martedì 31 dicembre 2024

IL RITORNO DELLE TRIADI CINESI parte 1°

                              
[Simbolo del Sole Yee On Triad, fondato nel 1919 e ancora una delle triadi principali di Hong Kong e Cina.]

Le origini delle triadi cinesi
Le triadi hanno una versione quasi mistica della loro storia, mescolando nazionalismo e ribellione in parti uguali. Hanno iniziato come gruppi simili a "Robin Hood" che combattono contro gli eccessi degli imperatori, organizzandosi nella Cina rurale. Hanno preso parte alle molte ribellioni del popolo cinese contro i loro imperatori, ma sono stati in qualche modo vincolati dalla potenza militare a livello regionale dai signori della guerra.
Il primo riferimento a una società segreta in Cina fu un gruppo noto come "Sopracciglia rosse" che sembra essere stato stabilito quando la dinastia Han occidentale stava crollando nel 9 d.C. 
Il gruppo ebbe un ruolo importante nell'aiutare Wang Mang, una dinastia Han ufficiale, rovescia la dinastia e trova il sostituto Xin ("rinnovato"). Tuttavia, dopo il suo dominio dal 9 al 23 d.C. fu restaurata la dinastia Han.
Nel 184 d.C., un gruppo di ribelli noto come "Turbanti gialli" si ribellò alla dinastia Han e, sebbene i loro sforzi fallirono, aiutarono ad accelerare la caduta della dinastia Han nel 220 d.C. Nel 618 d.C., la dinastia Tang entrò al potere , segnando un momento cruciale per le società segrete della Cina, poiché i buddisti divennero bersaglio di epurazioni che li costrinsero sottoterra. Organizzazioni come i "Turbanti Rossi", guidate da Zhu Yuanzhang (che alla fine divenne imperatore), in seguito combatterono contro i sovrani mongoli e nel 1367 riuscirono a rovesciare la dinastia Yuan.
In seguito al crollo della dinastia Yuan, la dinastia Ming fu il governo al potere per quasi 300 anni, ma nel 1644 un'altra forza esterna rovesciò l'Impero della Grande Ming e si stabilirono i precursori di quelle che oggi sono chiamate le triadi. 
La dinastia Ming a Pechino cadde nelle mani del ribelle Li Zicheng. Circa 20 anni dopo la White Lotus Society (la setta buddista su cui i Turbanti Rossi si erano precedentemente formati) si trasformò nella società Heaven and Earth, o Tiandihui, come erano conosciuti, e divenne la società della Triade. 

Questo è anche il periodo in cui si formarono le prime associazioni dei lavoratori, più simili alle corporazioni che ai sindacati, ma attive nei movimenti sociali all'interno delle loro regioni o città. Erano separati e distinti dalle triadi nascenti. Quando iniziò un'altra ribellione contro il recente insediamento di Qing, l'imperatore chiese assistenza ai suoi sudditi per aiutare a combattere contro gli attaccanti Ming. 
Tra i seguaci di questa richiesta c'erano i monaci Shaolin nel monastero di Siu Lam. Nonostante fossero pro-Ming, decisero di aiutare l'imperatore perché non volevano che l'impero prendesse il sopravvento dai barbari. Erano anche abili guerrieri e volevano mostrare le loro abilità bellicose nella speranza che potessero impressionare le persone a unirsi a loro quando sarebbe arrivato il momento della rivolta. 
Infine, speravano che fingendo l'entusiasmo di combattere per l'Imperatore, potesse ottenere loro una maggiore autonomia.
Una volta vittorioso, l'imperatore Shunzhi non solo fu colpito dalle loro capacità, ma iniziò anche a vederle come una potenziale responsabilità. Solo per essere al sicuro, ordinò loro di essere giustiziati e il loro monastero fu bruciato. Dopo l'assalto, 18 sopravvissuti sono fuggiti, sebbene tredici di loro siano morti per le ferite e la malnutrizione. I restanti cinque monaci Shaolin (Tsoi Tak Chung, Fong Tai Hung, Ma Chiu Hing, Wu Tak, Lee Shik Hoi) divennero i cinque antenati della nuova società della Triade.
Trovarono rifugio e alla fine iniziarono a reclutare per la loro ribellione, giurando fedeltà al loro codice di rovesciare il Qing e ripristinare il Ming. Radunarono nuove forze e attaccarono l'Imperatore. Hanno perso ed erogato in rifugi sicuri all'estero o nei principali centri urbani cinesi dove sono passati dal patriottismo al crimine. 
Trovarono un pronto alleato nelle forze imperiali straniere che rilevavano le loro concessioni in Cina e vendevano il loro oppio alle masse. Questi criminali cinesi non erano sempre imprenditori del settore privato che cercavano di guadagnare un dollaro rapido, anche se disonesto. Sentivano di far parte dei movimenti ribelli che cercavano giustizia sotto gli imperatori. Quando i loro sforzi furono sconfitti, si trasformarono in una professione più redditizia, il crimine.
Le triadi hanno sviluppato una serie di rituali e pratiche per preservare il loro anonimato e legare ciascun membro alla società; molto simile ai massoni. Stabilirono un triangolo di potere che rifletteva il Cielo, la Terra e l'Uomo. Le cose sono state spiegate come variazioni sul tema triangolare.
Tuttavia, il potere era verticale come in una piramide; “Shan Chu (Maestro di montagna) è stato il leader generale responsabile per prendere la decisione finale su tutte le questioni. 
Fu Shan Chu (Vice Mountain Master), quando nominato, era il vice capo e assisteva direttamente il capo. 
Heung Chu (Maestro di incenso) era responsabile di tutte le cerimonie di iniziazione e promozione. 
Il Sin Fung (Vanguard) era responsabile per il reclutamento, l'organizzazione e l'assistenza alle cerimonie. 
Hung Kwan (Polo Rosso) era il grado "combattente" della società. 
Pak Tsz Sin (White Paper Fan) era responsabile dell'amministrazione generale della società. Il Cho Hai (sandalo di paglia) era l'ufficiale di collegamento per la società. 
Il '49 Chai 'era il membro ordinario normalmente reclutato per seguire un particolare impiegato. ” 
[Yiu Kong Chu, The Triads as Business , Routledge 2000].

Le triadi usano anche codici numerici per distinguere tra gradi e posizioni all'interno della banda. Ad esempio, "426" si riferisce a "combattente" mentre "49" indica un membro di rango e file. "489" si riferisce al "maestro di montagna" mentre 438 è utilizzato per il "vice maestro di montagna", 415 per "fan del libro bianco" e 432 per il "sandalo di paglia". "25" si riferisce a un agente delle forze dell'ordine sotto copertura o spia di un'altra triade, ed è diventato popolarmente usato a Hong Kong come gergo per "traditore" .
Quando un membro della triade ha prestato giuramento, deve prestare trentasei giuramenti di lealtà ai suoi fratelli che includono segretezza e obbedienza. Se li violasse, molto probabilmente subirà ciò che è noto come un taglio o, più affascinante, "la morte di mille tagli". È un attacco orchestrato in cui la vittima viene tagliata più volte da una mannaia e lasciata morta. I giuramenti rituali multiformi presi dalle reclute della Triade fanno ripetutamente riferimento alla pena di morte per violazione di qualsiasi aspetto del codice della Triade.

                             

Quando il KMT fu guidato a sud dai comunisti, molti fuggirono a Taiwan. 
Altri sono rimasti intrappolati nella Cina meridionale. Tra loro c'era la 997a brigata del KMT che si stabilì nel nord della Birmania. Lì hanno promosso la produzione di oppio e hanno iniziato la sua esportazione nel resto del mondo, incluso l'uso di aerei statunitensi inviati per consegnare rifornimenti al 997 ° e senza nulla da recuperare. Questo è diventato un business fiorente (Air America). Durante gli anni '60, '70 e '80, nello stato Shan sorsero importanti signori della guerra con motivazioni sfocate. Spesso non era chiaro se si trattasse di etnazionalisti o comunisti, signori della droga, compari di Rangoon o una combinazione di questi.
I leader più predominanti erano: il generale Li del KMT (gruppi comandanti in Birmania dalla Thailandia); Li Hsing Ho della "guardia domestica" supportata da Rangoon, nota anche come Ka Kwe Ye (KKY); Kyi Myint (Zhang Zhiming) del CBP; e il famigerato Khun Sa dello Shan United Army (SUA). La raffinazione di questa base di morfina fu intrapresa dall'Unione Corsica (la mafia corsa) che operava nell'Indo-Cina francese come alleati "anticomunisti" del governo coloniale francese fino a Dien Bien Phu.
Quando i francesi e i corsici furono cacciati dall'Indo-Cina, il business della droga tornò alle triadi e alle bande che erano rimaste fedeli alla KMT e che avevano preso residenza a Taiwan, insieme al nazionalista locale birmano e vietnamita. Per molto tempo, il business della droga è stato dominato dalle bande di Taiwan (United Bamboo, Four Seas, Hung Mun, Hip Shing, Hop Shing, On Leong, Three Mountains, Tsung Tsin, Ying Ong, Suey Sing) a causa degli stretti legami con il governo KMT di Taipei. Tuttavia, nel 1954 il potere era passato da Taiwan alle triadi trasferite a Hong Kong (incluso il commercio di droga KMT). Ciò è stato in gran parte dovuto al fatto che il governo KMT di Taipei si preoccupava sempre più dell'ascesa della Cina comunista e dei suoi tentativi di imporre una politica "Una Cina", specialmente nelle Nazioni Unite.
Le triadi hanno trovato una casa accogliente a Hong Kong e Macao. 
Oltre alle solite triplette di gioco d'azzardo illegale, traffico di stupefacenti e lavoro sessuale, le triadi moderne hanno anche esercitato la loro influenza estorcendo aziende da piccole edicole a grandi società di costruzioni. Scuotevano regolarmente ricchi uomini d'affari ed erano sempre impegnati nel rapimento di affari a scopo di lucro. 
Le triadi sono tradizionalmente impegnate nel traffico di stupefacenti, nello strozzamento dei prestiti, nella prostituzione, nel contrabbando, nell'esecuzione delle armi, nell'estorsione e nelle racchette di protezione. Alla fine si sono trasferiti in frodi con carte di credito, squilli di ragazze squillo, scambi di sostanze illecite, traffico di persone, software informatico e pirateria musicale e video. Lavorando al di fuori della legge, sono stati in grado di accumulare ingenti somme di denaro non accreditato che hanno utilizzato per finanziare molti progetti di costruzione nel boom edilizio in espansione di Hong Kong e hanno fornito capitale circolante (a un prezzo) a molte nuove imprese.

Proprio come nell'integrazione delle bande indiane con la crescita di "Bollywood", le triadi hanno contribuito a creare un'industria cinematografica a Hong Kong (e in seguito in Cina) che controllavano. I loro primi successi furono le decine di film sulle triadi; film d'azione che hanno glorificato il loro ruolo.
Le serie di film Young and Dangerous erano apprezzate da grandi e piccini. “L'appello si basava sull'attento equilibrio del protagonista tra sinistro, santo e freddo. Nonostante la loro appartenenza al crimine, i gangster erano spesso raffigurati come individui leali e giusti che navigavano in una società corrotta ”.
Le triadi controllano un impero del valore di molti miliardi di dollari. 
Il più grande e potente, SunYee On , (composto principalmente da Chiu Chow del Guandong orientale) conta oltre 45.000 membri, molti ad Hong Kong. 
Il Sun Yee On è ben collegato con i magnati di Hong Kong e l'élite del partito comunista ed è ben integrato con la polizia di Hong Kong.
Tra le iniziative più popolari condivise da funzionari cinesi e triadi di Hong Kong ci sono le aziende che le triadi conoscono i migliori locali notturni, bar karaoke e bordelli. A Shanghai, l'Esercito popolare di liberazione possiede una serie di locali notturni con il Sun Yee On, e dove l'Ufficio di Pubblica Sicurezza (polizia) gestisce diverse case di prostituzione d'alta classe (tra cui una chiamata il Club segreto protetto).
La seconda e la terza triade più grandi sono rispettivamente Wo Sing Wo e 14K (14 sta per il numero di strada di un ex quartier generale e K sta per Kowloon). 
Nel settembre 2017, il presidente filippino Rodrigo Duterte ha dichiarato che la 14K e la United Bamboo Triad con sede a Taiwan stanno conducendo il commercio di droga nelle Filippine.
C'è anche un gruppo Triad particolarmente brutale che si è sviluppato a Hong Kong, inizialmente creato per fermare le estorsioni della città nella città. Tuttavia, il suo comportamento violento e spietato ben presto conquistò loro un posto nel cuore delle società della Triade che le usavano per alcuni dei loro più brutali reati. 
Questa è la Big Circle Gang formata da ex Guardie Rosse dopo la loro epurazione dal PLA. Durante il 1968 e il 1969, un gran numero di queste Guardie Rosse furono espulse dal PLA ed esiliate a Guangzhou per rieducazione. Molti sono fuggiti e si sono recati a Hong Kong dopo la morte di Mao Tse-tung nel 1975. 
Dalla metà degli anni '70, il termine "Big Circle Boys" è stato usato esplicitamente per riferirsi a gruppi criminali con base nella Cina continentale dalle triadi e dalla polizia ad Hong Kong. Le loro imprese criminali si estendono in tutto il mondo, con un alto livello di attività in Africa, nel commercio di sostanze chimiche illecite, abalone, oro, diamanti e avorio.
Più di recente, i Big Circle Boys sono stati collegati a un massiccio anello di fentanil da miliardi di dollari in Canada. Un rapporto della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti del 2003 ha scoperto che la triade aveva stabilito celle a New York, Boston, Seattle, San Francisco e Los Angeles, ed era ampiamente impegnata in anelli di schiavi sessuali, traffico di alieni, prostituzione, reati di gioco, furto di veicoli e vari diritti finanziari, di proprietà intellettuale e crimini ad alta tecnologia. Il rapporto ha anche definito i Big Circle Boys "il gruppo criminale cinese più attivo che opera in Canada", con centinaia di membri a Toronto e Vancouver.
Le triadi sono state altrettanto forti a Macao come lo erano a Hong Kong, specialmente nel settore dei casinò in cui la triade più grande e nota è la 14K. 
Il loro capo o "testa di drago" era il famigerato Wan Kuok-koi, noto come "dente rotto" Koi. Dopo un brutale conflitto tra 14K e Shui Fong, 14k ha eliminato la maggior parte dei loro rivali. I cinesi hanno realizzato un film su Broken Tooth Koi che ha conquistato un pubblico mondiale. 
Nel luglio 2018, Wan Kuok-koi, attraverso la sua società World Hung Mun Investment, ha dichiarato di aver raccolto 750 milioni di dollari in meno di cinque minuti in un evento costellato di stelle in Cambogia in un'offerta iniziale di monete (ICO) per il suo Criptovaluta "HB". Wan ha collaborato con "una misteriosa società di Pechino" per sostenere tornei di scacchi e poker nella Cina continentale.
Mentre le imprese criminali non sono esclusive della Cina, lo sviluppo delle triadi ha un grado speciale di intensità perché si sono collegati all'emergere di un complesso militare-industriale di corporazioni controllate dall'esercito cinese e quindi, come risultato dell'economia riforme di Deng Xiaoping, uno stretto rapporto di collaborazione con il Partito comunista cinese in Cina e all'estero.

Triadi e la strada per il complesso industriale militare cinese
L'influenza dell'esercito cinese negli affari economici della Cina è stata estesa negli ultimi tremila anni. Ha sempre dominato il settore agricolo e, dopo la morte di Mao Tse Tung, è stata la forza dominante nell'industria e nella politica cinesi. 
C'è stata una lunga tradizione di signori della guerra in Cina, in particolare dal 1916 alla fine degli anni '30, quando il paese fu diviso tra cricche militari, una divisione che continuò fino alla caduta del governo nazionalista nelle regioni della Cina continentale del Sichuan, nello Shanxi, Qinghai, Ningxia, Guangdong, Guangxi, Gansu, Yunnan e Xinjiang.
In questo periodo un signore della guerra mantenne le sue truppe fedeli a lui, dominò e controllò l'agricoltura e le miniere nella sua area o regione e agì come potere politico di fatto in quella regione. Per mantenersi spesso combatterono con i loro vicini signori della guerra e contro ogni tentativo dell'Imperatore o del governo centrale di controllarli. 
Alcune delle guerre dei signori della guerra più importanti, dopo il 1928, compresa la guerra delle pianure centrali, coinvolse quasi un milione di soldati. 
Il governo centrale era debole e si affidava al potere e al sostegno di questi signori della guerra fratturati. All'inizio del diciannovesimo secolo, la scoperta della ricchezza cinese da parte delle potenze coloniali europee e dei giapponesi provocò richieste sugli imperatori al potere e "trattati ineguali" che crearono concessioni straniere nei porti della Cina. 
La debolezza del governo centrale ha permesso l'ascesa dei signori della guerra regionali i cui eserciti hanno combattuto tra loro per il territorio e il saccheggio e sono stati finanziati in questo da potenze straniere. 
Dopo un periodo di crescente presenza di commercianti stranieri, missionari cristiani, truppe straniere e oppio fornito dagli inglesi, tra i cinesi si verificò una violenta ondata di proteste. Ciò includeva molti signori della guerra, i proprietari terrieri e i poveri appena urbanizzati. La loro ribellione contro il dominio straniero e a sostegno delle riforme della dinastia Qing portarono alla loro cattura di Pechino, dove attaccarono le legazioni straniere - la "Ribellione dei boxer" del 1899. 
Inizialmente ebbero successo, ma le potenze imperiali straniere formarono un'Alleanza delle otto nazioni (Regno Unito, Russia, Giappone, Francia, Stati Uniti, Germania, Italia e Austro-Ungheria) contro i cinesi. 
Hanno riunito 50.255 truppe straniere (forze di spedizione) più 100.000 truppe russe per occupare la Manciuria. 
Le truppe imperiali furono sconfitte; Pechino fu presa e queste otto potenze straniere estrassero ulteriori concessioni dall'indebolito governo Qing.

                            

Nel 1911-12 l'esercito cinese ha istigato una serie di rivolte da parte di ufficiali orientati alla riforma. Ciò portò alla proclamazione della Repubblica di Cina sotto Sun Yat-sen e all'abdicazione dell'ultimo imperatore Qing. Sun Yat-sen tentò di costruire istituzioni nazionali ma non fu in grado di resistere alla crescita del warlordism e all'ascesa del Partito Comunista in Cina dopo la Rivoluzione Russa del 1917.
Nel 1912 Sun Yat-sen divenne il primo presidente della Repubblica provvisoria della Cina, fondando il Kuomintang ("KMT") e servendo come primo leader. 
Sun Yat-sen, noto come il "Padre della Nazione" era stato un membro della Triade sin dalla tenera età. Mentre viveva a Honolulu e Chicago, era conosciuto come un "426 combattente" delle Triadi (il principale esecutore della triade delle Tre Armonie Kwok On Wui). 
Queste connessioni e obiettivi comprensivi lo aiutarono a lanciare la rivoluzione, che nel 1911 pose fine ufficialmente al dominio imperiale in Cina e ristabilì il dominio Han.
Con la formazione dell'Internazionale comunista ("Comintern"), che si era formata in Russia dopo la rivoluzione del 1917, numerosi sindacalisti furono mandati in Cina per aiutare a rafforzare i nascenti sindacati e partiti comunisti cinesi che avevano iniziato ad organizzarsi dopo la caduta del sistema imperiale. 
Il Partito Comunista Cinese ha tratto la sua forza dalla classe lavoratrice urbana in grandi città come Shanghai e Canton.
Durante questo periodo, tuttavia, il potere in Cina rimase saldamente nelle mani dei signori della guerra locali i cui min t'uan (eserciti privati) controllavano gran parte delle aree rurali. Di gran lunga lo sviluppo più importante emerse nel 1923, quando lavoratori, studenti e contadini iniziarono a formare partiti nazionali. 
Tra i primi c'era il Kuomintang, o partito nazionalista. L'altro grande partito era il Kung Ch'antang, il Partito Comunista. Il Kuomintang trovò uno stretto alleato nel partito comunista dell'Unione Sovietica che inviò istruttori e consiglieri per modellare il Kuomintang in un partito bolscevico disciplinato.
I sovietici inviarono consiglieri per instillare il comunismo nelle forze militari e istituire una struttura di addestramento nota come Accademia militare di Whampoa
I russi spedirono anche armi e istruttori per sostenere le forze del Kuomintang. 
La guida del Kuomintang si sarebbe presto affidata al direttore dell'Accademia militare di Whampoa e all'eroe militare, Chiang Kai-shek.
A sostegno del Kuomintang, i lavoratori dei sindacati comunisti di Shanghai avevano iniziato una serie di scioperi importanti. Al culmine di questa manifestazione oltre mezzo milione di lavoratori uscirono in sciopero sostenuti da una milizia di lavoratori armati di oltre cinquemila. Il 26 marzo 1927 Chiang Kai-shek marciò a Shanghai, accolto dai lavoratori in sciopero come loro liberatore.
A quel tempo, Shanghai era conosciuta come la vice capitale del mondo. 
Il crimine organizzato a Shanghai è stato controllato dalla famigerata triade della banda verde. Sotto Du Yuesheng, era specializzato in oppio (che era supportato dai signori della guerra locali), gioco d'azzardo e prostituzione.
Chiang Kai-shek era a malapena in città da alcuni giorni quando ha contattato i leader della banda verde per fare un accordo con loro. Alleato con queste forze, Chiang iniziò una purga di tutti i comunisti, in particolare i sindacalisti. Alla fine di quello che sarebbe diventato noto come il massacro del terrore bianco, circa 5.000 scioperanti comunisti nella città di Shanghai avrebbero perso la vita. Quando gli scioperi terminarono nel maggio del 1927, il controllo comunista fu strappato ai sindacati dal Kuomintang.
I sovietici erano inavvertitamente riusciti a creare un Kuomintang che divorava il partito comunista locale. Il Kuomintang iniziò a cancellare i comunisti, guidandoli dalle città alla loro roccaforte in Hunan.
I comunisti cinesi, guidati dal figlio di un ricco contadino hunanese, Mao Tse-tung, adottarono queste lezioni sulla lotta comunista in Cina. 
Dopo la sconfitta della leadership del Kuomintang dell'ex signore della guerra Chiang Kai-shek sulla scia della seconda guerra mondiale e dell'occupazione giapponese, una Cina devastata fu lasciata nelle mani del Partito Comunista Cinese guidato da Mao Tse-Tung. Mao governò sia come presidente del Partito comunista cinese che come presidente del Comitato militare centrale. La sua regola era personale, diretta e disastrosa. 
Il grande balzo in avanti e la rivoluzione culturale hanno portato all'autodistruzione virtuale della Cina. Milioni di persone muoiono di fame; molti altri furono esiliati o allontanati dalle città.
Un aspetto importante della Cina non è cambiato molto sotto il dominio del PCC; la struttura ufficiale del governo cinese per le regioni militari del PLA rimase, in genere, le antiche divisioni della Cina nel periodo dei signori della guerra. Questo è molto importante per la comprensione del primo sviluppo del complesso industriale militare cinese.
Fine prima parte


Fonti:

https://limacharlienews.com/asia/organised-crime-in-asia-part-2/

Booth, Martin. Le triadi: la crescente minaccia delle società criminali cinesi. Grafton, 1990

Brian G. Martin, La banda verde di Shanghai: politica e criminalità organizzata, 1919-1937

Prof. Zha Daojiong, Dai templi alle Chinatown: l'evoluzione della criminalità organizzata cinese, Università di Pechino, gennaio 2015

Basham, Richard. “Le radici del crimine organizzato asiatico.” IPA Review 48.4 (1996)

https://chinachannel.org/2018/10/02/triad-tested/

Wang, P.. “Circoli viziosi: l'eredità delle gang della Rivoluzione culturale. Jane's Intelligence Review, 2011

https://theculturetrip.com/asia/china/articles/macaus-mafia-influence-of-triads-on-the-las-vegas-of-the-east/

Lam, Jeffie,. “'Operazione Yellowbird': come gli attivisti di Tiananmen sono fuggiti verso la libertà attraverso Hong Kong”. South China Morning Post, 26 maggio 2014

David Welker, “Il complesso militare-industriale cinese diventa globale”, Monopoly Makers, giugno 1997

J. Michael Cole, “Bella democrazia che hai lì. Sarebbe un peccato se le succedesse qualcosa”., Foreign Policy, 18 giugno 2018

Nessun commento:

Posta un commento