giovedì 12 aprile 2012

SPOT VIVIDENT BLAST 2012... OVVERO IL FROCISMO DI STATO, INDOTTO, ANTICO ED ACCETTATO !!!


Sono anni che la VIVIDENT ci regala queste perle luciferine, piccoli capolavori dell'etere, donati dall'ORACOLO  a noi ignari spettatori bambini...
Sono anni che seguo le storie della VIVIDENT, sempre all'avanguardia come tecniche subliminali e nella messinscena di meccanismi psicologici di transfert al pubblico ignaro casalingo...
Ma questa volta si sono superati, hanno creato veramente un'opera alchemica degna del più grande mago, si sono spinti oltre ed hanno superato quelle oramai obsolete barriere culturali che sembravano dogma assoluto da osservare nei tempi e nei templi...
Questa volta i ribaltamenti sono multipli e tutti diretti, non più celati da metafore simboliche come negli standard precedenti, questa volta si è sfiorato il sublime segnando uno spartiacque con la letteratura pubblicitaria classica, questa volta sono stati rappresentati massivamente tutti i clichè possibili del ribaltamento dei ruoli sessuali, genitoriali e sociali...
Ma analizziamo lo spot in questione...

Intanto la location, un interno di un appartamento elegante, ben arredato e composto, colore prevalente il bianco, qualche scultura di cavallini come soprammobili, ampia libreria ben fornita... sembra una casa del nord europa, magari svedese stile Millennium di Larson...
Fuori piove, prevale la nostalgia ma è anche il momento delle confessioni tra padre e figlio, unici abitanti di questo teatro. Ritmo filmico, sembra fin dai primi secondi della rappresentazione un estratto di una scena drammatica tratta da una pellicola esistenzialista europea, il padre alla finestra si avvicina repentinamente al figlio seduto nel salotto svelando l'arcano sulla sua vera identità sessuale...
Il figlio ignaro e pietrificato dalla confessione paterna, alla vista dei seni non più celati, mostra apparente disperazione, ma subito dopo raddoppia lo shock svelando anche lui la sua vera identità togliendosi la maschera e mostrandosi per quello che è nella realtà, una marionetta con tanto di fili che canta una riadattata " Nella vecchia fattoria, ia ia o..."
Entrambi avevano una maschera ed aspettavano questo momento per fare outing, ognuno svela all'altro chi si nasconde dietro le apparenze precostituite dalla morale e dalla società in un falò di pregiudizi imposti dall'alto, liberi finalmente di apparire per quello che furono programmati di essere sotto altre sembianze ora rese vacue dal fuoco iconoclasta del loro burattinaio...
E' tempo di trasmutazioni, di passaggi, di crescita ma anche di gattopardismi sempre verdi ed attuali...
La famiglia d'oggi comunica più che nel recente passato e non tiene nessun segreto dentro sé, ha la capacità di svelare anche gli scheletri più nascosti, perchè oramai anche le fantasie più recondite sono messe in piazza nella società globalizzata moderna, figuriamoci gli altarini tra padre e figlio...

Il Papà-Mamma riunisce in un colpo solo i due ruoli genitoriali, essendo un pò padre ed un pò madre, ma ci tiene a precisarlo più donna che uomo, essere ibrido forse figlio a sua volta di una partenogenesi rettiliana, un pò come il sistema secolare occulto Maschile vestito ed investito di macismo e maschilismo, ma governato dalla Luna, dalla Grande Madre delle religioni, dalle Tre Madri sataniche, da Madre Natura, o nell'accezione cristiana e proto-cristiana da Maria e Semiramide... Quindi in un'apoteosi Mariana e morbosa il Sistema si rivela alla base della piramide per quella che è la sua vera natura...
Padre/Madre autorità... Figlio/marionetta popolazione...
O ancora Padre/Madre sacerdote... Figlio/marionetta fedele del culto...

I ruoli sono resi palesi, ma il re nudo si fa vanto delle sue nudità capitalizzandole perchè è giunto il momento di mostrarsi al volgo e di fargli accettare quello che si celava dietro le apparenze...
Le apparenze erano servite a nascondere la vera natura del potere, sotto un manto fintamente maschile, ma oggi nell'era dell'apocalisse, il potere nomade millenario deve mostrare la sua vera faccia giocandosi le sue ultime carte... Quindi un volto e delle sembianze femminee ma in un'accezione lemuriana controiniziatica maligna e non come lato femmineo positivo creatore e generatore di vita e amore...
Una sorta di strega che si autoriproduce per partenogenesi ciclica come i vermi Rotiferi e si replica cambiando veste e ruoli a secondo di quanto detta l'Oracolo, seguendo l'agenda secolare che il Priorato impone... Un pò come succede nell'ultimo decennio di inizio millennio da parte anche del sistema stesso, dove si è iniziato a giocare a carte scoperte, forse proprio perchè siamo alla fine di un ciclo storico e spirituale...

L'autorità si palesa e si trasforma, cambia ma resta tale e conferma i Ruoli di sempre, prodotto consumatore, padre e figlio, autorità popolazione, sacerdote e fedeli...
Tutti oramai consapevoli che nulla cambierà e fieri di essere marionette o avatar sistemici indotti dall'Oracolo, narrano la loro vita che poi è la nostra vita di potenziali consumatori di Vivident Blast, consumatori che accettano lo zuccherino amaro come necessità e conferma affettiva da preservare, ergo consumare... Tutti quanti contenti di essere quello che qualcuno ha imposto, felici ed orgogliosi attori di una matrice illusoria ed artificiale, all'interno di un sistema matrioska, accettando di fatto il proprio STATUS di schiavi simbolici e reali...
Il tutto nell'intimità familiare...
Quindi natura femminea maligna che si presenta, ma senza figure femminili di riferimento, senza vera anima femminea divina o naturale che sia, ma come trasformismo magico atto a confondere e sugellare una sessualità passiva sempre pronta a porgere il culo ed a subire l'Oracolo, un FROCISMO DI STATO INDOTTO, ANTICO ED ACCETTATO !!!

Nella parte finale dello spot, cambia l'ambientazione, la scena mostra un novello oratore vestito color cielo come il padre-mamma, dietro ad una scrivania liberty in cima ad un palazzo all'interno di un cerchio rosso druidico su sfondo bianco, una sorta di messaggero celeste con modi clowneschi e fare satanico che annuncia la pillola magica per chi è in cerca di forti emozioni...
Anche qui abbiamo un ribaltamento apparente, l'annunciazione angelica, nei panni dell'antipatico oratore, ora è vestita differentemente e pur essendo come da tradizione azzura o celeste, colore dell'autorità divina e dell'inconscio, ha modalità femminee e stupidine, fintamente simpatiche, anzi irritanti e dalla cima dell'obelisco circolare con dietro uno scenario da capitale del mondo pre 11 Settembre, viene schiacciato da una balena che cade morente prepotentemente dal cielo, dipinta anch'essa nella sua veste ribaltata, quindi non nell'acqua e dal basso ma dall'alto e dal cielo.
L'Oracolo ha ucciso ancora il Cristo???...
Fine dell'era dei Pesci???
Passaggio epocale???
Anche ma non solo... La balena è sia portatrice di oscurità che pesce-salvatore, conserva dentro di se quanto deve essere esplorato per rinascere (microcosmo) e quanto verrà portato nel ciclo di manifestazione successivo (macrocosmo). Come ogni simbolo, la balena in quanto "mostro" marino è anche il simbolo del caos precedente la rinascita. Quindi il mostro marino è inteso anche come oscurità legata alla natura femminile: l'ignoto mondo che porta dentro il suo ventre la possibilità di morire e poi rinascere a nuova vita.
Ecco il perchè della sua presenza nella storia come icona finale, ecco perchè la storia si spinge nel mostrare il proprio volto al figlio distratto, ecco perchè ci dicono di trasmutare...
Per non farci mai cambiare nell'apparenza ed illusione di un cambiamento, per farci recitare sempre il nostro ruolo subordinato di bambino stuprato dall'autorità che desidera rimanere tale e si crogiola del suo essere marionetta del sistema, IA IA O...

PS: Nello spottone non mancano le citazione ed i temi alchemici rubati da "La casa dalle finestre che ridono", il padre-mamma... "Saw", il figlio marionetta... E "L'avvocato del diavolo", dove il maligno finto angelo gayo ci racconta cosa accade facendo la cronaca dalla torre dell'alchimista all'interno del cerchio rosso...

BUON RITO A TUTTI...

35 commenti:

  1. Complimenti che bel blog, mi piace leggerti e trovo tutto molto realistico. ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche a me piace il tuo blog, ben informato sei, noi spettatori bambini ... ah, quanto l'hai detta giusta. Sono fermi ad un livello elementare di istruzione i nostri "cittadini", e per fortuna, come si farebbe altrimenti ad essere miliardari, o prendere 15 mila euro al mese se sei un nulla facente?
    Scherzi a parte è proprio così che va, e pensano che sia un bene, rendiamoci conto di chi abbiamo di fronte quando parliamo........

    Un consiglio, se lo vuoi, qui descrivo come togliere le noiose parole di verifica ai commenti. Io le ho tolte perché passa la voglia di commentare, è quello che vogliono applicando registrazioni, parole e codici vari.

    http://fintatolleranza.blogspot.it/2012/03/togliere-le-parole-di-verifica-sui.html

    RispondiElimina
  3. Stampa libera censurata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanculo regime di merda!!!
      Non ci credo, stanno davvero battendo Hitler e Mussolini, e che caz.., hanno ragione in fondo fino a che tutti domani vanno a lavorare e pagano le tasse ... fosse per me!

      Elimina
  4. Grande Maestro....la ringrazio assai per la celere decriptazione dello spot che le avevo inviato....ora provi a decriptare anche questo spot andato in onda sicuramente su Sky....penso che presto lo elimineranno dal palinsesto....se in futuro avrò bisogno di terriccio comprerò sicuramente Vigorplant..

    http://www.youtube.com/watch?v=t89vLztI8bM

    HASTA SIEMPRE

    COMPAGNOPABLO

    RispondiElimina
  5. A me è venuto in mente Geppetto, Pinocchio e la balena.

    RispondiElimina
  6. @MDD.

    Non c'è che dire hai molta immaginazione!
    La decifrazione è incisiva e "inquietante",
    ma sempre meno penosa della pubblicità stessa.

    Aries

    RispondiElimina
  7. Sono senza parole. Conosco solo ora questo blog ed è formidabile.
    In quello di Franceschetti, con sua buona pace, non si fanno che pettegolezzi...sembra di stare a uomini e donne con M. De Filippi.

    RispondiElimina
  8. ma sei tu il primo caro Pseudonimo di NESSUNO!!e di tante altre identità.
    Ore e ore on line a creare finti personaggi....SEI ESTENUANTE.

    RispondiElimina
  9. @MDD.
    Straordinaria interpretazione!
    Hai visto quella della tombola? pazzesca!
    Oramai si sono proposti di fare del mondo un immenso manicomio.
    L'implosione è vicina,a meno che la natura non li anticipi......salvandoci, in qualche modo!

    Tony

    RispondiElimina
  10. Ciao, finalmente!
    Sono contento, ieri ho postato il tuo articolo, questo, e vedo che sei aumentato di lettori fissi. Accidenti, lo pensavo sempre, questo è troppo bravo merita più persone che lo seguano. Ieri il tuo articolo ha fatto un buon numero di letture, ovvio che ho messo il tuo link. Ti leggo sempre e ti trovo molto istruito sui temi occulti, nascosti alle masse.

    RispondiElimina
  11. Benvenuta Luna, grazie dell'apprezzamento, un bacio :-)
    Grazie anche a Dionisio 777,Tony e tutti gli altri
    Benvenuto anche a Pseudonimo...
    Dionisio, grazie dell'info per le password, ma per ora lascio così, ogni volta che metto le mani faccio casini... magari più avanti...
    :-)

    HASTA LUEGO

    RispondiElimina
  12. Dionisio grazie anche per la veicolazione sul web dei miei articoli...Fai pure pubblicità come e quando vuoi... :-)

    Comunque ho notato che i miei post sono ben indicizzati, addirittura se scrivo su google maestro o maestro d, mi appare subito il mio blog...

    Come lettori ho una media di 6.000 visualizzazioni al mese, al massimo sono arrivato a 10.000 al mese e da quando ho aperto il blog, circa due anni, sono a oltre 130.000 visualizzazioni...
    E di questi tempi non è pochissimo, considerando quanto sono inflazionati oramai i blog complottisti...
    Io ho in effetti un taglio diverso, mi considero dietrologo più che complottista e cerco di analizzare l'interno dei meccanismi della società, ed infatti mi diverto ad analizzare anche i media, la pubblicità, il cinema e tante altre robe, oltre alle materie classiche...
    Grazie ancora e ciao...
    :-)

    RispondiElimina
  13. Tony tu dici quella della tombola legata a miss italia con Frizzi, dove si vedono 2 vecchie, un uomo vestito da donna e la ragazza che vince???
    Se è quella te l'analizzo al volo...
    I simboli degli spot sono sempre ribaltati, è quello il vero linguaggio subliminale e non tanto eventuali frame nascosti con diavoletti e quantaltro...

    Le 2 vecchie e il tizio con la parrucca, rappresentano la gerontocrazia dominante, oppure le tre madri...In realtà la ragazza giovane vincente è il frutto del loro rito, il parto delle tre madri delle quali, quella più alta è uomo non a caso...

    Questo per dire che l'Oracolo è simbolicamente androgino e si replica per partenogenesi come certe forme rettiloidi primordiali, e la sua veste femminea lunare in realtà è altra faccia da mostrare,quella più visibile a livello esoterico o di secondo livello, e quindi in ultima analisi è maschile nell'accezione di forza e sopraffazione dell'altro, nella sua codificazione finale...
    Infatti l'uomo con parrucca alza la vincitrice...

    I parallelismi con il post della Vivident sono tanti... Frizzi corrisponde al tizio vestito di celeste sopra il tetto, una sorta di messaggero ed ha una funzione di demiurgo, una sorta di Caronte maligno... Anche qui abbiamo ribaltamenti sessuali confusivi, in realtà scientifici, ed i ruoli sono continuamente contraddetti...
    Riassumendo, la gerontocrazia crea il rito, la ragazza è il loro prodotto, il numero 18 rappresenta una doppia nascita, due volte 9, cioè donna/uomo o viceversa...

    Morale, i vecchi(autorità/dogma sacerdotale) veicolati dalle 2 vecchiette e dal tizio con parrucca, rappresentano l'Oracolo e non sono veri partecipanti a Miss italia 2012,come ovvio che sia, mentre la ragazza, come nei fatti lo è ritualmente anche a livello mediatico, è il risultato del rito che diventa arma energetica e MEDIUM per controllare le energie mentali ed alimentare l'ipnosi del plagio emozionale dei sudditi...
    Quindi ruoli confermati, come una sorta di preghiera...La ragazza è infine l'ostia, l'agnello, il corpo cristico, che sciamanicamente va introiettato e metabolizzato...
    Ecco, molti spot sono preghiere, hanno un'accezione messianica...
    :-)

    PS: SE ERA UN ALTRO SPOT LINKAMELO...CIAO

    HASTA

    RispondiElimina
  14. A) E la Vigorsol? Come dice..."Air Action Vigorsol", no? Naturalmente "Air Action", che è un modo un po' strano di dire che la caramella è rinfrescante, si pronuncia esattamente come "Erection" e allora si capisce molto meglio a quale effetto benefico si alluda (sempre riferendosi a un contesto di fantasie private su bisogni e impulsi primari che sono l' ambito nel quale i pubblicitari cercano di comprimere e confinare il consumatore).

    B) E qualche tempo fa, mi pare la pubblicità BMW, c' era un scimmia che scriveva su una lavagna "Io sono". Per "essere" è inutile che cerchi di evolverti, di allargare i tuoi rapporti con le persone e col mondo, troppo faticoso, difficile, rischioso. Compra lo status symbol e anche tu, scimmia che non sei altro, e potrai dire "Io sono".

    C) E tutte quelle della serie "No Alpitour? Ahi Ahi" o "Gigante pensaci tu" in cui prima di propagandare un prodotto si cerca in tutti i modi di convincere il futuro consumatore che da solo non può produrre nulla, non può progettare, non può creare perché si renderebbe ridicolo ("Ahi ahi") o non ce la farebbe ("Gigante pensaci tu"
    il che implica che il consumatore è piccino piccino, proprio come un bambino...).

    D) E quindi ecco perché l' uso dei bambini negli spot. Il bimbo non fa nulla, deve solo divertirsi libero da responsabilità, limitandosi a ubbidire agli adulti che tanto gli vogliono tutti tanto bene.

    Insomma il primissimo scopo della pubblicità non è la vendita del prodotto né la promozione di una certa azienda ma il tentativo riuscitissimo di inculcare nella popolazione l' idea che è meglio, anzi "BISOGNA" limitarsi alla soddisfazione dei bisogni e degli istinti primari, del "narcisismo" infantile che pone il proprio ego come misura unica dell' esperienza degli altri e del mondo. La vera libertà invece è solo quella di chi si carica di responsabilità e di chi sa "rinunciare", ma questo non è più possibile e al consumatore è consentita solo una libertà di tipo inferiore, quella di comprare, pena il ridicolo e il sospetto rivolto a chi non "si diverte" come gli altri.

    Lasciamo perdere se negli spot ci stanno i cripto-froci o che altro; la tragedia è che tutta la simbologia pubblicitaria opera uno stravolgimento di senso tramite la limitazione del campo semantico di questi simboli. In un romanzo di Melville come Billy Budd o Moby Dick l' omosessualità ha una valenza addirittura eversiva, altro che omologazione e evirazione culturale; lo stesso in molti autori latini come in Petronio dove l' impossibilità di andare a donne diventa un inconscio atto di ribellione al tempo stesso da bohemien scapigliato e da "maudit" irriducibile.
    In pubblicità invece qualsiasi simbolo viene ridotto al campo semantico dei bisogni primari proprio perché la comunicazione è velocissima, sovrapposta a migliaia di altri messaggi dello stesso tipo e non consente la riflessione anzi la scoraggia "per costruzione", proponendo come antidoto al bombardamento di informazioni l' acquiescenza e la regressione di tipo onanistico.

    RispondiElimina
  15. Ciao Amicus Plato...
    Condivido il tuo commento, ma con "frocismo di stato" non intendo necessariamente criticare l'omesessualità, anzi, la difendo dalla sua esibizione superficiale più naif mostrata dal sistema...
    Proprio perchè la ritengo una cosa assolutamente normale e naturale, ne critico gli aspetti strumentali eteroguidati dall'alto, che non vanno appunto nella libera e consapevole coscienza sessuale individuale, ma nel controllo del determinare nuovo contenitore dove rappresentarla come aspetto subordinato e passivo, una sorta di allargamento di bacino del sesso debole nella sua concezione globale dei ruoli sessuali storici assegnati dalle culture dei popoli...
    Un pò come dire, ora in avanti sarete TUTTI INDISTINTAMENTE corpo femminile da stuprare, femminile nell'accezione passiva rispetto al maschio che detiene lo scettro del potere simbolico e reale...

    E dato che la donna nei secoli è stata martoriata, al posto di eguagliarla all'uomo, si fa retrocedere come ruolo sociale subordinato anche l'uomo ai suoi stessi ranghi... Un pò come i lavoratori europei (maschio) che si vedono cinesizzare i diritti (femmina)...
    E quindi non femilizzazione del mondo nel senso di amore e sensibilità collettiva auspicabile, ma di ruoli femminei per come stati imposti nei tempi dal sistema, quindi dell'essere dominati e dipendenti...

    RispondiElimina
  16. Sul discorso dell' ERECTION, non penso però che sia quello il messaggio, credo sia ribaltato, quindi all'erezione veicolata ne corrisponde una NON- erezione, la nostra... quindi altre FEMMINE da coltivare e plagiare...
    L'ere-zione è invece la loro, che rappresentano l'aspetto fallico impositivo da affermare e confermare...
    Nel senso che sono LORO a donarci l'erezione, perchè detengono la pozione magica, quindi si presuppone che noi non la possediamo affatto...
    L'ostia del sacerdote ne sottintende la funzione oltre al resto...

    Uno spot recente della Vigorsol è quello della bottiglia che trasmette l'effetto benefico/malefico del prodotto... Il tizio dopo aver assunto la caramella soffia dentro una bottiglia passando l'energia a distanza a colei che subisce l'orgasmo venendone deformata in viso dalla potenza sessuale...
    La donna è il consumatore che subisce la sborrata del mago che invece ci dona la sua potenza orgonica...
    E il tutto a distanza, un pò come avviene dalla tv a casa nostra...

    RispondiElimina
  17. Poi cè lo spottone nuovo della Vigorsol del tizio che dopo averla masticata gli si ingigantiscono i capezzoli diventando fallici...
    Quindi il prodotto al posto di far aver un'erezione del pene, ne aumenta la dimensione nei capezzoli che diventano nuovi falli femminei divertenti e disturbanti, insomma castranti... :-)
    Un pò come dire l'erezione che voi avrete subendo il prodotto sarà artificiosa e trasmutante, e riguarderà appunto una trasformazione di altra parte del corpo, e non quella del potere fallico rappresentato classicamente...
    insomma, consumatori sarete donne mutanti/uomo da baraccone...
    Manipolabili e deformabili, cavie da esperimento...

    Nella scena finale il ragazzo dai capezzoli mostruosi sembra redimersi e tornare in se quando vede la tettona arrivare in ascensore e quindi gli dona la pillola magica al posto di offrirsi lui come soggetto sessuale, per trasformare anche lei e sfregiare eventualmente il suo bel seno che assumerà anch'esso in seguito all'assunzione, deformazioni destrutturanti...
    mutazioni...
    :-)

    Per far accettare subliminalmente il disturbo dello spot al telespettatore, facendoglielo diventare addirittura simpatico, si spingono appunto nel determinare ruoli ben precisi al consumatore come quelli di colui che ha subito una violenza e che soffra della Sindrome di Stoccolma, quindi che abbia legami di tipo morboso al suo carnefice e quindi sottoposto a replicare quello cha ha subito, proprio perchè facendo ciò si autopunisce e si redime dal senso di colpa inflitto, in un groviglio odio/amore irrisolto ed irrisolvibile... quindi manipolabile e plagiabile...

    RispondiElimina
  18. I punti B C D li quoto in toto, è esattamente come spieghi bene nel commento...
    La regressione allo stato simbolico di putto-puttana è il goal da realizzare...
    Gli animali presenti in tv, vedi anche il cagnetto asfidanken di Drive in e quello che appare in striscia hanno questo ruolo...
    Il cagnetto siamo noi, pubblico infante e loro ci danno l'osso e qualche carezza come fossimo oggetti da rappresentare, piccoli e teneri, bisognosi di regole e saldastruttura mentale...

    RispondiElimina
  19. http://www.youtube.com/watch?v=HQhT-lRWLNg

    Mr Blue

    RispondiElimina
  20. Maestro, sono d' accordo, hai spiegato benissimo il senso delle mie parole. Non sono convinto quando vai sull' esoterico con gli Illuminati etc etc almeno fino a che non troverò dei riscontri positivi, ma sul messaggio sottostante a qualsiasi comunicazione di massa la vediamo alla stessa maniera.

    RispondiElimina
  21. Tratto dall'esercito delle 12 scimmie...
    Mrblue :-)

    Vedi la televisione? E' tutta lì la questione, tutta lì la questione.

    Guarda, ascolta, inginocchiati, prega! La pubblicità!

    Non produciamo più niente, non serviamo più a niente, tutto automatizzato: che cazzo ci stiamo a fare allora? Siamo dei consumatori Jim. Ah.

    Ok, ok, compri un sacco di roba da bravo cittadino, però se non la compri che succede? Se non la compri che cosa sei ti chiedo, che cosa? UN MALATO MENTALE.

    E' un fatto Jim, un fatto.

    Se non compri la carta igienica, una macchina nuova, un frullatore computerizzato, un attrezzo elettrico per orgasmi multipli, un impianto stereo con le cuffie che ti spappolano il cervello, cacciaviti con impianti radar miniaturizzati incorporati, computer ad attivazione vocale..."

    RispondiElimina
  22. ...non ti agitare jeffry...sta calmo.....:-)))

    Mr Blue

    RispondiElimina
  23. @MDD

    Alludevo a quella pubblicità della tombola che si svolge nella sala d'attesa di una clinica o ospedale....e l'infermiera chiama i pazienti seduti in torno:"Donna nuda,ecc." che corrisponde ad un numero......

    Dove gli esseri umani appaiono allucinanti,svalorizzati e completamente pazzi!

    Tony

    RispondiElimina
  24. AMICUS PLATO...
    Non è che c'entrano gli illuminati... o in parte anche :-)
    Il livello esoterico, numerologico ed alchemico è intimamente legato a quello psicanalitico, non è in contraddizione, anzi la psicanalisi è esoterismo reso scientifico, aggiornato...
    Jung questo fece ma anche Freud, nei loro studi affrontarono i transfert, gli archetipi e il simbolismo...
    Quindi non esoterismo stile new-age, quello no, ma esoterismo applicato...
    Medico etimologicamente significa mago e il simbolo della medicina è il caduceo che è un simbolo primordiale esoterico...
    Lo stregone un tempo era il medico, il sacerdote e lo scienziato della comunità... Ma è cos' anche oggi, solo che l'Illuminismo ha separato le scienze in distretti, così si fa più fatica ad unire i puntini...
    Diciamo che l'oggetto del discorso è sempre lo stesso, aggiornato nei tempi...
    Il sistema che govena l'Oracolo detiene i saperi e li usa a livello inconscio per relegarci in ruoli prestabiliti, questo avviene in continuazione...
    Questo rappresenta l'ipnosi ed il fatto di essere alimentato nei secoli, senza pausa ma solo con veste apparentemente differente...
    Grazie a te aspetto altri tuoi commenti...
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  25. Mr Blue. Intelligente e profondo quel Terry Gilliam, e che fotografia !! un bravo regista riesce anche a tirare fuori il meglio dagli attori.----------".....non ti agitare jeffry...sta calmo....:-)))"-------Sei sempre di buon umore, che meraviglia ! Io stanchissima ma contenta; c' ho persino un albero di immensi limoni tutto mio e una spiaggia selvaggia a cento metri ( non mia !:-))). Ho ancora da mettere a posto un mucchio di cose, ma il lavoro peggiore, ossia il FORZATO e faticosissimo "urgente", l'ho già fatto; per cui adesso me la prendo con molta CALMA....prevenire è meglio che curare....non si sa mai che "quel" virus mi contagi :-))). Ciao. Lilith

    RispondiElimina
  26. Ciao Tony...
    Ok, l'ho vista ora, mi mancava... :-)

    L'accettazione ambulatoriale dove i pazienti, NOI, aspettano di essere curati o trasmutati, rappresenta una terra di mezzo, una sorta di purgatorio per accedere al paradiso rappresentato dall'assegnazione di numeri o RUOLI assegnati dai demiurghi...
    Ad ogni numero corrisponde il suo opposto,il tizio che viene chiamato morto che parla, indicato e corrispondente al 48,rinsavisce quando l'infermiera gli comunica la buona novella, consegnadoli con un sorriso le cartelle mediche dell'esame...
    Come per dire, se giochi a Tombola potrai cambiare vita ed essere quello che non sei, vieni anche tu nel sistema che ti cambiamo i connotati e ti regaliamo la possibilità di un posto in paradiso...
    Anche li siamo in presenza di continui ribaltamenti...
    MORTO CORRISPONDE A VIVO... DONNA OBESA A DONNA NUDA...
    GOBBO MAGROLINO DIVENTA MAIALE... ECC...

    RispondiElimina
  27. ...Terry Gillian.... http://www.youtube.com/watch?v=JgobPhdVrzM
    Profetico!

    Mr Blue

    RispondiElimina
  28. Lilith:
    --Sei sempre di buon umore, che meraviglia !---

    Beh....non sempre,però tendenzialmente sì.
    http://www.youtube.com/watch?v=Ruso2PWi5Oc&feature=related

    Consiglio la visione di sto film sempre di Terry Gilliam. :-)))

    Mr Blue

    RispondiElimina
  29. Avevo scritto un commento kilometrico sul "trascendere la natura"......ma è stato risucchiato da un maligno buco nero....CHE IRRITAZIONE !!!!! Lilith

    RispondiElimina
  30. A parte le varie interpretazioni simboliche di questi spot, senz' altro giuste, secondo me, quello che si propongono PRIMARIAMENTE è di SBILANCIARE e SOSTITUIRE le CAPACITA' intuitive di una mente SANA e l' EMPATIA, con la FOLLIA dell' ILLOGICITA' e l' EGOCENTRISMO più sfrenato Lilith

    RispondiElimina
  31. Grazie maestro.
    Che casino!E tu credi che le studiano accuratamente per farci impazzire?

    Tony

    RispondiElimina
  32. Penultimo Anonimo

    O piuttosto la follia della logicità. Quello che vogliono imporre è proprio un pensiero iper razionale in cui tutto quello che proviene dalla tua intuizione o dalla tua affettività è puramente "soggettivo" intendendo con questo termine qualcosa che non ha una sua autentica realtà. Invece l' unica cosa di cui abbianmo assoluta certezza è proprio la nostra soggettività e quello che stanno cercando (con grande successo) di fare è di farci credere che la nostra soggettività, la nostra affettività coincidono con il narcisismo primario del nostro ego infantile.

    RispondiElimina
  33. in effetti lo spot della balena termina con la spruzzata finale, un orgasmo, simbolo di nuova vita dopo la distruzione

    RispondiElimina
  34. @ Amicus Plato. Credo di aver capito grosso modo il tuo pensiero, ma....: A parte che ci sarebbe MOLTO da discutere sulla "soggettività", non vedo cosa ci sia di male nella RAZIONALITA' in sé, ossia quando svolge la sua capacità asservita all' INTUITO. Inoltre, ti sarei grata se mi spiegassi cosa c'è di logico e razionale negli spot summenzionati....a mio avviso si tratta di: ILLOGICA, IRRAZIONALE, ININTUITIVA, NON SENS, PURA FOLLIA!!!!!!!!! Lilith

    RispondiElimina