mercoledì 12 ottobre 2022

BUONA ANARCHIA INTERIORE A TUTTI


Rispetto agli attuali schemi ideologici delle cosiddette elite e dei cosiddetti dissidenti delle elite, io mi pongo sovente sopra e li guardo dall'alto. Ciò non significa avere un pensiero aristocratico, anzi, è una posizione assai scomoda, non significa non sporcarsi le mani, anzi, l'esatto contrario, perché questo attirerà su di me critiche da ogni latitudine, e la mia posizione, insieme a quella di pochi "eretici e perdenti" come me, si presta ad essere bersaglio condiviso in una lotta donchisciottesca senza fine. Rivendico l'individuo come massima espressione umanista e sovranista del mondo, la mia è visione realmente anarchica e solitaria. Sono contro, semmai, l'individualismo che ne rappresenta la caricatura. Sono contro qualsiasi gruppo umano chiuso, prediligo una visione orizzontale e non gerarchica del mondo. Pensiero che diventa auspicabilmente pensiero collettivo, al contrario diventerebbe, come la storia purtroppo insegna, paradigma alveare, quindi reazione, conformismo e poco importa sia rosso, nero o bianco.

Sono da sempre contro tutti gli ISMI, che appartengono per natura alla reazione, privilegio un pensiero olistico, di visione d'insieme, e non perseguo la divisione di una visione a compartimenti stagni della società, del mondo.
Mi chiedo sempre PERCHE' devo fare o non fare una determinata azione, me lo chiedo ogni secondo che respiro, dialogando con me stesso, scindendomi in un dialogo folle quanto profondo.
Il PERCHE' individuale prevede un pensiero pneumatico e collettivo, il COME collettivo prevede sempre un livello più ilico ed alveare. Entrambi sono necessari, ma nel giusto ordine, al contrario diventano sottomissione e, nel miglior dei casi, adesione conformista al pensiero comune.
Il mio è un percorso doloroso, che porta sovente alla depressione, proprio in virtù della mia non appartenenza al pensiero vigente, qualunque esso sia.
Una lotta interiore che vincerò perdendo e perderò vincendo.

Detto questo, buona anarchia e lotta interiore a tutti voi!!!



1 commento:

  1. Non ti deprimere e lascia che il tuo pensiero crei la tua realtà

    RispondiElimina