martedì 14 giugno 2022

LE 5 STELLE NEL POZZO


Talete viene indicato come il primo filosofo della storia del pensiero occidentale che iniziò la ricerca della archè (ἀρχή), ossia del «principio», identificato empiricamente nell'acqua, da cui tutte le cose avrebbero avuto origine. In questa tradizione quindi egli è considerato come uno dei sette savi dell'antica Grecia e come primo «filosofo», intendendo con questo termine colui che per primo si occupò delle scienze naturali, matematiche, astronomiche. Talete, mentre studiava gli astri e guardava in alto, cadde in un pozzo. Una graziosa e intelligente servetta trace lo prese in giro, dicendogli che si preoccupava tanto di conoscere le cose che stanno in cielo, ma non vedeva quelle che gli stavano davanti, tra i piedi.

Oggi, purtroppo, il pensiero occidentale non vanta tanti Talete in circolazione, ma la metafora del cadere nel pozzo, mentre si è distratti dal macrocosmo stellato, calza perfettamente a Giuseppe Conte, leader del Movimento 5Stelle. A forza di pensare alle stelle, quelle del suo Partito, è caduto nel baratro, perdendo ovunque e dovendo ridimensionare la sua forza, quindi i rapporti e le future alleanze con il centrosinistra, a vantaggio del conseguente riassetto di una nuova destra meloniana e di un probabile, potenziale grande centro di gravità dove far orbitare i Calenda, i Renzi, FI e satelliti vari.
Era una sconfitta annunciata quella dei grillini, soprattutto, nella roccaforte siciliana, una debacle che annuncia nuovi mondi e cambiamenti importanti nel panorama politico e geopolitico. 
Un messaggio preciso anche a Draghi, perché sia M5S che una perdente Lega potrebbero, volendo, mettere in discussione l'attuale maggioranza e tutto quello che ne consegue, andando a rappresentare un ipotetico Piano B.
Per quanto minore, questa vicenda ha la sua importanza e va ad edificare il nuovo Tempio del potere italico che verrà.
Questo è uno dei motivi per cui queste cronache nostrane sono da sempre affiancate ad altre storie, apparentemente distanti anni luce e di tutt'altra natura.
Queste novelle presentano diverse similitudini. Scenari politici e strategici vengono sincronicamente associati ad eventi tragici, tragedie domestiche, azioni omicidiarie, mantenendo uno stretto rapporto simbolico, numerologico e di assonanza.
Mi sto riferendo alla terribile notizia della scomparsa e della morte della povera Elena Del Pozzo di 5 anni, trovata in un terreno nei pressi dell'abitazione familiare a Piano Tremestieri, provincia di Catania il 13 Giugno. 
Macro eventi politici annunciati da micro eventi di cronaca. 
Nell'omicidio della piccola Elena abbiamo un pozzo, rappresentato dal cognome in relazione alla caduta del Conte che guarda le stelle, il numero 5 rappresentato dall'età della bambina e dal numero nel nome del Movimento, morte/trasformazione rappresentata dal numero 13 della data. 
Il 13 è il numero dell'alchimista, della rottura di un ordine consolidato, della trasformazione che vedrà empiricamente la possibilità per la destra di poter ambire a posizioni più alte.
Parliamo quindi di una nuova fase politica che sta mutando, che dovrà mutare, dove potrà emergere dal pentolone del brodo primordiale del magus di turno. 
Dagli albori della civiltà e delle prime comunità umane, esiste il sacrificio rituale per ingraziarsi le divinità. Oggi è ancora così, ma il sacrificio umano a differenza del passato, dove era pubblico, è stato reso tabù e nascosto alle masse, oltre ad essere attribuito ad altri capri espiatori. 
In epoca moderna, globale e tecnologica l'omicidio rituale svolge una importante funzione di comunicazione in codice, messaggi atti a celebrare eventi, decisioni, passaggi politici geopolitici, alleanze, nuove governance, guerre, attacchi terroristi, crisi economiche. 
I Servizi Segreti, nel loro apparato più intimo, interno e magico, utilizzano questa grammatica liturgica militar-religiosa. 
In realtà non siamo mai usciti dalla dimensione parareligiosa, come giustamente descrivevano Pasolini e Petri nelle loro opere, semplicemente, il potere oracolare si è aggiornato "democraticamente" ed è trasmutato in società di massa. 
Un tempo la figura del sacerdote guerriero incarnava entrambi i ruoli, quello divinatorio e quello militare, oggi esistono specialisti compartimentati che svolgono operazioni delle quali non conoscono nulla, che prendono ordini in una filiera labirintica e piramidale. 
Nello Stato profondo si utilizzano le stesse pratiche ed in democrazia sono appannaggio di certi ambienti particolari.

Per carità, non sto sostenendo necessariamente la tesi di una Spectre capillare più della mafia che uccide ignari cittadini che possano in qualche modo collegarsi ad altri eventi per i motivi di cui sopra.
I fatti potrebbero essere assolutamente casuali e SOLO strumentalizzati dal potere per veicolare gli stessi messaggi, prendendo dalla cesta infinita dei crimini domestici una notizia ad hoc, plasmabile ai propri fini. Potrebbe essere qualsiasi cosa, ma quello che conta è il valore che viene attribuito alla correlazione di due fatti apparentemente lontani e senza contatti.
Nasce una nuova stella e cadono le stelle dal cielo! 
Il pozzo è sempre li che attende il prossimo ospite. Oggi i 5Stelle ed un quasi rottamato Salvini, utili idioti utilizzati per aggiornare il sistema, domani una Meloni se dovesse uscire fuori dal seminato e, forse, anche in quella occasione ci sarà una disgrazia ad annunciarne la caduta.




6 commenti:

  1. == o. t. ==

    Non hai dedicato un post a Schettino e al naufragio della Costa Concordia ?

    ===

    RispondiElimina
  2. All'epoca ne feci almeno 3 di articoli. 2 articoli nel 2012 ed 1 più avanti, se non sbaglio. Ti posto i link: https://maestrodidietrologia.blogspot.com/2012/01/e-il-naufragar-me-dolce-in-questo-mare.html
    https://maestrodidietrologia.blogspot.com/2012/01/e-il-naufragar-me-dolce-in-questo-mare_21.html
    https://maestrodidietrologia.blogspot.com/2013/09/

    RispondiElimina
  3. https://maestrodidietrologia.blogspot.com/2013/09/forza-concordia-kit-kat-big-dawg.html

    RispondiElimina
  4. Grazie.

    == i. t. ==

    E' particolarmente suggestivo, il metodo che denunci :

    In epoca moderna, globale e tecnologica l'omicidio rituale svolge una importante funzione di comunicazione in codice, messaggi atti a celebrare eventi, decisioni, passaggi politici geopolitici, alleanze, nuove governance, guerre, attacchi terroristi, crisi economiche.
    I Servizi Segreti, nel loro apparato più intimo, interno e magico, utilizzano questa grammatica liturgica militar-religiosa.
    In realtà non siamo mai usciti dalla dimensione parareligiosa, come giustamente descrivevano Pasolini e Petri nelle loro opere, semplicemente, il potere oracolare si è aggiornato "democraticamente" ed è trasmutato in società di massa.


    Certo, come dici anche tu potrebbe trattarsi di coincidenze che vengono usate come messaggi di una comunicazione in codice.
    Eppure ...
    dall'alba dei tempi, il vero Potere, quello assoluto, è il disporre a proprio piacimento della vita altrui.

    ===

    RispondiElimina
  5. Marco ci dobbiamo vedere live per discutere certe tematiche. Deciditi ad uscire ;-)

    RispondiElimina
  6. Certo, potrebbe trattarsi di coincidenze, basterebbe prendere un evento e rigirarlo simbolicamente come meglio serve per ottenere lo stesso effetto. Però, secondo me, è molto più pratico, fattibile e sicuro CREARLO l'evento criminoso e poi trasmetterlo a puntate in quel dato momento, giorno ed ora. Questi sono fanatici del controllo, propendo più sul crimine realizzato ad hoc che casuale. Poi, sicuramente in certi casi saranno stati usati eventi fisiologici veri e poi strumentalizzati, ma vuoi mettere la comodità?

    RispondiElimina