giovedì 9 marzo 2023

ALL' ALBA DELLE SCIE CHIMICHE (LE STORICHE INCHIESTE DI SEYMOUR HERSH)



Rainmaking Is Used As Weapon by U.S.
di Seymour Hersh - New York Times

WASHINGTON, 2 luglio 1972
Gli Stati Uniti hanno seminato segretamente nuvole sul Vietnam settentrionale, sul Laos e sul Vietnam meridionale per aumentare e controllare le precipitazioni per scopi militari.
Fonti governative, sia civili che militari, hanno affermato durante un'ampia serie di interviste che il programma di inseminazione delle nuvole dell'aeronautica ha avuto recentemente lo scopo di ostacolare il movimento delle truppe e delle attrezzature del Vietnam del Nord e di sopprimere il fuoco dei missili antiaerei nemici.
La rivelazione confermò la crescente speculazione negli ambienti congressuali e scientifici sull'uso della modifica del tempo nel sud-est asiatico. Nonostante anni di esperimenti con la produzione di pioggia negli Stati Uniti e altrove, gli scienziati non sono sicuri di aver compreso il suo effetto a lungo termine sull'ecologia di una regione.

Alcuni programmi contrari:

La manipolazione meteorologica in Indocina, tentata per la prima volta nel Vietnam del Sud nel 1963, è il primo uso confermato della guerra meteorologica. Sebbene non sia proibito da alcuna convenzione internazionale sulla guerra, la produzione di pioggia artificiale è stata strenuamente contrastata da alcuni funzionari del Dipartimento di Stato.
Non è stato possibile stabilire se le operazioni fossero condotte in connessione con l'attuale offensiva nordvietnamita o con i rinnovati bombardamenti americani sul nord.

Efficacia messa in dubbio:
A partire dal 1967, alcuni funzionari del Dipartimento di Stato protestarono che gli Stati Uniti, alterando deliberatamente le precipitazioni naturali in alcune parti dell'Indocina, si stavano assumendo rischi ambientali di proporzioni sconosciute. Ma molti sostenitori dell'operazione hanno trovato poco sbagliato nell'usare la modifica del clima come arma militare.
"Cosa c'è di peggio", ha chiesto un funzionario, "sganciare bombe o piovere?"
Tutti i funzionari intervistati hanno affermato che gli Stati Uniti non hanno la capacità di provocare forti inondazioni durante l'estate nelle parti settentrionali del Vietnam del Nord, dove si sono verificate gravi inondazioni lo scorso anno.
Ufficialmente, la Casa Bianca e il Dipartimento di Stato hanno rifiutato di commentare l'uso della guerra meteorologica. "Questa è una di quelle cose in cui nessuno dirà nulla", ha detto un funzionario.
La maggior parte dei funzionari intervistati ha convenuto che la semina aveva raggiunto uno dei suoi obiettivi principali: infangare le strade e inondare le linee di comunicazione. Ma c'erano anche molti funzionari militari e governativi che hanno espresso dubbi sul fatto che il progetto avesse causato risultati drammatici.
Le fonti, senza fornire dettagli, hanno anche affermato che è stato “sviluppato un metodo per trattare le nuvole con una sostanza chimica che alla fine ha prodotto una pioggia acida in grado di ostacolare il funzionamento delle apparecchiature radar del Vietnam del Nord utilizzate per dirigere i misurini terra-aria. Oltre a ostacolare i missili SAM e ritardare l'infiltrazione del Vietnam del Nord, il programma di produzione della pioggia aveva i seguenti scopi:

¶ Fornire pioggia e copertura nuvolosa per l'infiltrazione di commando e squadre di intelligence del Vietnam del Sud nel Vietnam del Nord.

¶ Fungere da "spoiler" per gli attacchi e le incursioni del Vietnam del Nord nel Vietnam del Sud.

¶ Modificare o adattare i modelli di pioggia sul Vietnam del Nord e sul Laos per aiutare le missioni di bombardamento degli Stati Uniti.

¶ Dirottare uomini e materiale del Vietnam del Nord dalle operazioni militari per mantenere in funzione strade e linee di comunicazione fangose.


Adattato a monsone:

Le operazioni di cloud seeding erano necessariamente legate alle due principali stagioni dei monsoni che colpiscono il Laos e il Vietnam. "Stavo solo cercando di aggiungere qualcosa a qualcosa che hai già", ha detto un agente.
Fonti militari hanno affermato che uno degli obiettivi principali era quello di aumentare presto la durata del mon di sud-ovest, che genera nubi cumuliformi ad alta quota - quelle più suscettibili alla semina delle nuvole - sulle aree del Panhandle del Laos e del Vietnam del Nord da maggio all'inizio di ottobre. La stagione delle piogge più lunga darebbe quindi all'Air Force maggiori opportunità di scatenare temporali.
"Stavamo cercando di organizzare l'andamento del tempo per adattarci alla nostra convenienza", ha detto un ex funzionario governativo che aveva una conoscenza dettagliata dell'operazione.
Secondo le interviste, la Gentrel Intelligence Agency ha avviato l'uso del cloud seeding su Hue, nella parte settentrionale del Vietnam del Sud. "Abbiamo usato per la prima volta quella roba intorno all'agosto del 1963", ha detto un ex agente della CIA, "quando il regime di Diem aveva tutti quei problemi con i buddisti". "Stavano semplicemente in piedi durante le manifestazioni quando la polizia lanciava gas lacrimogeni contro di loro, ma abbiamo notato che quando arrivava la pioggia non restavano", ha detto l'ex agente.
"L'agenzia ha preso un Air America Beechcraft e l'ha fatto truccare con ioduro d'argento", ha detto. “C'è stata un'altra manifestazione e abbiamo seminato l'area. Ha piovuto."
Un simile cloud seeding è stato effettuato da aerei della CIA a Saigon almeno una volta durante l'estate del 1964, ha detto l'ex agente

Ampliato a Trail:
L'agenzia di intelligence ha esteso le sue attività di semina delle nuvole alla pista di rifornimento di Ho Chi Minh in Laos verso la metà degli anni Sessanta, hanno affermato diverse fonti governative. Nel 1967, l'Air Force era stata coinvolta anche se, come disse un ex funzionario del governo, "l'agenzia stava chiamando tutti i colpi".
"Ho sempre pensato che l'agenzia avesse un mandato dalla Casa Bianca per farlo", ha aggiunto.
Un certo numero di ex funzionari della CIA e di alto rango dell'amministrazione Johnson descrissero le operazioni lungo il percorso come sperimentali.
L'arte non era ancora avanzata al punto in cui era possibile prevedere i risultati di un'operazione di seeding con un certo grado di sicurezza, ha detto un funzionario del governo. “Eravamo soliti volare in giro e cercare una certa formazione nuvolosa”, ha detto il funzionario “E abbiamo fatto molti errori. Una volta abbiamo scaricato sette pollici di pioggia in due ore su uno dei nostri campi delle forze speciali.
Nonostante l'affermato scetticismo da parte di alcuni membri della Joluison Administration Military Men: a quanto pare prendevano molto più sul serio il programma di modifica del tempo atmosferico.
Secondo un documento contenuto nei documenti del Pentagono, la storia segreta della guerra del Dipartimento della Difesa, la modifica del clima era una o sette opzioni di base per intensificare la guerra che furono presentate su richiesta dai capi di stato maggiore congiunti alla Casa Bianca nel fine febbraio 1967. Il documento descriveva il programma meteorologico sul Laos, ufficialmente noto come Operazione Pop‐Eye, come un tentativo di «ridurre la viabilità lungo le rotte di infiltrazione».
Ha affermato che l'autorizzazione presidenziale era "necessaria per implementare la fase operativa del processo di modifica del tempo precedentemente testato e valutato con successo nella stessa area". Il breve riassunto concludeva affermando che "il rischio di compromissione è minimo".
Un'opzione simile è stata citata in un altro documento di lavoro del 1967 pubblicato sui Pentagon Papers. Nessuno dei due ha attirato l'attenzione pubblica immediata.
Le operazioni di cloud seeding del Laos provocarono, tuttavia, una lunga e aspra, sebbene segreta, disputa all'interno dell'amministrazione Johnson nel 1967. gli Stati Uniti.
"Ho sentito che l'esercito e l'agenzia non l'avevano analizzato per determinare se fosse nel nostro interesse", ha detto un funzionario coinvolto nella disputa. Era anche preoccupato per la rigida segretezza del progetto, ha detto, "anche se sarebbe stato giusto tenerlo segreto se lo avessi fatto una volta e non volevi che il precedente diventasse noto".

Il sentimento generale è stato riassunto da un ex funzionario del Dipartimento di Stato che si è detto preoccupato che la produzione di pioggia “potesse violare quella che consideravamo la regola pratica generale per un'arma da guerra illegale, qualcosa che potrebbe causare sofferenze insolite o danni sproporzionati. " C'era anche preoccupazione, ha aggiunto, a causa dei rischi ecologici sconosciuti.
Un funzionario dell'Amministrazione Nixon ha affermato di ritenere che il primo utilizzo della modifica meteorologica sia terminato. Il Vietnam del Nord ha avuto luogo alla fine del 1968 o all'inizio del 1969, quando la pioggia è stata aumentata nel tentativo di ostacolare la capacità di colpire i missili antiaerei. Gli American Jets conquistano la regione del Panhandle vicino al confine laotiano.
Nei due anni successivi, aggiunse questo funzionario, "sembrava che diventasse più importante: i rapporti arrivavano più frequentemente".
Non è stato possibile sapere quante missioni specifiche sono state effettuate in un anno.
Una fonte ben informata ha affermato che gli scienziati della Marina erano responsabili dello sviluppo di un nuovo tipo di agente chimico efficace nelle calde nubi stratiformi che spesso proteggevano molti importanti siti antiaerei nelle parti settentrionali del Vietnam del Nord.
La sostanza chimica, ha detto, "produceva una pioggia che aveva una qualità acida e avrebbe sporcato le apparecchiature meccaniche, come radar, camion e tahlta".
"Questa non era originariamente la nostra pianificazione", ha aggiunto il funzionario, "è stata una raffinatezza".
Apparentemente, molte missioni di cloud seeding dell'Air Force sono state condotte su Mirth Vietnam e Laos semplicemente per confondere o "attenuare" - una protezione usata da molti militari - l'equipaggiamento radar che centra i missili antiaerei. Gli aerei utilizzati per tali operazioni, i C 130, devono volare a velocità relativamente basse e ad altitudini non superiori a 22.000 piedi per disperdere efficacemente le sostanze chimiche che producono pioggia.
Un certo numero di funzionari ha confermato che il cloud seeding era stato ampiamente utilizzato nel Vietnam meridionale, in particolare nel nord lungo il confine con il Laos. "Abbiamo cercato di usarlo in connessione con operazioni aeree e di terra", ha spiegato un ufficiale militare.
Un funzionario del governo ha spiegato più esplicitamente che "se ti aspettavi un'incursione da parte loro, cercheresti di controllare il tempo per renderlo più difficile". 1970 ha avuto luogo nel Vietnam del Sud.
Gran parte della ricerca di base è stata fornita da scienziati della Marina; e l'operazione di semina sono state effettuate dall'Air Weather Service dell'Aeronautica Militare:
Nel 1967, o forse anche prima, i voli dell'Air Force provenivano da un gruppo operativo speciale della base aerea di Udorn in Tailandia. Non più di quattro C-130, e di solito solo due, erano assegnati alla sezione altamente ristretta della base. Ogni aereo era in grado di svolgere più di una missione in un volo. Un ex funzionario di alto rango disse in un'intervista che alla fine del 1971 il programma, a cui erano stati dati almeno tre diversi nomi in codice dalla metà degli anni Sessanta, era sotto il controllo diretto della Casa Bianca.
Le interviste hanno stabilito che molti membri dell'amministrazione Nixon, solitamente ben informati, erano stati tenuti all'oscuro.
Nell'ultimo anno ci sono state ripetute inchieste e domande poste pubblicamente da membri del Congresso sui programmi di modificazione meteorologica nel sud-est asiatico, ma nessuna informazione accurata è stata loro fornita dal Dipartimento della Difesa. "Questo genere di cose era una bomba, e Henry limitava le informazioni al riguardo a coloro che dovevano sapere", ha detto un funzionario governativo ben piazzato, riferendosi a Henry A. Kassinger, consigliere del presidente per la sicurezza nazionale.
Tuttavia il funzionario ha detto: "Ho capito che si trattava di un'azione di rovina, che questo era descrittivo di ciò che stava accadendo a nord della DMZ con le strade e i siti SAM".
Un'altra fonte, ha affermato che la maggior parte delle attività di modifica del clima alla fine sono state condotte con l'aiuto e il supporto dei vietnamiti del sud. "Penso che stessimo cercando di insegnare ai sud vietnamiti come volare nelle missioni di semina delle nuvole", ha detto la fonte.
Era impossibile sapere dove si svolgessero il personale e le ricerche per l'operazione meteorologica segreta. Fonti dell'Air Force Cambridge Research Laboratories presso Hans comb Field a Bedford, Mass., e presso la sede dell'Air Weather Service, pur ammettendo di aver sentito parlare dell'operazione segreta, hanno affermato di non avere informazioni sul suo centro di ricerca.
Una fonte del governo ha affermato che un gruppo stava "ora valutando il programma per vedere quanta pioggia aggiuntiva è stata causata". Non avrebbe elaborato il tasso.

https://www.nytimes.com/1972/07/03/archives/rainmaking-is-used-as-weapon-by-us-cloudseeding-in-indochina-is.html?sq=rainmaking+vietnam&scp=4&st=p

https://it.wikipedia.org/wiki/Seymour_Hersh





Nessun commento:

Posta un commento