lunedì 15 aprile 2019

TRANSUMANESIMO E POTERE


La visione completa e finale di un certo transumanesimo, va ben oltre il discorso tecnologico al servizio dell'umanità. Io considero positivamente la tecnologia, solo e sempre, quando ricopre la funzione di mero strumento subordinato all'individuo, quando inizia ad essere pensata come sostituzione dell'uomo, siamo sulla cattiva strada.
Il transumanesimo, nonostante gli intenti propagandati sull'evoluzione della razza umana, nonostante i buoni propositi, finisce per strutturare una società in termini classisti e di casta.
A godere di un certo livello qualitativo tecnologico, in queste epoche così poco democratiche e così  poco orizzontali, saranno sempre alcuni fortunati, quella minoranza sempre più invisibile e distante dal reale che non contempla la collettività.
In un mondo preconizzato in termini finto-egualitaristi, dove alcuni saranno più uguali di altri, un certo beneficio scaturito dall'innovazione tecnologica, sarà appannaggio della solita classe dominante che ha ancora le leve per controllare i processi di produzione.
Non a caso, è per questo motivo che vengono promosse e contemplate certe visioni distopiche, manipolatorie, divisorie ed individualistiche in tutti i gangli della società.
Il padronato del futuro teorizza un modello sociale dove la macchina potrà sostituire fisicamente quelli che un tempo venivano chiamati SOTTOPOSTI, nessuno di loro auspica che il progresso transumano sia un reale strumento di innovazione per la massa, a meno che non si tratti di beni di consumo, utili al mercato ed alla manipolazione dei consumatori.

Per quel che mi riguarda, un certo transumanesimo, nelle sue avanguardie, è semplicemente la prosecuzione del 3° Reich in chiave di società di massa, più liquida, fatta metabolizzare ed accettare da tutti, massa utile fino all'ultima spremitura, per essere sostituita successivamente dai robot.
Una volta che i processi di produzione, gli ambiti decisionali, l'accentramento istituzionale e politico che ne consegue, l'assoluto controllo delle merci e dei capitali, sarà completamente centralizzato (e già siamo sulla buona strada), non si potrà più tornare indietro, i cambiamenti saranno irreversibili.
Dopo le politiche iperliberiste degli ultimi 40 anni, i cosiddetti sottoposti non serviranno più a nulla, saranno inutile impaccio, obsoleto peso economico e sociale.
E' anche per questo motivo che certi think tank da decenni stanno instillando l'idea di un felice depopolamento su scala globale, fatto accettare in punta di piedi attraverso un certo giornalismo modernista e liberal in chiave strumentale, attraverso rubriche televisive di regime, ma anche ammalando lentamente intere popolazioni con cibo transgenico o ricco di sostanze tossiche e dannose per l'organismo, con l'inquinamento industriale centuplicato, con nuove malattie ed un'eccessivo bombardamento farmacologico e vaccinale su larga scala, fenomeno che andrà a creare nuove forme di dipendenza per perenni malati in astinenza da cura.
Senza considerare i metodi tradizionali di sterminio attraverso guerre, nuove forme di conflitto attraverso geoingegneria, armi chimiche e di distruzione di massa.
Li capisco, il potere dal suo punto di vista fa bene il suo mestiere, siamo noi che difettiamo di coscienza di classe e di senso critico. 
Quella che sottende un certo transumanesimo e, soprattutto, un certo post-umanesimo, è una visione aristocratica molto antica, oserei dire di natura religiosa, solamente aggiornata rispetto al passato.


La critica a certi aspetti del transumanesimo (in realtà espressioni di conquiste sociali che nulla c'entrano realmente con la questione), non deve però essere riferita a determinati ambiti come le libertà sessuali, la comunità LGBT, le coppie di fatto, i diritti civili, sarebbe un grosso errore culturale, sarebbe quello un ritorno al passato.
Bisognerebbe scindere le legittime e sacrosante innovazioni dei diritti civili, dalle manipolazioni che il potere, strumentalmente, esercita su di esse, e non certo puntare il dito su quegli aspetti che possono essere realmente positivi per alcune categorie sociali. 
Il potere in occidente spesso cavalca diritti civili e nuove richieste di libertà delle minoranze, non per una reale coscienza umanitaria o bontà d'animo, ma per creare un cortocircuito attraverso quel dualismo "sbirro buono/sbirro cattivo", che rappresenta lo zuccherino del sistema per farsi accettare, mentre su un altro fronte combatte strenuamente lo stato sociale, i diritti del lavoro, fino all'apice delle "guerre umanitarie".
Questo atteggiamento ipocrita, confusivo, ed ambivalente, non deve però far ricadere erroneamente la colpa sui diritti civili, come spesso purtroppo si legge nei social, al contrario, bisogna individuare e comprendere i bersagli giusti; la divisione messa in atto è il paradigma che il potere vuole e si augura accada.
La criticità verso un certo transumanesimo dovrebbe, invece, sottendere tutti quegli aspetti legati alla tecnologia intesa come arma sociale, economica, politica e culturale.

Per esempio, come non cogliere il cortocircuito evidente del fatto che il mondo intero, stia privatizzando la sanità, e nel contempo stia creando macchinari moderni e costosissimi per curare l'uomo, ma a disposizione solo per pochi eletti.
Oppure, del fatto che ci sia una tendenza commerciale ed una visione ideologica, dettata da vari fattori, che vuole eliminare, trasformare, plasmare qualsiasi tradizione dei popoli, intesa come patrimonio collettivo, per sostituirla all'onnipresente cloud globale, una memoria unica e selettiva che tenderà ad azzerare le diversità e le peculiarità. Questo processo andrà a strutturare una visione di pensiero unico  e magico da adottare collettivamente, esclusivo, fatto accettare tramite delega in bianco, disabituando l'uomo ad affidarsi alla memoria storica, disabituando le persone a non sviluppare più il proprio archivio inconscio, la capacità critica di discernimento, cancellando la memoria stessa trasferita direttamente all'oracolo digitale. 
Oppure, del fatto che l'uomo sarà solo un vecchio orpello, da guidare tramite remoto, chip e cam.
Il concetto distopico e totalitario che sottende questo processo dovrebbe essere il nostro vero bersaglio, e non quelli divisori da distrazione di massa. 
Quando la tecnologia permetterà ai padroni del vapore, come si chiamavano un tempo, di fare a meno dei lavoratori, ci troveremo le città con migliaia di persone disperate, proiettate nell'indigenza, affamate e violente in una guerra tra poveri, disposte a tutto, e dall'altra parte non ci sarà nessuna protezione sociale, nessuna solidarietà, nessuna garanzia economica.
Magari si inventeranno qualche "reddito minimo di carità", ma possiamo facilmente paventare uno scenario abbastanza inquietante. 
Questi tentativi di creare redditi di cittadinanza sono pensati proprio in vista di quello che succederà in futuro, sono i primi esperimenti sociali, perché tra qualche generazione salteranno tutti gli equilibri economici rimasti, cambierà tutta la produzione, gettando sul lastrico ad effetto domino milioni e milioni di persone.
Oggi è già iniziato questo processo e purtroppo ne vediamo i frutti... 

Mi piacerebbe tanto vivere l'utopia della liberazione dal lavoro e dalle sue ore spese a fare interessi altrui, perché ci sono i robot buoni che fanno le nostre veci, e consentire all'uomo di dedicarsi al sano ozio, alla cultura, alla creatività, in un mondo magnifico dove si investe nello Stato Sociale, nella sanità, nella scuola, nelle infrastrutture, dove le abitazioni siano garantite a tutti, godendo dei beni necessari con un dignitoso tenore economico, non certo la carità di Stato, ma il progresso che il transumanesimo ed il post-umanesimo si portano appresso, sembra avere altra direzione.
Un'altra problematica verte sull'aspetto spirituale dell'individuo, sempre più soffocato e recluso ad una dimensione materialista usa e getta della vita, sostituendo il piano dello spirito con quello mentale, alla stessa stregua del corpo umano che viene scalzato da una macchina più pratica e veloce, in una sorta di staffetta interiore per la trasformazione della nostra natura più profonda...




5 commenti:

  1. @ MDD:
    Bello e più che condivisibile articolo..:-)

    "AL ROGO INQUISITORE NOTRE DAME"

    Condannata (ancora una volta) dai MISERABILI USURPATORI PATRIARCHI, che ne presero il posto "FALSIFICANDO le CARTE".

    RITORNA l' INQUISIZIONE!
    (ideata a VERONA nel 1184...quando si dice: "il CASO" !?!...ehhhh)

    E ancora una volta viene mandato al rogo il FEMMINILE SAPIENTE; il FEMMINILE CAPACE di mutare "questa FALSA, CRUDELE e INDEGNA REALTA'", CON UNA VERA E DEGNA DI ESSERE VISSUTA.

    Ma oggi il livello culturale del popolo occidentale NON E' PIU' così basso come nel medioevo; per cui il ROGO CRIMINOSO e SFACCIATO non lo si può più praticare (TIE'!); il rogo "vero e proprio" può essere solo un episodio SIMBOLICO: cioè il rituale di una "buona riuscita" e, soprattutto, il MESSAGGIO - da recapitare ai confratelli patriarchi internazionali - (il signor papa andrà presto a Parigi..."a ringraziare" Macron?...eh eh) DELLA NASCITA di una nuova STRATEGIA per bloccare "la PERICOLOSA AVANZATA della FORZA RIVOLUZIONARIA FEMMINILE", in procinto di DISTRUGGERE le nocive forze del patriarcato.

    Neanche 48 ore dopo, il "fratello patriarca" Trump aveva già (bella e confezionata) la "SUA terrorista" alla Colombine. E arrivava, in visita dal signor papa, quella strana specie di ibrido tra ragazza/o e bambina/o, un po' (TANTO) STRAMBA (a 17 anni chiama se stessa bambina?!), un PUTTO AMMAESTRATO che NON dice NULLA se non mere ovvietà, e insomma, che è TUTTO TRANNE un esempio da seguire.

    Ma andiamo alle "elucubrazioni" di questi dementi,
    alla "strategia" che vogliono applicare per liberarsi del pericolo femminile (che li manderà a fare in culo, COMUNQUE e una volta per tutte, con CERTEZZA ASSOLUTA ! ! ! !), strategia, dunque, utile per mettere in RISALTO delle PAZZE CRIMINALI (fatte diventare pazze da "loro") e delle GRETINE AMMAESTRATE (ammaestrate sempre da "loro"), con cui bloccare, deviare e danneggiare, l' IMMAGINE e la coscienza femminile oramai sveglia all' 60%, e quella maschile che si sta svegliando al suo seguito (la madre insegna).

    Una nota aggiuntiva: L' episodio dell' insegnante di 38 anni (in realtà 28) accusata di pedofilia nei confronti di un tredicenne (in realtà 14), è stato il "PRIMO annuncio FORZATO e FALSIFICATO
    della NUOVA STRATEGIA": 38(11/2), 13(4); 2=femminile...e altro; 4=trasformazione...e altro (Cioè: si utilizza un ragazzino per TRASFORMARE - denigrando - attraverso l' accusa di pedofilia, il femminile)

    A limitati: "L' ECCEZIONE CONFERMA LA REGOLA" di quei TANTI maschi corrotti dai preti, pedofili, quasi, per antonomasia.

    MOLTO IMPORTANTE:

    "SUL DNA.
    ...E I GENI CONTENENTI QUESTE INFORMAZIONI, SEMBRANO ESSERE DI NATURA "MATERNA", OSSIA, DERIVANO SOLO DALLA PARTE DI DNA CONTENUTA NELLA CELLULA UOVO E NON IN QUELLA CONTENUTA NELLO SPERMATOZOO...

    TE CAPI'????

    RispondiElimina
  2. Occorre sempre tenere in considerazione che la realtà percepita dai nostri sensi è un'interpretazione, chi riuscirà a infrangere la barriera interpretativa, e dare una sbirciatina oltre la materia fenomenica, avrà maggiori possibilità e godrà di un notevole vantaggio rispetto ai propri simili, proprio al fine di evitare il più possibile le ripercussioni e i risvolti inquietanti del trans-post umanesimo. Non vi è altra soluzione, l'inconscio collettivo dell'umanità attuale protende nella direzione rappresentata dal binomio "transumaniesmo e potere", quanti si adatteranno e quanti invece si rifiuteranno di vivere in una società post-umana? Da tenere a mente che i sudditi rappresentano per ragioni numeriche il "serbatoio", il canale di forza su cui si sorregge la struttura sistemica. Altrimenti assisteremo impotenti e inerti nella più totale anestesia coscienziale alla mutazione genetica di una nuova specie. Il sapiens è una specie ormai agli sgoccioli, lungi però dall'essere troppo disfattista, ma la tendenza predominante che piaccia o meno è questa. Si dice che la realtà esteriore è un'estensione della realtà interiore, questa realtà esteriore riflette per ovvi motivi la configurazione mentale dell'essere umano medio, una mente lineare, monotona, ripetitiva, priva di creatività, indolente, insomma il problema a monte è proprio questo, occorre modificare i propri schemi comportamentali, emotivi, ampliare e mantenere in allenamento la capacità di discernimento, occorre una vera e propria rivoluzione cognitiva, il trans-post umanesimo a ben rifletterci ha la "meravigliosa" caratteristica di sottrarre lo sforzo di essere responsabili della proprie azioni, se si toglie lo sforzo, la pigrizia e l'indulgenza prendono il sopravvento ed ecco che il transumanesimo serve ad accontentare e soddisfare i desideri, i bisogni e le necessità della collettività. E' tutto intrecciato, ma forse ormai è troppo tardi, è un processo irreversibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA, "l' interpretazione OBIETTIVA, REALE, VERA dei fatti, passati e presenti, (cosa NON facile, dato che occorre fare un repulisti in se stessi, man mano che si indaga nel VORTICE della CONOSCENZA - fino a giungere al suo CENTRO - ) sta alla BASE della presa di coscienza, della CONSAPEVOLEZZA; su cui, solo POI, si potrà cominciare a INDAGARE tra le varie POSSIBILITA', CAPACITA' e POTENZIALITA', non tutte ancora sperimentate ma ESISTENTI.
      (conosciute, però - ma solo alcune - da coloro che detengono il potere e che le utilizzano CONTRO di NOI). Malgrado queste "capacità" siano, per la maggior parte della gente, temi illusori riguardanti la "magia", la favola, l' utopia: mere chimere.
      Occorre CREDERE in modo FERREO in se stessi e nelle proprie INTUIZIONI, ragionandoci sopra e SPERIMENTANDO, sia teoricamente che fisicamente, ogni "lampadina che improvvisamente si accende".
      In questo percorso il migliore alleato è la NATURA ed i suoi FENOMENI...:-)

      Elimina
  3. TUTTE QUANTE le informazioni che ci giungono dai media, danno per scontata una "naturale" (una MALEDETTA, INFELICE e IMPLOSIVA) svolta verso il transumanesimo; come se fosse un "inevitabile" passaggio, qualche cosa di "logico, di conseguente" e "irreversibile". MA - ATTENZIONE a NON CADERE nella TRAPPOLA nascosta da questi LADRI (anche) ENERGETICI - NON E' AFFATTO COSI'!! Il transumanesimo è soltanto il maledetto frutto della brutale volontà di chi si crede in diritto di SFRUTTARE i propri simili per un proprio, MESCHINO, DELINQUENZIALE e MALEFICO tornaconto (e NON della NOSTRA VOLONTA', che VORREBBE BEN ALTRO !); e in più: QUESTI CONTA-BALLE sono inoltre ben lungi dall' aver realizzato ciò che dicono sia già in corso. Quello che in REALTA' stanno GIA' facendo, è la creazione - tramite la manipolata e a loro NECESSARIA PARTECIPAZIONE della NOSTRA inconsapevole ENERGIA - di una FORMA PENSIERO, un "pendolo", un' "eggregora"; un' immagine RITUALISTICA che MAGNETIZZI la "buona riuscita" dei loro IMMONDI progetti ANTI-UMANI.
    A questa MANIPOLAZIONE del nostro immaginario NOI DOBBIAMO OPPORCI FERMAMENTE, come? contrapponendo alle loro IMMAGINI le NOSTRE, le NOSTRE visualizzazioni, i nostri "DISEGNI", la realtà CHE NOI VOGLIAMO; la NOSTRA VOLONTA' attraverso la costruzione di NOSTRE eggregore per la realizzazione di un mondo a misura di uomo e non di criminali.
    Come ho già ripetutamente scritto, i disegni di caccia e di animali nelle grotte dei primitivi non erano un semplice bisogno artistico ma un RITO MAGNETIZZATORE della realtà DESIDERATA; giacché la VISUALIZZAZIONE di ciò che si VUOLE equivale alla metà del percorso fatto in quella direzione.

    Per cui, non seguiamoli nei loro trip demenziali, ma COSTRUIAMO UN PROGETTO DI VIAGGIO UMANO PER NOSTRO CONTO, E INCAMMINIAMOCI SU QUESTO SENZA NEMMENO CAGARE IL LORO...ABBATTERLI E' MOLTO PIU' FACILE DI QUANTO CI HANNO CONVINTO A CREDERE ! ! ! !

    RispondiElimina
  4. https://www.lafeltrinelli.it/libri/domenico-campanelli/politica-spirituale-e-rivoluzione-interiore/9788893849241?utm_source=Google-shopping&utm_campaign=comparatori&utm_medium=cpc&utm_term=9788893849241&gclid=EAIaIQobChMIq8v6iL7e4QIVikPTCh1ktg3ZEAYYAyABEgJz0vD_BwE#block-reviews

    RispondiElimina