoria: idee.

    (Posto solo l' inizio dell' articolo perché lunghissimo, ma - FIDATEVI - se volete conoscere il pensiero e le parole di un UOMO veramente CORAGGIOSO, andate a leggervelo per intero.)


    RICATTO: VOGLIONO VACCINARCI TUTTI.
    E' UNA GUERRA, FERMIAMOLI.

    Intervento pronunciato da STEFANO RE (un UOMO STRAORDINARIO da prendere come ESEMPIO) alla manifestazione "CONTRO L' OBBLIGO VACCINALE" svoltasi a Torino il 23/3/19.


    Ho due cose da dirvi: la prima riguarda lo scenario. Ed è che la lotta contro l’obbligo vaccinale non è solo la lotta contro l’obbligo vaccinale. Ormai lo abbiamo messo tutti a fuoco: qui si parla della sovranità sul proprio corpo. Qualcuno vuole cancellarla di fatto, prima ancora che di legge. Io non ci sto. Il 28 dicembre il Consiglio Europeo ha approvato tra le raccomandazioni vaccinali quella di istituire un “passaporto vaccinale”. E questo aggredisce il diritto alla libertà di spostamento. Il piano nazionale vaccini presentato dalla ministra Grillo prevede l’esonero dai concorsi pubblici per chi non sia in regola con le vaccinazioni. E questo aggredisce il diritto al lavoro. Il Ddl 770 prevede l’allargamento delle esclusioni scolastiche ad ogni ordine e grado. E questo aggredisce il diritto all’istruzione. E ovviamente, l’obbligo vaccinale di per sé aggredisce l’inviolabilità del corpo. Se non assumiamo i farmaci che decidono loro, ci vogliono impedire di lasciare uno Stato, limitare le possibilità di lavorare, impedire di studiare e conseguire titoli di studio e fondamentalmente vogliono poter fare del nostro corpo quello che gli pare e piace anche contro la nostra stessa volontà.Questo rende chiaro che i vaccini, la salute pubblica, la scienza, in questa vicenda alla fine non c’entrano un cazzo. Sono un alibi, uno strumento con cui produrre un cambiamento percettivo di massa. Produrre a tavolino una popolazione che accetta, anzi festeggia, la demolizione controllata dei propri diritti, la cancellazione della propria sovranità. Sul proprio corpo, sulla propria famiglia, sul proprio Stato. Non so voi, io non ci sto. Io nel mio corpo ci vivo e nessuno, per nessun motivo, potrà mai decidere di farci cose senza il mio consapevole, libero e indipendente consenso. Quindi non mi basta che questo obbligo venga cancellato. Ogni trattamento sanitario obbligatorio deve essere dichiarato illegale. Le leggi devono venire cambiate. Il principio della sovranità deve venire ristabilito e garantito in modo chiaro e inequivocabile: sovranità dell’individuo sul proprio corpo e sulla propria mente, di cui è unico proprietario e responsabile; sovranità della famiglia, comunque essa venga intesa, sovranità prioritaria rispetto allo Stato nelle decisioni sui propri figli minorenni; sovranità dello Stato nelle proprie decisioni economiche, sociali, culturali, che devono rispecchiare la volontà del popolo, non quelle di arroganti élite sovranazionali che si credono una razza superiore.Questo deve essere l’obiettivo, chiaro e inequivocabile. Ogni altro obiettivo di minore ampiezza sarebbe comunque una finta vittoria: una concessione temporanea da parte di chi detiene il vero potere dentro cui viviamo oggi prigionieri...
    ...Non so voi, ma io non mi sono svegliato a metà: ho gli occhi bene aperti e non li chiuderò di nuovo. La seconda cosa che ho da dirvi riguarda il metodo. In questi due anni abbiamo protestato in ogni modo ragionevole, cercato ogni tipo di dialogo possibile, e non ha funzionato: perché, molto semplicemente, quando non ci hanno insultato, accusato di colpe odiose e immaginarie o preso in giro, ci hanno totalmente ignorato. Quindi è tempo che noi si prenda una decisione fondamentale: se vogliamo soltanto continuare a ribadire le nostre ragioni restando inascoltati, o se invece vogliamo tradurle in realtà....


    RispondiElimina