giovedì 21 maggio 2020

LA MUSERUOLA DI STATO



La parziale prigionia che stiamo subendo presenta aspetti di sub-realtà che ci riportano al bacio impossibile di Magritte. 
È meglio rischiare la salute e recuperare i piccoli riti della quotidianità o è più saggio adattarsi ai veti?
La mancanza di scelta è veleno per la creatività, ma le risorse di un artista sono infinite come l’abitudine a lavorare in solitudine.
Divisi ma uguali, atomizzati ed alveari, soli ma in buona compagnia della paura.


"La maschera per sua natura nasconde, elude le emozioni, mistifica i sentimenti, ma non solo, essa contiene, impedisce e trasforma. Ecco perché non si può parlare genericamente di “maschera”: c’è quella magica di emulazione, quella teatrale, quella funeraria, quella mimetica, fino ad arrivare alla più banale, quella di protezione.
... Attraverso il mascheramento l’uomo cela agli altri, ma anche a se stesso, la propria identità, tanto che qualsiasi azione, anche la più infame, sembra decolpevolizzare colui che la compie con il trasporre il gesto nel personaggio in cui si cela. 

... L’uso della maschera diventa così un mezzo non solo per comunicare col “divino” ma anche un sistema che permette, celando il vero volto, di proteggere l’anonimato dall’eventuale “vendetta” delle entità stesse."
Antonio Roberto Ricasoli


Le mascherine antivirus che ci hanno abituato ad indossare in questo periodo storico di pandemia globale, rappresentano anch'esse un occultamento delle nostre emozioni e della nostra personalità.
In questo e per questo aspetto, sono simbolicamente identiche a quelle tradizionali, declinate secondo la funzione che hanno esercitato nei millenni, ma aggiungono diversi elementi che non avevamo mai potuto analizzare in passato. 
Certamente l'uso primario ed istintuale, è quello di protezione dal contagio, ma questo modus operandi è dettato più che altro dagli aspetti emozionali indotti da una propaganda ansiogena e capillare, che ha fatto della paura della malattia, peraltro legittima, lo strumento di coercizione sociale, favorendo spesso e volentieri l'aspetto irrazionale della psicologia di massa.
L'accettazione è stato il primo passaggio psicologico, attraverso il ricatto, la punizione, la colpa, oppure, attraverso il fatto di non essere adeguati come tutte le altre persone perbene che la indossano.
Per non sentirsi cittadini di serie B, siamo stati indotti ad accettare questo modello sociale che, poco alla volta, si sta trasformando in modello culturale, addirittura in una moda, come vorrebbero alcuni politici stolti, incapaci di comprendere le conseguenze delle loro azioni ed evocazioni nefaste.
Il fatto che non sia obbligatoria indossarla all'aperto, ma solo quando utilizziamo mezzi pubblici, quando andiamo al supermercato, dentro un negozio o in un ospedale, non importa.
Il terrore del contagio, veicolato massivamente per 3 mesi da tutti i media televisivi, radiofonici e dai giornali, ha creato un effetto così potente e dirompente che le persone hanno superato in zelo i comandamenti indicati dall'autorità. 
Quindi è interessante notare come tante persone la indossino anche quando non servirebbe, anzi, quando potrebbe diventare pure pericolosa, come nel caso di attività fisica, dentro l'abitacolo della propria auto, in mezzo ad un parco sotto il sole, impedendo una respirazione adeguata e andando a creare diversi problemi di salute.
La paura ha generato ansia ed il dogma, soprattutto in questo periodo dove il virus è scemato naturalmente, è stato alimentato paradossalmente da tutti quei cittadini che preferiscono castrarsi anche quando non occorre, andando a plasmare un protocollo alveare condiviso, a livello più conscio per estrema precauzione, a livello più inconscio per celare e contenere le proprie emozioni.
Però, questo paradigma culturale, che permette agli uomini ed alle donne di conformarsi più di quanto sia richiesto e di azzerare qualsiasi criticità individuale e singolarità fuori dal pensiero unico, si è trasformato in modello religioso, dove lo scientismo (la scienza è ben altra cosa) si è sostituito senza problemi come struttura educativa e paternalistica ai vecchi culti. Dove il vaccino salvifico che verrà, ricorda l'arrivo o il ritorno di un messia che faccia le nostre veci e raccolga, possibilmente, le nostre feci.
Un popolo bambino con il pannolone ed il ciuccio, che di buon grado regredisce perché si aspetta di essere preso in cura, che si affida e ricrea a livello di ruoli sociali gli stessi ruoli genitoriali. 
Si arrabbia quando qualcuno osa trasgredire questo modello sociale, necessita di conformare tutti, perché "se lo faccio io lo devi fare anche tu", e con la scusa del male invisibile, legittima gli istinti peggiori e più bassi, trasformando il nostro vicino di casa, il passante frustrato in delatori e kapò. 
È il principio dello Stato autoritario che si serve, appunto, dei nostri sentimenti più reconditi e negativi per esercitare il potere anche su chi dissente o su chi esprime posizioni diverse dalla maggioranza. 
Il trionfo del conformismo e la legittimazione dell'uomo qualunque elevato al rango di tutore dell'ordine, incarnato dalla biopolitica, che dispone di tante sentinelle ben pensati che hanno sostituito in chiave modernista e "democratica" il vecchio e tradizionale bigottismo e moralismo.
Il contatto fisico, prendersi per mano, il bacio sono in qualche modo stati vietati, e il distanziamento sociale, definizione non casuale, è un aspetto che è stato introiettato ed accettato molto velocemente da tutti. Questo modello ha un sapore molto religioso, nonostante sia dettato da una volontà apparentemente scientifica, ed è per questo motivo che la mascherina si è trasformata in MUSERUOLA DI STATO che, a sua volta, si è trasformata in un burqa sanitario, con tutte le valenze simboliche che ne conseguono.
La mascherina è entrata a far parte del nostro abbigliamento borghese, ed è solo un primo passo, perché il FEDELE, il cittadino oramai è scomparso nell'anonimato di un occultamento collettivo, sarà pronto passivamente ad accettare le future e probabili implementazioni realizzate per la sua salute.
Il braccialetto elettronico, la tecnologia smart che ti traccia e ti ricorda cosa fare e cosa non fare, fino al vaccino che rappresenta la paventata salvezza dal male. 
In attesa della pozione magica, il fedele accetta supinamente di piegarsi a tutte le leggi del sacerdote, perché ha aderito al suo cerchio magico e quindi ne condivide acriticamente gli insegnamenti e le regole. È pronto ad aggiornarsi al futuro che lo aspetta ed a tornare anche in quarantena, se il sacerdote di turno lo vorrà, non solo, è pronto a segnalare e ridicolizzare coloro che non sono voluti entrare nel suo stesso cerchio magico. Li deride ma li teme, perché essi rappresentano lo specchio della sua cattiva coscienza, coscienza che lui ha abiurato e che non tollera possa essere messa in discussione, sarebbe ora come mettere in discussione il proprio credo, la propria ideologia o, ancora peggio, la propria famiglia e quindi i ruoli sociali che ha, inconsciamente o meno, accettato di intrepretare. 
Ora non può permettersi di distruggere il castello di carta che ha contribuito ad edificare, un tempio illusorio dove il tempo si è fermato e dove c'è già nostalgia di clausura.


La museruola di Stato oramai è sigillata, plasmata sul viso attraverso le paure ed i dogmi che ha accettato ed alimentato, trovandosi nel paradosso di accompagnare il proprio cane senza la museruola, invertendo anche in questo caso i ruoli sociali, dove l'animale è diventato il vero padrone che lo porta a spasso ai giardinetti a scodinzolare.
Per questo motivo, oltre agli aspetti più squisitamente religiosi, si sono implementati anche i ruoli sociali e quindi sessuali in campo. 
L'uomo è diventato UOMO-CANE, nuova evoluzione transumana che annulla qualsiasi differenza tra animali e persone, trasformandosi in uno schiavo sessuale però casto, pulito e sanificato, profumato di candeggina, che non ha più contatto corporeo, ma ne gode della sua privazione, si compiace del suo autocontenimento, come uno schiavo sadomasochista che si autoinfligge punizioni. 
In tutto questo, andando oltre le sue previsioni, chi ora guarda dall'alto come si comportano i topolini dentro la ruota che gira e che loro stessi alimentano, può disporre di un grande laboratorio a cielo aperto, una sorta di lager con le sue file, le sue "docce di sanificazione", i suoi segni di distanziamento sociale tracciati un po' ovunque, i suoi abiti da carcerati, come i burqa sanitari inzuppati di respiri affannati e di batteri o i suoi guanti lerci e patogeni, pronti ad indicare l'untore di turno.
Dispone di un ambiente di studio privilegiato e quotidiano per implementare qualsiasi disposizione autoritaria ed illiberale, avendo dalla sua parte la maggioranza dei fedeli dell'oracolo pronti ad accettare nuove e sacre liturgie e l'ostia del vaccino sacerdotale.
Il cittadino si è trasformato da persona giuridica in paziente ed ogni paziente si affiderà con zelo al suo nuovo curante. 
Una società dove tutte le persone, comprese quelle sane, sono tutte potenziali malati è identica ad una società dove tutte le persone sono fedeli di un culto. Un mondo dove la censura del contatto, del bacio, dello scambio reciproco di fluidi e quindi, simbolicamente, dell'eros è negata, assomiglia a quella sessualità che un tempo era castrata per altre ragioni dogmatiche. 
Due visioni apparentemente opposte e conflittuali che si ritrovano, per vie traverse e per ragioni differenti, ad esercitare gli stessi paradigmi culturali. Qualcosa del genere era già successo, con le dovute differenze, negli anni 80 con l'AIDS. 
Nel nostro caso è tutto più evanescente, liquido e virtuale, meno palese, in quanto stiamo entrando nell'era del post-umano, ma terribilmente simile al passato.
La museruola di Stato è diventata un must, primo passo per giustificare la tanto attesa vaccinazione messianica ed i microchip che sono il vero ed ultimo scopo di omologazione e di controllo di massa, perché una globalità così grande e complessa come la nostra, necessità di strumenti condivisi, certi e definitivi, possibilmente uguali per tutti.
Una sorta di comunismo transumanista e neoaristocratico che gioca al ribasso, dove si paventa un'uguaglianza al contrario, nella malasorte, dove tutti siamo uguali e resi tali dinnanzi al presunto male assoluto, evocato ad hoc, ma dove una elite di fortunati è più uguale degli altri e si pone come il monumento vacuo e sonoro che preserva il bene sociale e spirituale del mondo.
Una nuova governance che si pone come il BENE è tornata, e di conseguenza, chi si oppone, diventa il MALE.
Questo paradigma culturale penso sia la forma pensiero più reazionaria ci possa essere, perché non è consapevole della sua natura più intima, o forse ne è consapevole solo nelle alte sfere, certamente non lo è quasi mai a livello politico e, soprattutto, nel corpo sociale che, volente o nolente, incarna il nazismo inconsapevole dei BUONI.










6 commenti:

  1. Ottimo articolo Maestro.

    Questa brutta storia ha fatto emergere, poiché questo significa emergenza, viene da emergere=affiorare, venire a galla, la vera natura dell'essere umano inconsapevole, e in quanto tale- regredito come hai detto tu- al livello dell'infante con ciuccio e pannolone che piange perché vuole l'abbraccio e le cure della sua mamma.

    Ricorderete la foto (che trovo obbrobriosa, ma si sa io sono strana) della donna medico in camice e mascherina che con un bel photoshop abbraccia l'Italia e la culla come a dire tranquilla Italia mia, a te ci pensiamo noi.
    E ci hanno pensato si, ammazzando una marea di gente in certe zone italiche per non aver svolto il proprio lavoro con etica e dimenticando il proprio giuramento di Ippocrate che io infatti chiamo da anni Ipocrita, per aver solo eseguito gli ordini dall'alto di non eseguire autopsie ma cremare quei poveri morti in fretta e furia come ai tempi di Stalin, Pol Pot o Hitler, come tanti bravi soldatini in guerra che devono abbattere e nascondere i cadaveri del nemico anziché prendersi cura di chi si affida a loro.
    Entrare in un ospedale oggi significa la concreta possibilità di uscirne in orizzontale.

    L'umanità è in battuta d'arresto evolutiva da tanto tempo, ed ora la Coscienza che guarda e sorride, sta dando a una larga fetta di umanità quello stesso arresto (domiciliare) in cui essa sguazza da almeno un secolo, ma ancora di più da quando la tecnologia moderna ha preso il sopravvento su tutto.
    Lo dico e scrivo da moltissimi anni: non puoi dare una bomba in mano ad un bambino di 3 anni, non può venirne fuori niente di buono, e infatti l'umanità si ritrova tra le mani tecnologia sofisticata senza avere la minima cognizione di chi è l'umanità stessa, e perché si trova qui.
    Possiamo dare la colpa al sistema brutto e cattivo quanto vogliamo, ma continueremo solo a farci del male raccontandoci un mucchio di cazzate.
    Se si preferisce vivere di paura, che sovrasta sempre tutto, specialmente l'amore di cui è la grande antagonista, è ovvio che non uscirà nulla di buono dalla nostra mente, e tenderemo ad attrarre ciò che siamo- ovvero delle larve umane parassitate colme di spazzatura mentale- e continueremo a vedere il mondo come non è, perché è solo la proiezione delle nostre paure e angosce.

    La mascherina non è che l'altro modo con cui la Coscienza si sta prendendo gioco dell'umanità. "Avete voluto vivere nell'ipocrisia, nella finzione, nel nascondere la verità anche a voi stessi? Avete basato la vostra vita su rapporti sociali finti, strumentali, atti solo a ottenerne qualcosa per voi stessi? E adesso vi beccate il bavaglio, così non potete dare un bacio nemmeno alle persone che amate di più, affinché impariate che i rapporti umani sono preziosi e in quanto tali devono essere onesti, sinceri, senza aspettative".
    Ma l'umanità non capirà nemmeno questa volta ahimè, perché è un'umanità che di umano ormai ha poco e niente, è un caos primordiale con forma umana, un marasma di emozioni di bassissimo livello, totalmente focalizzata sul proprio ombelico e futuro anziché farsi due domande sul pianeta in cui vive, sull'universo che contiene quel pianeta, sullo scopo della vita stessa su questo pianeta.

    Continua...

    RispondiElimina
  2. Continua

    Ma, e parlo dell'Italia, il modo che gli italiani hanno di aggiungere menzogne a menzogne e farsi piacere la mascherina è renderla una moda, come rimarcava il buon Maestro, e presto saranno istituite gare a chi ce l'ha più bella e cool, e diventerà, sta già diventando l'accessorio moda più figo tra i giovani dei prossimi anni. Perché ribellarsi ad un governo che ci ha tolto ogni singolo diritto umano, civile e costituzionale quando possiamo trasformare il bavaglio nell'ennesimo motivo di shopping per esorcizzare quella benedetta sempreverde paura che ci attanaglia?

    Tutto va bene purché non si chieda agli umani di guardarsi dentro e scoprire il baratro, il vuoto, quel vuoto preziosissimo che fece scrive a Pirandello, forse conoscitore dello sciamanismo e comunque uno sveglio "uno, nessuno e centomila", perché lo sciamano sa, come lo so io, che l'identità è solo un gioco di ruoli, e a me personalmente (che pure la mascherina non la indosso e se devo farlo per entrare in un negozio lascio che il negozio fallisca perché non ho bisogno di nulla) e che la maschera serve proprio a distaccarsi totalmente dall'idea che abbiamo di noi stessi e a renderci invisibili quando ci serve.

    Ripeto, questa è la guerra finale. Lo squilibrio non prevarrà più, perché questa cosa serve proprio a riportare equilibrio, e tante cose dovranno ancora accadere, non tutte belle per noi.
    Invito chi sta facendo un serio percorso spirituale a continuare ora più che mai a farlo senza sentirsi perso, è umano lo so, ma l'universo aiuta chi è determinato nel suo cammino. E' una grandissima prova e non sappiamo ancora bene cosa ci attende e quali siano le vere ragioni di tutto questo Anche gli sciamani hanno avuto finora solo parte delle informazioni, la legge del libero arbitrio (in cui io non credo, ma vabeh) non può essere violata per cui ad ogni nuova consapevolezza una nuova risposta, ma il quadro completo noi umani probabilmente non lo avremo mai, come potremmo, vista l'inconsapevolezza in cui versiamo?

    Godiamoci il presente pur con tutte le sue difficoltà, e viviamo ogni giorno davvero come fosse l'ultimo.

    RispondiElimina
  3. https://www.nogeoingegneria.com/effetti/politicaeconomia/crisi-di-corona-non-e-unepidemia-questa-e-unoperazione-pianificata-con-cura/

    RispondiElimina
  4. Ma no, grazie a te Maestro, che da anni hai uno dei rarissimi blog dove non solo usi i neuroni per fare analisi strepitose della realtà Matrix in cui ci troviamo a vivere e con cui si può essere d'accordo o meno, ma permetti anche la più totale libertà di pensiero ed espressione nei commenti. Se sono dieci anni che ti seguo e commento una ragione c'è!
    Intanto volevo dire che come avevamo preventivato, notizia di ieri, Zingaretti: "mascherina diventi moda dell'estate". Visto? Tra poche settimane arriveremo a "Legge marziale diventi moda autunno inverno 2020/21". Perché non siamo noi a essere dei veggenti, sono i pagliacci al governo a essere prevedibili come la merda!

    Comunque, ho provato a scrivere in un altro blog recentemente, le stesse cose che scrivo qui, ma a parte una o due persone intelligenti, gentili e che hanno compreso la portata di ciò che pratico, non ho trovato un degno confronto e ho mollato dopo due giorni.
    Trovo invece molta chiusura, tanta paura di tutto e una sorta di apatia intellettuale a stimoli diversi dai soliti schemi preconfezionati.
    Qualcuno ha visto bene pure di sciorinare le solite insulsaggini tipo "chi dice di essere il suo Dio o non di non avere alcun Dio è come LaVey e Crowley".

    Che palle! Mai come ora c'è bisogno di affrontare l'ignoto, perché la notizia per tutti coloro che pensano di fermare ciò che ormai è il piano della Coscienza, è che verrà fermato solo ciò che l'universo non vuole più per questo pianeta, ovvero la vecchia energia che da migliaia di anni, e qui mi rifaccio ai calcoli Maya e al calendario sciamanico messicano (quindi decine di migliaia di anni), imperversa sul pianeta e ha permesso che il materialismo del Kali Yuga avesse il sopravvento sulla spiritualità vera.
    Ma dal 2021-22 la nuova energia sostituirà totalmente il vecchiume, e porterà tanta nuova introspezione, ma non è detto che non porti anche cose inaspettate tipo androidi, tipo nuovi modi di riproduzione umana e via dicendo.

    Non sappiamo cosa ci aspetta, e chiunque non è pronto ad adattarsi ed accettare ciò che ora gli sembra inconcepibile o roba da Star Trek, non potrà che soccombere o cambiare mentalità. Tertium non datur.

    Ribadisco ancora una volta, questa è una grandissima occasione per rivedere le proprie priorità e coltivare lo spirito, chi non lo fa avrà vita ancora più difficile di prima e si ritroverà nel baratro.

    Torno alle mie pratiche quotidiane!


    RispondiElimina
  5. "Un popolo bambino con il pannolone ed il ciuccio, che di buon grado regredisce perché si aspetta di essere preso in cura, che si affida e ricrea a livello di ruoli sociali gli stessi ruoli genitoriali.
    Si arrabbia quando qualcuno osa trasgredire questo modello sociale, necessita di conformare tutti, perché "se lo faccio io lo devi fare anche tu", e con la scusa del male invisibile, legittima gli istinti peggiori e più bassi, trasformando il nostro vicino di casa, il passante frustrato in delatori e kapò."
    -Come volevasi dimostrare:

    https://it.finance.yahoo.com/notizie/una-guardia-civica-per-far-074059684.html

    https://www.agenzianova.com/a/5ecb740e5e8aa1.04381328/2951739/2020-05-25/fase-2-fontana-guardia-civica-piu-che-repressione-vale-convinzione

    https://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/traghetto_tirrenia_scogli/ (può avere un significato simbolico?).

    https://www.ansa.it/puglia/notizie/2020/05/24/traghetto-tirrenia-finisce-sugli-scogli-alle-tremiti_4f6b1f5c-2974-4f4d-b0bf-76d377b78d1e.html (problemi tecnici sembrerebbe alle "manette" del traghetto che non avrebbero permesso al natante di effettuare la manovra; il traghetto che si finisce sugli scogli; da bari parte l'iniziativa delle guardie civiche per le movide….; L'imbarcazione, con 7 passeggeri a bordo; tirrenia il nome del traghetto e l'isola di san nicola).

    https://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/abbraccia-fidanzata-multa-400-euro/

    https://tuttouno.blogspot.com/2020/05/montanari-il-coronavirus-un-business-e.html

    https://it.businessinsider.com/la-banca-mondiale-si-prepara-alla-tempesta-il-nuovo-capo-economista-e-la-massima-esperta-di-crisi-finanziarie/

    https://www.facebook.com/cantieriscuola.laspezia/posts/2747690798687652

    RispondiElimina